Vedo che Taranto ha lasciato il segno...![]()

Hai ragione solo in parte.
In realtà il servizio civile veniva svolto fuori dalla sede di residenza, quindi ti imponeva un allontanamento da casa allo stesso modo del servizio militare.
Il vero vantaggio era che il servizio civile durava tot ore al giorno e quindi, appena finito il "lavoro", non vi era l'obbligo di tornare in caserma a giocare a calciobalilla allo spaccio con gente di fatto "straniera"
Ciò permetteva, ovviamente a chi ne aveva voglia, di ultimare gli studi, per esempio
Saluti![]()

si, luglio 1990 se ricordo bene

In ogni caso, penso che la leva sia una delle più grandi rapine della storia da parte dello Stato
Se la leva deve essere obbligatoria per non meglio precisati motivi, non si comprende la ragione per cui i giovani "soldati" non debbano essere equamente retribuiti, a differenza di caporali, marescialli, etc.![]()

Purtroppo si...a Catania nel settembre del 1996, se non ricordo male...una delle più grandi rotture di scatole della mia vita...!
Comunque idoneo...
![]()

si a la spezia (splendida cittadina che non vedo l'ora di rivedere), splendida esperienza...
![]()

Ho fatto i 2 giorni nell'agosto del '94 in una caserma del centro di Bologna ma non mi ricordo il nome , ricordo tanto tempo perso a fumare e non far altro sulle panche...

Fatta nel 1993,idoneo non per mare ma per terra,militare non fatto causa doppio trapianto di cornea (commento dell'ufficiale del distretto di Torino che mi firmò il congedo: con questi occhi prima che hai messo a fuoco il nemico la guerra è già finita). Perdu,voglio sperare che tu non fossi sarcastico su Spezia,vero?