Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 62

Discussione: Chatroulette

  1. #51
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 May 2002
    Messaggi
    18,769
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chatroulette

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Una domanda seria. Secondo quanto scrivi mi interesserebbe capire a quale delle classificazioni principali di Dilthey per la weltanschaaung fai riferimento.
    Weltanschauung.

  2. #52
    Banda Müntzer-Epifanio
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    7,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chatroulette

    Citazione Originariamente Scritto da Naitmer Visualizza Messaggio
    Weltanschauung.
    Sì sì hai ragione, infatti mi sono corretto nei post successivi. Mi sono lasciato influenzare da come lo aveva scritto la Papessa poco sopra. Non è una parola semplice da memorizzare ortograficamente.

  3. #53
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 May 2002
    Messaggi
    18,769
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chatroulette

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Sì sì hai ragione, infatti mi sono corretto nei post successivi. Mi sono lasciato influenzare da come lo aveva scritto la Papessa poco sopra. Non è una parola semplice da memorizzare ortograficamente.
    Forse ti consola che secondo me un buon 30/40% dei tedeschi, sopratutto della nuova generazione non sia capace a scriverlo correttamente.

  4. #54
    Banda Müntzer-Epifanio
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    7,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chatroulette

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Tu sei legato inesorabilmente alle etichette e alle categorie. Io ho iniziato il mio percorso di ricerca con studi esclusivamente relativi agli aspetti spirituali e religiosi essoterici ed esoterici, non filosofici.

    Da questo tipo di studi globali, veramente a 360°, ho desunto una weltanschaaung ma non contrassegnando questo termine in alcun senso che non sia quello meramente letterale. Questa visione del mondo e dell'uomo mi discende da quello che ho approfondito e non fa riferimento a categorie moderne nè postmoderne, nè a pensieri forti o deboli che tu voglia. Io non sono legata a nulla di tutto questo.

    Ti faccio un esempio: se aderisco alla visione spirituale del buddhismo theravada o dell'induismo upanishadico e yogico io ricaverò da questo una concezione dell'uomo spirituale che diviene sociale e politica in via naturale, coagulando in me le convinzioni relative....parimenti se nello studio di antichi alchimisti e dei loro testi io rinvenirò concezioni omologhe , o se approfondirò dottrine gnostiche o misteriche o altro.

    In realtà...quando poi io leggo Guenon o altri autori della Tradizione io troverò quello di cui già mi sono convinta attraverso la mia personale ricerca. E la loro personale weltanschaaung filosofico-politica non m'interessa.

    Dunque rifuggo da tutte quelle schematizzazioni che tu mi proponi e non mi ritengo inquadrata in nulla.

    Non appartengo ad alcuna categoria. Sono libera, svincolata. Cane sciolto in una terra di nessuno. E' così che mi sento.

    Io ho l'impressione che tu creda che la filosofia occidentale (ma anche quella orientale che poi è solo quella indiana classica di Nagarjuna, Dinnaga, Dharmakirti, i visnuisti kashmiri, le scuole brahmaniche e poco altro) sia liberamente interpretabile. E' un grave errore ermeneutico, anzi cancella proprio l'ermeneutica come disciplina.
    Se parli di weltanschauung in senso filosofico come lasci intendere stai utilizzando un termine che ha dei confini ben precisi a seconda dell'autore che lo ha utilizzato o lo sta utilizzando.
    In realtà tu stai semplicemente esponendo la tua personale visione del mondo in base alla tua formazione. In questo caso non capisco perché utilizzare il termine in questione e non la semplice espressione "visione del mondo".

  5. #55
    Banda Müntzer-Epifanio
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    7,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chatroulette

    Citazione Originariamente Scritto da Naitmer Visualizza Messaggio
    Forse ti consola che secondo me un buon 30/40% dei tedeschi, sopratutto della nuova generazione non sia capace a scriverlo correttamente.
    Beh sì, mi sento più sollevato.
    La realtà comunque è che a scuola ho studiato tedesco tra medie e superiori per 8 anni e di errori di ortografia quando c'era da scrivere in tedesco ne ho sempre fatti. E dire che mi piaceva pure molto come lingua.

  6. #56
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chatroulette

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Io ho l'impressione che tu creda che la filosofia occidentale (ma anche quella orientale che poi è solo quella indiana classica di Nagarjuna, Dinnaga, Dharmakirti, i visnuisti kashmiri, le scuole brahmaniche e poco altro) sia liberamente interpretabile. E' un grave errore ermeneutico, anzi cancella proprio l'ermeneutica come disciplina.
    Se parli di weltanschauung in senso filosofico come lasci intendere stai utilizzando un termine che ha dei confini ben precisi a seconda dell'autore che lo ha utilizzato o lo sta utilizzando.
    In realtà tu stai semplicemente esponendo la tua personale visione del mondo in base alla tua formazione. In questo caso non capisco perché utilizzare il termine in questione e non la semplice espressione "visione del mondo".
    Si...hai sostanzialmente ragione. In fondo dell'ermeneutica me ne frega poco: è la mia personale ermeneutica che applico, in un delirio egocentrico senza fine.

    Utilizzo il termine "weltanschauung" perchè mi piace il tedesco e il suo suono...e lo immagino pronunciato da qualcuno....che un giorno molto lontano credetti fosse un regalo del destino.
    Ultima modifica di primahyadum; 12-03-10 alle 20:57
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  7. #57
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Località
    Sopra di te!
    Messaggi
    2,030
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chatroulette

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Nella mia weltanschaaung io mi relaziono proficuamente soltanto a coloro che condividono il mio sentire nel profondo.
    Non mi soffermo sugli altri che un attimo.

    E se lo scotto da pagare è il restare isolata in un mondo che se la ride di me...lo pago volentieri. hefico:
    E' la stessa visione del mondo che pervade migliaia di Napoleone Bonaparte a giro per gli istituti psichiatrici di tutto il mondo, ma pensa te! repapelle:

  8. #58
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Località
    Sopra di te!
    Messaggi
    2,030
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chatroulette

    Citazione Originariamente Scritto da Poisson Visualizza Messaggio
    ma alla fine di tutta questa fiera, caghi, pisci e scureggi come gli umani oppure no?
    Ma ovviamente no! :sofico:

    YouTube - Why Girls Don't Fart...

  9. #59
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chatroulette

    Citazione Originariamente Scritto da Azel Visualizza Messaggio
    E' la stessa visione del mondo che pervade migliaia di Napoleone Bonaparte a giro per gli istituti psichiatrici di tutto il mondo, ma pensa te! repapelle:
    Può essere. Ma è un delirio a coscienza conservata. Posso ancora mescolarmi agl'indifferenziati senza bisogno di ricovero.....:giagia:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  10. #60
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chatroulette

    Citazione Originariamente Scritto da Azel Visualizza Messaggio
    Ma ovviamente no! :sofico:

    YouTube - Why Girls Don't Fart...
    Quel video è geniale.
    "Bad karma"

 

 
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito