C'è stato un periodo, nella nostra storia recente, in cui i nostri nonni potevano dimenticarsi la porta aperta e dormire con le finestre spalancate.
===========
E gli omicidi erano molti di più.


C'è stato un periodo, nella nostra storia recente, in cui i nostri nonni potevano dimenticarsi la porta aperta e dormire con le finestre spalancate.
===========
E gli omicidi erano molti di più.


E’ vero il fascismo si affermò con i manganelli e l’olio di ricino, ma quale rivoluzione avvenne senza un minimo di violenza?
============
e allora prenditi un manganello e va in giro, poi ti arrestano e passi tu dalla parte del criminale
![]()


questa è disgustosa apologia del fascismo.






in questa discussione è stato analizzato a freddo quel periodo storico?
se si parla di storia non mi tappo le orecchie, ma quando leggo la marea di cazzate scritte dal nostalgico fascista, invece, non posso che ricordare che la legge scelba esiste e va rispettata, anzi, discussioni come questa in un forum pubblico non dovrebbero proprio esistere.
io ho letto una serie di stronzate che con la storia non hanno nulla a che fare.
se per te va bene raccontare storielle e fare apologia del fascismo cazzi tuoi, per me non va bene e quindi lo dico.


Ora potrei darti del fascista o anche del comunista, poco cambia in fatto di democrazia, dato che ti prendi la libertà di decidere quali discussioni sono accettate e quali no.
Chiarito questo punto se secondo te la discussione è incompleta potresti deliziarci con la tua cultura in merito, se ne sei in possesso, invece di blaterare di apologia, la legge Scelba non vieta di parlare di verità storiche.


La legge Scelba rguarda la ricostituzione del partito fascista.
Direi che se è stato necessario scriverlo nella Costituzione e farci le leggi, significa che se ancora oggi si ripresentasse alle elezioni il PNF potrebbe vantare qualche bel risultato elettorale.
Sarebbe interessante capire perchè, a sessantacinque anni dalla fine.
Il perchè, secondo me, va ricercato nelle opere e negli istituti, che sono passati tutti nell'Italia repubblicana (roba serie, dagli acquedotti all'INPS).
E questo potrebbe dar vita ad una serie di riflessioni interessanti.
Ad esempio, come ha fatto il fascismo, con una popolazione per il 50% analfabeta e un paese povero, a istituire l'INPS, il sistema pensionistico, che l'Italia sesta potenza economica del mondo non si può permettere?
Oppure, come ha fatto il fascismo a riformare il settore agricolo (all'epoca occupava il 75% degli italiani), a dare al paese l'autosufficienza alimentare e far cessare l'emigrazione?
Oppure, come ha fatto il fascismo a costruire gli acquedotti, che adesso la sesta potenza economica del mondo vuole dismettere perchè non è in grado di fargli la manutenzione?
Mica sono questioni di lana caprina.
Se i fascisti basassero la loro azione politica su questi argomenti per l'antifascismo militante sarebbero bei problemi.
Fortunatamente, per l'antifascismo militante, dall'altra parte si stronzeggia coi cavalieri teutonici, la fedeltà, l'onore, si disquisisce di Julius Evola o del "tradimento" del 25 luglio.

