Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 58
    Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma è proprio perchè Beppe Grillo rappresenta l'antipolitica che noi comunisti DOBBIAMO APPOGGIARLO...perchè ad oggi, solo l'antipolitica può essere quel combustibile che può spingere milioni di persone(a prescindere dall'appartenenza politica) ad abbattere questo sistema corrotto in sieme ai suoi politici fautori unicamente degli interessi padronali. Ricordatevi che non conta il mezzo, ma il fine, e un comunista deve essere pragmatico...Lenin non esistava mai, nei lunghi anni della sua propaganda semiclandestina, a girare per i posti più squallidi dove risiedeva l'autentica feccia di Russia...e sapete perchè? perchè sapeva che se questi milioni di uomini, in quel momento inconsapevoli, si fossero rivoltati contro il sistema, per quest'ultimo sarebbe stata la fine...ora, senza voler paragonare chiaramente la situazione della russia di fine 800 con la nostra attuale, nè certamente voler definire beppe grillo "feccia"(anzi tutt'altro), io dico che è il principio della sua zione politica che noi dobbiamo mutuare da Lenin. Perchè vedete, in una situazione come quella odierna, in cui tutti i partiti politici sono asserviti al sistema(e quindi sono nostri nemici), l'unica cosa che un vero rivoluzionario potrebbe fare è preparare una grande gigantesca bomba ideologica che travolga e distrugga tutto questo sistema che noi ributtiamo...e l'antipolitica è, ad oggi, l'esplosivo più potente che abbiamo. Esplosivo pericoloso e difficile da maneggiare, certo(perchè se lasciato ad altri e quindi indirizzato male, potrebbe indirizzare la gente verso posizioni sbagliate, magari razziste o xenofobe, oppure berlusconiane, come è già successo), ma esplosivo, l'antipolitica, che, se, indirizzata con cura, potrebbe permetterci di raggiungere risultati che mai avremmo sperato di raggiungere

ecco la mia analisi su Beppe Grillo e l'antipolitica

fuori i commenti

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thematrix Visualizza Messaggio
    ma è proprio perchè Beppe Grillo rappresenta l'antipolitica che noi comunisti DOBBIAMO APPOGGIARLO...perchè ad oggi, solo l'antipolitica può essere quel combustibile che può spingere milioni di persone(a prescindere dall'appartenenza politica) ad abbattere questo sistema corrotto in sieme ai suoi politici fautori unicamente degli interessi padronali. Ricordatevi che non conta il mezzo, ma il fine, e un comunista deve essere pragmatico...Lenin non esistava mai, nei lunghi anni della sua propaganda semiclandestina, a girare per i posti più squallidi dove risiedeva l'autentica feccia di Russia...e sapete perchè? perchè sapeva che se questi milioni di uomini, in quel momento inconsapevoli, si fossero rivoltati contro il sistema, per quest'ultimo sarebbe stata la fine...ora, senza voler paragonare chiaramente la situazione della russia di fine 800 con la nostra attuale, nè certamente voler definire beppe grillo "feccia"(anzi tutt'altro), io dico che è il principio della sua zione politica che noi dobbiamo mutuare da Lenin. Perchè vedete, in una situazione come quella odierna, in cui tutti i partiti politici sono asserviti al sistema(e quindi sono nostri nemici), l'unica cosa che un vero rivoluzionario potrebbe fare è preparare una grande gigantesca bomba ideologica che travolga e distrugga tutto questo sistema che noi ributtiamo...e l'antipolitica è, ad oggi, l'esplosivo più potente che abbiamo. Esplosivo pericoloso e difficile da maneggiare, certo(perchè se lasciato ad altri e quindi indirizzato male, potrebbe indirizzare la gente verso posizioni sbagliate, magari razziste o xenofobe, oppure berlusconiane, come è già successo), ma esplosivo, l'antipolitica, che, se, indirizzata con cura, potrebbe permetterci di raggiungere risultati che mai avremmo sperato di raggiungere

fuori i commenti

Mi è piaciuto molto il tuo intervento. Invece di partire con un commento, parto con due domande secche

Ritieni Grillo facente parte dell'anti-politica e se sì, perchè?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

fuori i commenti

Qui a Terni quelli del meetup per la questione Inceneritori prima ci hanno usato per avere un pò di contatti e di informazioni che da soli non erano in grado di avere per mancanza di esperienza attiva concreta e poi c'hanno detto che preferivano continuare da soli perchè non volevano "che la cosa prendesse una piega politica [leggasi una piega comunista]" nonostante noi compagni e compagne di Terni avessimo ripetutamente assicurato che nessun riferimento politico sarebbe stato portato in eventuali azioni comuni.

Avoja a sperà in questi compà....leggiti cosa pensa Grillo (e quindi i suoi accoliti che è la cosa più importante) di Mao o Lenin che poi ne riparliamo.

A luta continua

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Mi è piaciuto molto il tuo intervento. Invece di partire con un commento, parto con due domande secche

Ritieni Grillo facente parte dell'anti-politica e se sì, perchè?
    beppe Grillo non fa parte dell'antipolitica, ma ne è un efficacissimo catalizzatore...vedi a me molte volte mi capita di parlare con gente magari non di sinistra, che ne capisce poco di politica(e sono moltissimi, ma molti più di noi)...e sapete quali sono i bisogni, quali sono le rivendicazioni, che io colgo? sono più o meno le stesse che Beppe Grillo evidenzia...e va bene, avete ragione voi, magari sono rivendicazioni rozze, ancora allo stato embrionale, a volte anche un pò confuse...ma sapete io cosa dico? che in mezzo a quelle rivendicazioni, per quanto rozze e confuse possano essere, c'è una rabbia che, se ben indirizzata, può diventare rivoluzionaria...è un pò come un diamante grezzo, all'apparenza sembra davvero poca cosa, però se lo lavori bene riesci ad estrarci una gemma ballissima....ecco cosa dovremmo fare noi: lavorare questi "diamanti grezzi"(forse l'espressione è un pò infelice ma è l'unica metafora che mi è venuta)..smettiamoci di stare "fra noi", altrimenti non usciremo mai da quella sorta di settarismo e autoreferenzialità che ormai caratterizza la sinistra da oltre 20 anni....e cominciamo a guardare al di fuori di noi e dal nostro ambiente, a costruire consenso attorno a rivendicazioni che magari a noi possono sembrare anche rozze oggi, ma che possono essere un vettore importantissimo per far acquisire la consapevolezza della loro condizione a una gran parte della popolazione, che è proprio quello a cui dovremo mirare.

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Qui a Terni quelli del meetup per la questione Inceneritori prima ci hanno usato per avere un pò di contatti e di informazioni che da soli non erano in grado di avere per mancanza di esperienza attiva concreta e poi c'hanno detto che preferivano continuare da soli perchè non volevano "che la cosa prendesse una piega politica [leggasi una piega comunista]" nonostante noi compagni e compagne di Terni avessimo ripetutamente assicurato che nessun riferimento politico sarebbe stato portato in eventuali azioni comuni.

Avoja a sperà in questi compà....leggiti cosa pensa Grillo (e quindi i suoi accoliti che è la cosa più importante) di Mao o Lenin che poi ne riparliamo.

A luta continua
    beppe grillo è seguito da tanta gente che glie ne frega poco se alcune cose le dice Grillo o altri...basta che qualcuno le dica..e alla fine Beppe Grillo ha tanto successo perchè rifiuta un certo tono "intellettualoide" di comunicare, che rischia di allontanare e di mettere in soggezione tanta gente...e questo modo di fare pare che abbia successo...per questo magari dobbiamo imparare dal suo modo di organizzare le lotte, più in generale dal suo modo di comunicare e dalla sua capacità di entrare in contatto con la gente..perchè questo può aiutarci a raccogliere consenso

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

beppe Grillo non fa parte dell'antipolitica, ma ne è un efficacissimo catalizzatore...vedi a me molte volte mi capita di parlare con gente magari non di sinistra, che ne capisce poco di politica(e sono moltissimi, ma molti più di noi)...e sapete quali sono i bisogni, quali sono le rivendicazioni, che io colgo? sono più o meno le stesse che Beppe Grillo evidenzia...e va bene, avete ragione voi, magari sono rivendicazioni rozze, ancora allo stato embrionale, a volte anche un pò confuse...ma sapete io cosa dico? che in mezzo a quelle rivendicazioni, per quanto rozze e confuse possano essere, c'è una rabbia che, se ben indirizzata, può diventare rivoluzionaria...è un pò come un diamante grezzo, all'apparenza sembra davvero poca cosa, però se lo lavori bene riesci ad estrarci una gemma ballissima....ecco cosa dovremmo fare noi: lavorare questi "diamanti grezzi"(forse l'espressione è un pò infelice ma è l'unica metafora che mi è venuta)..smettiamoci di stare "fra noi", altrimenti non usciremo mai da quella sorta di settarismo e autoreferenzialità che ormai caratterizza la sinistra da oltre 20 anni....e cominciamo a guardare al di fuori di noi e dal nostro ambiente, a costruire consenso attorno a rivendicazioni che magari a noi possono sembrare anche rozze oggi, ma che possono essere un vettore importantissimo per far acquisire la consapevolezza della loro condizione a una gran parte della popolazione, che è proprio quello a cui dovremo mirare.

Perfetto. Sai qual'è la mia unica remora nei confronti di Grillo? Che non si è presentato per quello che in realtà vuole essere. Una persona come tante, che ha un'idea politica ben chiara, e non me la espone chiaramente.

Avesse fatto questo, sarei stato anche pronto a seguirne alcune vicissitudini. Fino a quando non si smaschera chiaramente, non posso fidarmi di lui, più di quanto faccia o non faccia per i politici italiani.

Con la differenza che di un politico conosco (quasi) perfettamente la sua linea, so che cosa ha in mente. Con Grillo questo non ci è permesso saperlo.

Ed immagino che ciò sia il dubbio che hanno molti dei detrattori del comico genovese. Ed è per questo, inoltre, che Luttazzi lo bacchetta spesso. Proprio su questo punto.

Grillo deve dirci un giorno da che parte sta o da che parte vuole andare.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Beppe Grillo come segno dei tempi

L'"antipolitica" di Beppe Grillo non è solo un concentrato di demagogia e qualunquismo dietro cui, nello sfascio dei riferimenti ideologici e dei partiti di massa, si perdono anche persone che si ritengono di sinistra o addirittura rivoluzionarie. Si tratta di una precisa strategia mediatica volta alla creazione di movimenti d'opinione in stile statunitense: completamente destrutturati, basati sulla "libera adesione" di "libere individualità" alle idee di capi carismatici ben attrezzati dal punto di vista delle risorse economiche e/o dell'incisività mediatica. Movimenti utili alla pressione politica di stampo lobbystico e/o al foraggiamento delle tasche di capi e capetti più o meno visibili, ma non alla reale crescita ed emancipazione sociale e politica dei propri membri. Insomma, movimenti ben lontani dalla reale democrazia, e diametralmente opposti all'idea gramsciana di partito come intellettuale collettivo che dovrebbe ispirare i comunisti.

Tutto ciò è evidente non solo dallo stile della comunicazione, rigorosamente dall'alto verso il basso e tra "pari grado" (tra Grillo e i politici, che lui tanto disprezza, ma che poi chiama a raccolta per le "Primarie dei cittadini" da lui inventate e propagandate). E' evidente anche dal funzionamento dei "Meetup di Beppe Grillo", che, come già segnalato da Sandinista, non sono altro che gruppi di culto della personalità che pendono letteralmente dalle sue labbra. Ed è evidente anche nel funzionamento materiale della "macchina mediatica" Beppe Grillo. E questo aspetto merita un approfondimento.

La sua immagine e la sua comunicazione in rete (ovvero il suo blog, l'idea dei Meetup, la pubblicazione su Internet, eccetera) è curata da Casaleggio Associati, una azienda pubblicitaria specializzata in "strategie di rete" e marketing d'assalto di scuola statunitense. Da un rapido giro sul sito, specie tra le pubblicazioni, si può leggere come l'uso della blogosfera, del passaparola (ovvero il "marketing virale") e altri sistemi di "internet lobbying" siano la specialità dell'azienda. Guarda caso, proprio ciò che rende così nota la figura di Beppe Grillo dentro e fuori Internet.

Un altro cliente di Casaleggio Associati è Antonio Di Pietro. Tra le iniziative di marketing per lui intraprese si può citare, come esempio, la recente apertura di una sede dell'Italia dei Valori su Second Life. A questo proposito, è anche interessante confrontare i due siti http://www.beppegrillo.it/ e http://www.antoniodipietro.it/ : sono praticamente identici, dalla veste grafica allo stile degli interventi (a pensar male, uno potrebbe pure chiedersi chi li scrive). Questo rende quantomeno sospette certe "coincidenze" tra i due personaggi, come la campagna "Share Action - Riprendiamoci Telecom" indetta da Grillo e pienamente appoggiata da Di Pietro.

Il sospetto aumenta quando si vede che è stata addirittura tentata la creazione di una lista unificata tra Italia dei Valori e Meetup Beppe Grillo di Varese, per le ultime elezioni comunali. Non so come sia andata l'iniziativa. Ma chi si è occupato di tenere i rapporti tra Meetup e Italia dei Valori? Il solito Gianroberto Casaleggio, che evidentemente, oltre ad essere pubblicitario, si è pure scoperto attivista politico (nel senso "politico" dei movimenti d'opinione citati sopra, ovviamente). Come si può leggere su http://beppegrillo.meetup.com/146/me...42&listpage=40 :

(data: 12 febbraio 2007)

Ciao.
    Ho contattato Roberto Casaleggio per avere un parere sulla questione [la lista unica Meetup - Italia dei Valori Varese]

Risposta:

Ciao sono Roberto e ho partecipato all'ultima riunione dell'IdV
    > e credo che sia assolutamente necessario NON pubblicizzare
    > troppo la nostra volonta' di correre da soli in modo da non
    > scoprire le carte con i nostri vecchi alleati.
    > In quanto ai meetup credo che se insistiamo tutti e due nella
    > stessa direzione qualche risultato lo possiamo ottenere.
    > Io non conosco nessuno del gruppo ma mi pare che un certo gio
    > sia d'accordo con la nostra idea.
    > E' solo un inizio ma meglio che nulla.....
    > Ci vediamo giovedi'
    > Saluti
    > Roberto
    Quando poi si tratta di lavoro, certi bei discorsi sul precariato e le difficoltà dei lavoratori sfruttati vengono triturate dalla macchina mediatica in movimento. Si veda il caso del trattamento ricevuto da Piero Ricca per la pubblicazione dei suoi articoli sul blog di Beppe Grillo (con la mediazione del solito Casaleggio).

Di fronte a questo scenario, il discorso sull'anti-politica mi pare estremamente ingenuo. Innanzi tutto si potrebbe far notare che l'anti-politica è esattamente la condizione disperante che i comunisti dovrebbero superare, guidando le masse verso forme organizzate di politica, e verso la libertà reale (non solo formale) di incidere nella realtà.

Ma a parte questo, emerge chiaramente come l'"anti-politicità" e la rozzezza dei proclami di Grillo appaiano non già innocenti, quanto direttamente funzionali alla tecnica di marketing adottata, e ad un preciso modello politico tutt'altro che progressista. Non saprei dire quanto questo sia il risultato di una precisa strategia di Beppe Grillo, di Gianroberto Casaleggio, o di entrambi. Resta comunque un segno dei tempi, una involuzione della società civile contro cui un comunista dovrebbe combattere proponendo un reale modello di partecipazione democratica ed emancipazione politica.

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Perfetto. Sai qual'è la mia unica remora nei confronti di Grillo? Che non si è presentato per quello che in realtà vuole essere. Una persona come tante, che ha un'idea politica ben chiara, e non me la espone chiaramente.

Avesse fatto questo, sarei stato anche pronto a seguirne alcune vicissitudini. Fino a quando non si smaschera chiaramente, non posso fidarmi di lui, più di quanto faccia o non faccia per i politici italiani.

Con la differenza che di un politico conosco (quasi) perfettamente la sua linea, so che cosa ha in mente. Con Grillo questo non ci è permesso saperlo.

Ed immagino che ciò sia il dubbio che hanno molti dei detrattori del comico genovese. Ed è per questo, inoltre, che Luttazzi lo bacchetta spesso. Proprio su questo punto.

Grillo deve dirci un giorno da che parte sta o da che parte vuole andare.
    ma infatti io non ho mai detto che apprezzo Grillo di per sè, tuttavia apprezzo il modo in cui lui riesce ad attirare consenso e a portare certi temi alle orecchie di chi non è abituato a recepirli. Questo noi dovremo imparare da lui

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per egemonia: guarda che l'antipolitica come la definisci tu(termine per come lo usi che non ha il significato che gli attribuivo io, diciamo che io chiamo antipolitica la "diffusa rabbia e frustrazione verso una classe politica che da tempo ormai fa solo i suoi interessi e quelli dei poteri forti") non la si combatte certo rinchiudendosi nella nostra torre d'avorio e rinunciando a captare certe rivendicazioni perchè "troppo rozze"....noi, se vogliamo veramente fare un azione politica degna di questo nome, certamente non possiamo permetterci di essere così schizzinosi.....e se la gente pensa(giustamente dico io) che la classe dirigente odierna è semplicemente una massa di criminali al soldo del sistema, mi dici cosa c'è di male ad essere d'accordo, e a fare tutto il possibile per abbatterla, con la partecipazione dal basso dei cittadini che è il seme fondamentale di ogni democrazia?

ripeto ancora una volta che il mio intervento non era diretto ad analizzare beppe Grillo in sè, ma alle tematiche di cui parla

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

ma infatti io non ho mai detto che apprezzo Grillo di per sè, tuttavia apprezzo il modo in cui lui riesce ad attirare consenso e a portare certi temi alle orecchie di chi non è abituato a recepirli. Questo noi dovremo imparare da lui

Sulle tematiche che propone, come avrai visto anche te, in questo forum spesso se ne da voce. Anche copiando dal suo stesso blog. Io per primo lo faccio e non me ne pento.

Sulla sua capacità (notevole) di farsi ascoltare dovremmo studiarci. E' palese come la politica di un certo livello possa essere difficilmente assimilabile dai molti. E se vogliamo espanderci, dobbiamo anche abbassare i toni aulici e renderci più popolari, senza tendere al qualunquismo e proselitismo demagogico.
    Qualità e quantità insomma.
    Effettivamente, spesso, rischiamo di apparire snob ed aristocratici, nonchè antipatici per il nostro elitarismo politico.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima