Io ho l'impressione che tu creda che la filosofia occidentale (ma anche quella orientale che poi è solo quella indiana classica di Nagarjuna, Dinnaga, Dharmakirti, i visnuisti kashmiri, le scuole brahmaniche e poco altro) sia liberamente interpretabile. E' un grave errore ermeneutico, anzi cancella proprio l'ermeneutica come disciplina.
Se parli di weltanschauung in senso filosofico come lasci intendere stai utilizzando un termine che ha dei confini ben precisi a seconda dell'autore che lo ha utilizzato o lo sta utilizzando.
In realtà tu stai semplicemente esponendo la tua personale visione del mondo in base alla tua formazione. In questo caso non capisco perché utilizzare il termine in questione e non la semplice espressione "visione del mondo".

Si...hai sostanzialmente ragione. In fondo dell'ermeneutica me ne frega poco: è la mia personale ermeneutica che applico, in un delirio egocentrico senza fine.
Utilizzo il termine "weltanschauung" perchè mi piace il tedesco e il suo suono...e lo immagino pronunciato da qualcuno....che un giorno molto lontano credetti fosse un regalo del destino.
Ultima modifica di primahyadum; 12-03-10 alle 20:57
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

Ma ovviamente no! :sofico:
YouTube - Why Girls Don't Fart...

"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)