Venezuela, Chavez per sempre
Il presidente ha proposto una riforma costituzionale che gli consenta di essere rieletto indefinitamente ogni sette anni
CARACAS
Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha proposto al parlamento una riforma costituzionale che prevede che lui possa essere rieletto indefinitamente e con scadenze più estese. Nel suo intervento all’assemblea nazionale, Chavez ha detto che il mandato presidenziale deve essere esteso da sei a sette anni e l’attuale limite alla rielezione dovrebbe essere eliminato.
Chavez ha tuttavia tenuto a precisare: «Propongo al popolo sovrano di estendere a sette anni il mandato presidenziale e che il presidente possa essere immediatamente rieletto. Se qualcuno dice che è un progetto per rimanere per sempre al potere, no, è solo una possibilità, una possibilità che dipende da molte variabili». I critici tuttavia lo accusano di cercare di rimanere presidente per decenni come Fidel Castro.
Chavez ha anche proposto di mettere fine all’autonomia della banca centrale del Venezuela, dando a lui l’accesso ai miliardi di dollari delle sue riserve. Inoltre, Chavez propone nuove forme di proprietà in cooperativa e una «milizia popolare» che farebbe parte delle forze militari.
http://www.lastampa.it/redazione/cms...4747girata.asp
Chavez sta mostrando il suo vero volto e in sudamerica sista affacciando il rischio di un'altra dittatura.
Il presidente venezuelano sta accentrando su di se molto potere, ha iniziato da quello mediatico, in stile berlusconiano oserei dire, ed ora si prepara anche ad impossessarsi di quello economico e politico per molti decenni.
Parla di popolo sovrano ma è la sovranità di quest'ultimo molto a rischio e come se non bastasse vuole istituire una milizia popolare, presto sapremo a quale scopo.![]()





Rispondi Citando

