Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Oct 2009
    Messaggi
    484
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito pane: costo vita fallimento prodi

    ricordate in campagna elettorale cosa diceva prodi fra le tante cose?

    il pane costava troppo caro e bisognava ridurre il suo prezzo tramite le liberalizzazioni. alcuni fra cui io ritenevano che queste liberalizzazioni in alcuni casi avrebbero contribuito ad aumenti di prezzi.


    e il pane oggi costa meno?

    no, è aumentato e dappertutto sui giornali si leggono articoli sogli aumenti di questo genere di prima necessità.

    complimenti prodi

  2. #2
    prescritto
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per una semplicissima legge di mercato, se l'offerta del pane aumenta in modo esponenziale, il prezzo di vendita crolla.

    Forse Prodi pensava di poter fare un miracolo moltiplicando i pani & i pesci.
    Ma i miracoli non riescono a tutti i politici, si sa

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Oct 2009
    Messaggi
    484
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I Risultati Miracolosi Del Suo Governo Non Sono Tardati A Venire.

    Ricordo Cosa Diceva Bersani Lo Scorso Anno.
    Diceva Che Per La Benzina Se Ci Fossero Stati Aumenti Il Fisco Avrebbe Restituito Il Maggiore Incasso.
    Quando E Come?

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Feb 2011
    Messaggi
    2,723
     Likes dati
    4
     Like avuti
    113
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anto777 Visualizza Messaggio
    ricordate in campagna elettorale cosa diceva prodi fra le tante cose?

    il pane costava troppo caro e bisognava ridurre il suo prezzo tramite le liberalizzazioni. alcuni fra cui io ritenevano che queste liberalizzazioni in alcuni casi avrebbero contribuito ad aumenti di prezzi.


    e il pane oggi costa meno?

    no, è aumentato e dappertutto sui giornali si leggono articoli sogli aumenti di questo genere di prima necessità.

    complimenti prodi
    sai almeno perche' aumenta?

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da barabba1 Visualizza Messaggio
    sai almeno perche' aumenta?
    Il costo del grano e' raddoppiato.
    Si da' pero' il caso che in un chilo di pane ci siano 0,20 euri di grano ( a prezzi vecchi ) per cui il pane dovrebbe aumentare di 20 centesimi che su 4,0 euro farebbe il 5%.
    Panettieri e pastai parlano invece di aumenti del 30% : vogliono speculare sull'aumento del grano.

    Il governo dovrebbe intervenire almeno dicendo le cose come stanno.

    Purtroppo De Castro ( Agricoltura ) giorni fa ha solo dissertato sui motivi dell'aumento del grano.
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  6. #6
    God, Gold, Gun
    Data Registrazione
    17 Mar 2007
    Località
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
    Messaggi
    7,817
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio
    Il costo del grano e' raddoppiato.
    Si da' pero' il caso che in un chilo di pane ci siano 0,20 euri di grano ( a prezzi vecchi ) per cui il pane dovrebbe aumentare di 20 centesimi che su 4,0 euro farebbe il 5%.
    Panettieri e pastai parlano invece di aumenti del 30% : vogliono speculare sull'aumento del grano.

    Il governo dovrebbe intervenire almeno dicendo le cose come stanno.

    Purtroppo De Castro ( Agricoltura ) giorni fa ha solo dissertato sui motivi dell'aumento del grano.
    che i prezzi dei beni debbano seguire solo e soltanto il costo delle risorse utilizzate per produrli è una bestialità: innanzitutto c'è la sacrosanta volontà di chi produce di guadagnarci qualcosa.Ci stai dicendo che quelle dei pastai sono speculazioni, ma chi stabilisce il prezzo "giusto"? Riuniamo una commissione a roma x farlo? Chi ci ha provato ha sempre fallito, essendo sottoposto all'hinc et nunc come ognuno di noi.I prezzi "giusti" son quelli che scaturiscono dalle transazioni fra individui liberi sul mercato, lo stato non può e non deve mettersi di traverso, pena distorsioni più devastanti della grandine.
    Chiudo con un passo del Manzoni, ma non te lo han fatto leggere a scuolina?
    il gran cancelliere Antonio Ferrer si rende conto «che l'essere il pane a un prezzo giusto, è per sé una cosa molto desiderabile; e pensò, e qui fu lo sbaglio, che un suo ordine potesse bastare a produrla. Fissò la meta (così chiamano qui la tariffa in materia di commestibili), fissò la meta del pane al prezzo che sarebbe stato il giusto, se il grano si fosse comunemente venduto trentatré lire il moggio: e si vendeva fino a ottanta. Fece come una donna stata giovine, che pensasse di ringiovinire, alterando la sua fede di battesimo.»
    Decidere arbitrariamente che, nella città di Vattelapesca, le zucchine costano, diciamo, mediamente 10 centesimi di troppo (rispetto a cosa?), e sanzionare quei commercianti che vendono le zucchine a un prezzo "eccessivo", significa porre le premesse perché in città vi siano meno zucchine. Esattamente come accadeva nella capitale lombarda dipinta da Manzoni: «i magistrati qualche cosa facevano: come di stabilire il prezzo massimo d'alcune derrate, d'intimar pene a chi ricusasse di vendere, e altri editti di quel genere. Siccome però tutti i provvedimenti di questo mondo, per quanto siano gagliardi, non hanno virtù di diminuire il bisogno del cibo, né di far venire derrate fuor di stagione; e siccome questi in ispecie non avevan certamente quella d'attirarne da dove ce ne potesse essere di soprabbondanti; così il male durava e cresceva».

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jefferson Visualizza Messaggio
    che i prezzi dei beni debbano seguire solo e soltanto il costo delle risorse utilizzate per produrli è una bestialità: innanzitutto c'è la sacrosanta volontà di chi produce di guadagnarci qualcosa.
    .................................................. .........................
    sono stati i panificatori a giustificare l'aumento del pane con l'aumento dei cereali
    non dicano nulla e mettano il pane al prezzo che vogliono : a Milano e' gia' intorno i 5 euro / kilo ; il consumatore ha diverse possibilita' di difesa.
    non si lamentino poi se perdono quote di mercato di fronte alla grande distribuzione.
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Apr 2007
    Messaggi
    2,317
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio
    sono stati i panificatori a giustificare l'aumento del pane con l'aumento dei cereali
    non dicano nulla e mettano il pane al prezzo che vogliono : a Milano e' gia' intorno i 5 euro / kilo ; il consumatore ha diverse possibilita' di difesa.
    non si lamentino poi se perdono quote di mercato di fronte alla grande distribuzione.
    Da notare che la crescita dei prezzi all'ingrosso e delle materie prime (in quasi tutti i settori) è stato in genere superiore a quello dei prezzi al consumo
    Tanto di cappello a imprenditori e negozianti che con incrementi di produttività sono riusciti a non ribaltarceli completamente

  9. #9
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,865
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio
    sono stati i panificatori a giustificare l'aumento del pane con l'aumento dei cereali
    non dicano nulla e mettano il pane al prezzo che vogliono : a Milano e' gia' intorno i 5 euro / kilo ; il consumatore ha diverse possibilita' di difesa.
    non si lamentino poi se perdono quote di mercato di fronte alla grande distribuzione.
    Mia madre il pane lo fa con quella macchinetta che impasta e cuoce: farina, lievito naturale e acqua. Escluso l'ammortamento dell'attrezzo, quel pane sempre fresco viene a costare non più di 1 - 1,2 € al kg.

    Autarchia familiare contro i fornai esosi!


  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Feb 2011
    Messaggi
    2,723
     Likes dati
    4
     Like avuti
    113
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dalle mie parti hanno aperto un forno,di fianco a un altro forno

    ora fanno un pane eccezionale
    la stria e' un godimento
    sfornano pizza a tutte le ore

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Costo della vita around the world
    Di k21 nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-08-11, 09:58
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-10-08, 14:09
  3. Il costo della vita... è uguale per tutti?
    Di Danny nel forum Fondoscala
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 29-06-08, 01:31
  4. La busta paga e' piu' pensante ma il costo della vita
    Di pellizza1802 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-07-07, 00:09
  5. Il Costo Della Vita
    Di Fernando nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-06-05, 10:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito