Un collega di "evve moscia"! Anch'io vengo spesso preso per francese o tedesco per lo stesso motivo. Del francese mi hanno dato talora anche in Germania, anche a seguito di qualche mio "Ich bin nicht Englaender", dopo che qualcuno mi si rivolgeva in inglese.
Il problema è comunque l'immagine che dell'Italia c'è all'estero, inevitabilmente condizionata dall'emigrazione degli ultimi 150 anni, di prevalenza meridionale, per cui gli italiani "devono" essere olivastri, magari un po' unti, magiare ogni giorno pizza e cantare "o sole mio". C'è un enorme difficoltà a comprendere la pluralità italiana.
A ciò contribuisce anche la Rai con le sue produzioni nele quali gli attori mediterranei prevalgono nettamente.
Penso anche al film sulle foibe istriane, dove gli istroveneti erano tutti bruni e mediterraei, gli "slavi" tutti biondi con occhi azzurri.

io quando dico Udine l'associano subito al Veneto...e quando dico "no veramente sarebbe in Friuli"...dicono "appunto...non è in Veneto???"
del resto cosa si pretende se il maggior quotidiano cittadino, nonchè regionale, si chiama MessaggeroVENETO....oppure la società di proprietà della regione che gestisce la rete autostradale si chiama autovie VENETE...

no non mi lamento se qualcuno ci piazza in veneto...poi fossero solo i camerieri siciliani...gente "studiata" fa la stessa cosa...mi lamento del fatto che la "dominzaione" veneta sia ancora visibile, tangibile ed ingombrante...
Trieste è il capoluogo del Friuli quindi è in Friuli...![]()

Allora...
Faccio due versioni, una "mia" in quanto residente a Gorizia, una "altrui" in base a quello che ho sentito fuori regione...
"mia"
- GO: collio, medioevo, asburgo, valle dell'isonzo
- TS: vecchietti ubriachi, mare, strade strette, asburgo
- UD: architettura veneta (sigh), salame, birra castello, friuli
- PN: mezzi veneti (sigh), imprenditoria, urbanizzazione, una mia ex
"altrui":
- GO: mai sentita, città slovena, paese vicino a monfalcone, prima guerra mondiale (sigh)
- TS: belle mule, tanti suicidi, asburgo
- UD: udinese calcio, friuli, veneto? (sigh)
- PN: veneto? (sigh), militari USA, fabbriche