Pagina 23 di 31 PrimaPrima ... 13222324 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 305

Discussione: Anche i Vip evadono

Forumista assiduo
     Likes dati
    2
     Like avuti
    104
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 2DISGRAZIE Visualizza Messaggio
    Premetto che sono un lavoratore autonomo di quelli che le tasse le deve pagare. Fra tasse e contributi ho appena versato 30.000 euro, una somma enorme in rapporto a quel che ricevo da questo stato e in grado di impedirmi di migliorare in modo consistente la mia qualita' di vita.
    Detto questo sono nella condizione migliore per condividere con molti di voi la rabbia e l'indignazione per i vip furbetti che non pagano una cippa.
    Eppure non ci riesco.
    La quantita' enorme di risorse che drena questo stato corrotto, se solo lo si volesse, attraverso riforme radicali, avrebbe permesso da tempo di alleggerire le imposte contemporaneamente alla lotta all'evasione.
    Io non ho alcuna certezza che un aumento del gettito prodotto con la lotta all'evasione porti ad una riduzione delle tasse, anzi, sono convinto che finirebbe per giustificare lo status quo e allontanerebbe le riforme.
    Per ora sospendo il giudizio morale sugli evasori, questo stato non merita nulla.

Se ricordi bene i toui post la cosa che dovresti sospendre è votare dove hai votato finora. Ciao

Forumista assiduo
     Likes dati
    2
     Like avuti
    104
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da moro1944 Visualizza Messaggio
    Osteria grande è una frazioncina qui vicino a Modena, proverò ad informarmi. Ciao
    Citazione Originariamente Scritto da Jefferson Visualizza Messaggio
    Succede alla Baraldi Lubrificanti, un´azienda familiare di Osteria Grande
    "Ogni 100 euro di profitti pago 98,5 di tasse"

Luciano Nigro

OGNI cento euro di profitti, ne ha pagati 98,5 di tasse. Proprio così quasi tutto il reddito lordo divorato dai tributi. Come se ad un operaio che guadagna 20 mila euro lordi, ne lasciassero solo 300 all´anno in busta paga. Non è uno scherzo, ma lo strano caso della Baraldi lubrificanti per uso industriale di Osteria Grande. L´aziendina familiare, dodici addetti, con un discreto mercato internazionale, tre milioni di euro di fatturato, ha avuto la sorpresa di chiudere il bilancio con un utile prima delle imposte di 57.254 euro e di vedersene prelevare dal fisco 56.391. Ai tre soci della srl, padre e due figli, è rimasto un «profitto» di 863 euro. Nemmeno un caffè al giorno a testa. A raccontarlo, «non per piagnisteo, ma per far capire che le tasse rischiano di dare la mazzata definitiva a un sistema di piccole imprese che già arrancano» è Luca Baraldi.

«Non sto piangendo - insiste l´orgoglioso imprenditore emiliano di terza generazione, 45 anni - anche perché la mia è un´azienda fortunata. Siamo quasi una "multinazionale tascabile" dopo la joint venture con i francesi di Motul, conosciuti perché sponsorizzavano Valentino Rossi». Baraldi però ritiene che si sia arrivati a un punto limite. Perciò trova sacrosanta la campagna di Unindustria a Bologna per dimostrare che la pressione fiscale sulle imprese, soprattutto quelle più piccole, è ben superiore al 37,5% delle stime ufficiali.

Nel suo caso è quasi il triplo. Possibile? «Possibile purtroppo - risponde l´imprenditore mostrando le carte - questo è il mio bilancio». Per quale mistero, dunque, se «guadagni» 57 mila euro, ne restano in tasca, dopo il la dichiarazione dei redditi, meno di mille? «Ecco qua - dice l´imprenditore - 25.670 sono di Ires, la tassa sui redditi, e 30.721 di Irap l´imposta che agisce sui costi, in particolare sul lavoro, indipendentemente dall´utile dell´azienda».

Una doppia tassazione incrociata che produce l´effetto perverso di portarsi via tutto il guadagno. Con un meccanismo del genere è anche possibile rimetterci, e a volte succede, perché l´Irap agisce anche se l´utile è più basso. L´unico modo per mettere da parte qualche lira di guadagno, per aziende di queste dimensioni, sarebbe aumentare i profitti. Facile dirlo, più complicato realizzarlo. «Se l´utile ante imposte fosse stato due o tre volte, il margine lo avremmo avuto - dice Baraldi - e infatti noi ci stiamo provando, cerchiamo di allargare i mercati. Ma, credete, non è facile per una piccola azienda. Spesso i tuoi clienti, che sono altre aziende, calano perché qualcuno salta per aria. Quindi, o trovi la strada per allargare il mercato a livello internazionale o sei fritto. Sono finiti per sempre i tempi in cui, se lavorava la Fiat eravamo tutti contenti perché lavoravamo tutti. Oggi se la Fiat vende di più, godono in Polonia, magari, o in India». E´ la globalizzazione, bellezza.

Come campa, allora il signor Baraldi? E chi glielo fa fare di stare tutto il giorno in fabbrica o in giro per il mondo a caccia di clienti? «Vuole sapere quanto guadagno? Non ho nessun problema a rispondere che dall´azienda ricavo un reddito decoroso di 55-60 mila euro lordi e che uno stipendio da dirigenti hanno pure mio fratello e mio padre. Sono una persona serena, sto bene nella vita a prescindere dagli utili aziendali. Ma il punto è un altro.

Un´azienda che vuole sopravvivere, soprattutto se è piccola, deve spendere in ricerca come le grandi per competere, deve pagare tasse sul lavoro come le grandi e in proporzione, come abbiamo visto, molto di più. Ma se si toglie ogni utile e si tassa ogni investimento in lavoro o in ricerca, si impedisce al soggetto giuridico azienda di darsi un futuro. Nel nostro caso, ogni costo è tassato. Abbiamo quattro auto in azienda e possiamo scaricare solo il 10% delle spese. Capisco la logica del governo, perché l´Italia è il paese dei furbi, ma sono certo di non esagerare, conoscendo molti colleghi, che il nostro non è un caso limite, ma un situazione normalissima e che la pressione fiscale, soprattutto sui piccoli, rischia di essere un mazzata». Un´accusa, quella di Baraldi, con un sapore oggettivamente bipartisan. Il bilancio che esibisce, infatti, è stato presentato nel 2006 e riguarda i conti del 2005. (27 luglio 2007)

Jefferson aveva dimenticato l'ultimo pezzo di intervista i sign. Baraldi prima di pagare le tasse hanno gia tolto 180.000 € di stipendio. Ciao

Forumista senior
     Likes dati
    586
     Like avuti
    241
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Jefferson aveva dimenticato l'ultimo pezzo di intervista i sign. Baraldi prima di pagare le tasse hanno gia tolto 180.000 € di stipendio. Ciao
    Jefferson ha anche dimenticato di annotare che quella dei Baraldi è un'impresa che con 3 milioni di fatturato e 12 dipendenti, conta su tre dirigenti, un dirigente ogni quattro dipendenti. è come se Enel di dirigenti ne avesse 20.000, e così Fiat e così ENI. ed un dirigente costa parecchio, non solo di stipendio ma di benefit e di contributi vari. però poi un dirigente ha anche una gran bella pensione, già erogata da un fondo speciale che, visto che non riusciva più ad erogare le altissime prestazioni ai propri iscritti, è confluito in INPS. con il risultato che le pensioni ai dirigenti, probabilmente anche a babbo Baraldi, vengono garantite dagli operai.
    ma tutto questo Jefferson, non lo scrive.

gentiluomo di campagna
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Intanto stasera, tra una fi.a e l'altra, Italia1 ha presentato un servizio strappalacrime su Valentino Rossi.

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'avevamo sottolineato, 3 dirigenti per 12 addetti, una follia.
    Poi...sarebbe interessante conoscere anche i "benefits" di questi dirigenti come le auto, bollo, assicurazione e carburanti .
    Magari mi sbaglio....ma non credo che circolino con un "Fiorino" o un'onesta "Stilo".

gentiluomo di campagna
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da T34 Visualizza Messaggio
    Poi...sarebbe interessante conoscere anche i "benefits" di questi dirigenti come le auto, bollo, assicurazione e carburanti .
    Magari mi sbaglio....ma non credo che circolino con un "Fiorino" o un'onesta "Stilo".
    Non una follia, bensì una furbata. I dirigenti ed i loro costosissimi benefit e contributi previdenziali, sono pagati dall'azienda che così facendo riduce i profitti, pagando quindi meno tasse. Mentre i proprietari dell'azienda, in quanto dirigenti della stessa, si garantiscono un futuro fatto da una pensione altissima.
    Il fatto poi che l'azienda faccia pochi profitti netti, non deprime affatto il valore dell'impresa che, come i Baraldi ben sanno, nel caso sia posta sul mercato per essere venduta, avrà un valore che sarà determinato da multipli di redditività che prescindono dal risultato netto.
    I Baraldi, come moltissimi altri italiani, sono furbi, altro che vessati!

Forumista assiduo
     Likes dati
    2
     Like avuti
    104
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albertob Visualizza Messaggio
    TESTO DELLE INTERVISTE INTEGRALE

Lavoro nero in Parlamento
    "Solo 54 portaborse su 683
    con un contratto in regola"La denuncia delle Iene: a violare la legge sono proprio i deputati che pagano i loro collaboratori 'in nero'

Roma, 11 marzo 2007 - Nel parlamento italiano esiste il lavoro in nero. A violare la legge sono proprio i deputati che pagano i loro collaboratori senza contratto. A denunciarlo sono le 'Iene', in onda domani in prima serata su Italia1, che a tal proposito hanno intervistato anche il presidente della camera Fausto Bertinotti e il presidente del Senato, Franco Marini.

Come spiegano le 'Iene' solo 54 assistenti su 683 accreditati alla camera hanno un contratto regolare e hanno raccolto le testimonianze di due dei 629 collaboratori che risultano lavorare a titolo non oneroso, cioè senza un contratto, cioè gratis.

I collaboratori intervistati raccontano di percepire 750/900 euro al mese tutte in nero e di non avere riconosciuto alcun diritto. Infine hanno intervistato dei deputati, e qualcuno ha ammesso il malcostume dei pagamenti in nero.

Con questi insegnanti cosa ti aspettavi ?
    Io considero ladri i primi ed anche i secondi tu solo i secondi ??? Ciao

Forumista assiduo
     Likes dati
    2
     Like avuti
    104
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da T34 Visualizza Messaggio
    Cia T anchio ho fatto "l'imprenditore" un pò più in piccolo dall'80 al 90 e conosco i trucchettini che si possono fare allora fare un ulteriore stipendio in nero era prassi consolidata ed io avevo 4 dipendenti. Ciao

God, Gold, Gun
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non era mia intenzione omettere parti di articolo se questo ho fatto, detto questo non capisco le "accuse" che muovete all'azienda...siano quanti siano i dirigenti, ogni 100 euro di profitto, 99 son dello stato...cosa c'entra questo ladrocinio? La quantità "giusta" di dirigenti lasciamola decretare al mercato...ma ribadisco, mi sembra c'azzecchi davvero poco.

God, Gold, Gun
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

cmq il mio voleva essere un esempio eclatante a risposta di chi dice "non si evade x sopravvivere", non è che ci tenga particolarmente. Pure se ne andasse in tasse lo 0,0000001 sarebbe un furto.

Pagina 23 di 31 PrimaPrima ... 13222324 ... UltimaUltima