Certo . Bersagliere.

Certo . Bersagliere.

Si, distretto di Milano, 3rzo 90. (fino a 3 classi prima si faceva a PV alla Nino Bixio).
L'unico imbecille che si è dimenticato a casa la carta d'identità ero io, sono stato deriso da tutta la fila e scortato in caserma da 2 paracadutisti, come se fossi un pericoloso criminale.![]()

che poi li chiamavano ancora i "3 giorni", ma a meno di non essere mandati dallo psicologo, se ne facevano solo 2.
prima che qualcuno me lo chieda, ne ho fatti solo 2.![]()

Si ci sono andato, anche se e' stata una farsa perche' sapevo che a fare il militare non ci sarei andato.
-N-

Purtroppo l'ho fatta, nonostante la decisione di abolire la leva fosse già stata presa da tempo e che il mese successivo a quello in cui dovevo iniziare il servizio civile tale decisione sarebbe diventata operativa (e, non a caso, un sacco di gente con certificati medici fasulli se l'è cavata proprio per questo, mentre io stupidamente pensavo non fosse possibile sfangarla così...)
Quindi sono stato costretto a servire lo stato per 3,90 euro al giorno, e nemmeno me li hanno dati tutti...
Della visita ricordo solo il responsabile dell'esercito che era il solito idiota da luogo comune che urla a destra e a manca e crede di essere il Padre Eterno in persona, i test in cui cercavo in tutti i modi di risultare non idoneo (ad es. soffiando di meno nel tubo) ed i test psicologici che non ho nemmeno fatto.

No, sono dell'87

Altro aneddoto vissuto in occasione della visita di leva.
La classe sotto leva della mia città doveva fare la visita scaglionata in due o tre giorni se non ricordo male, solo che il distretto militare era a Udine, per cui la cartolina valeva anche come biglietto del treno.
Scesi in stazione la scena fu di una trentina di diciottenni fermi al binario che si guardavano fermi perchè nessuno si era preoccupato di sapere in anticipo dove diavolo fosse ad Udine il distretto militare convinti che bastasse seguire qualche altro passeggero già al corrente.
Ovviamente fu poi strano vedere il gruppo che girava assieme per le vie di Udine e che fermava i passanti per chiedere informazioni.
quando si dice la maturità......