Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 131
  1. #51
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La ricchezza delle nazioni

    Citazione Originariamente Scritto da k21 Visualizza Messaggio
    a parte che a livello accademico le teorie economiche sono tante e in conflitto tra di loro, qualche anno fa Carlo Azeglio Ciampi ad una trasmissione TV si è vantato di essere sempre andato malissimo in matematica (al liceo !!!) e che questo comunque non gli ha impedito nè di fare il governatore della banca d'Italia nè di fare il ministro del tesoro e del bilancio.
    cosa c'entra?

  2. #52
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jan 2010
    Messaggi
    9,884
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La ricchezza delle nazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    cosa c'entra?
    c'entra, perchè se Ciampi non capiva nulla di matematica, figurati cosa capiva di teoria economica.
    Eppure i "fenomeni complessi" di cui parli tu in qualche maniera li doveva comprendere.
    Caspita, quando c'è stato lui come governatore, i conti pubblici italiani sono stati gestiti una meraviglia

  3. #53
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La ricchezza delle nazioni

    Citazione Originariamente Scritto da k21 Visualizza Messaggio
    c'entra, perchè se Ciampi non capiva nulla di matematica, figurati cosa capiva di teoria economica.
    Eppure i "fenomeni complessi" di cui parli tu in qualche maniera li doveva comprendere.
    Caspita, quando c'è stato lui come governatore, i conti pubblici italiani sono stati gestiti una meraviglia
    Ripeto, che c'entra? Io stavo parlando di crescita e convergenza.

  4. #54
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jan 2010
    Messaggi
    9,884
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La ricchezza delle nazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Ripeto, che c'entra? Io stavo parlando di crescita e convergenza.
    tu avevi scritto questo
    è ammirevole osservare come vi stiate facendo un mazzo così per spiegare fenomeni complessi, ignorando del tutto che la teoria economica ha già studiato tutto ciò
    poi, boh, forse quello che ho scritto non c'entra niente, forse ho battuto tasti a caso sulla tastiera, cosa vuoi che ti dica...

  5. #55
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: La ricchezza delle nazioni

    Citazione Originariamente Scritto da k21 Visualizza Messaggio


    poi, boh, forse quello che ho scritto non c'entra niente, forse ho battuto tasti a caso sulla tastiera, cosa vuoi che ti dica...
    sembra così anche a me!
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  6. #56
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: La ricchezza delle nazioni

    Citazione Originariamente Scritto da k21 Visualizza Messaggio
    a parte che a livello accademico le teorie economiche sono tante e in conflitto tra di loro, qualche anno fa Carlo Azeglio Ciampi ad una trasmissione TV si è vantato di essere sempre andato malissimo in matematica (al liceo !!!) e che questo comunque non gli ha impedito nè di fare il governatore della banca d'Italia nè di fare il ministro del tesoro e del bilancio.
    Perchè i bilanci, come la poesia, sono parto della fantasia.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  7. #57
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    54,822
     Likes dati
    11,918
     Like avuti
    12,042
    Mentioned
    1679 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: La ricchezza delle nazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Non è uno scambio di figurine, è "dove" si produce il valore aggiunto e "dove" questo viene reinvestito, e "dove" genera profitto, e "dove" distribuisce quattrini, e "dove" finanzia scuola, ricerca e consumi.

    Se provi a levarti il prosciutto ideologico dagli occhi potrai verificare che la Cina cresce strepitosamente mentre noi sprofondiamo.
    La Cina cresce anche perchè è partita da valori scandalosamente bassi e con 1 MLD e fischia di persone è bastato dare un po di spazio all'iniziativa individuale per permettere crescite che sfiorano le due cifra tutti gli anni.

    L'Italia è invece al palo da un pezzo...ma dare la colpa alla Cina è folle, la colpa è:
    -di un debito allucinante accumulato da una generazione che pensava si potesse vivere nel benessere all'infinito senza lavorare
    - di un economia mix micidiale di Statalismo/corporativismo che blocca le iniziative dei singoli e premia chi fa parte del clan
    - di un livello tecnologico delle nostre imprese troppo basso che non ci permette di competere
    - di una burocrazia asfissiante che frena chi vuol rischiare
    - della mancanza di regole certe che tengono lontani gli investitori stranieri
    - del costo del lavoro (non degli stipendi!!) e della tassazione troppo alto, ma necessario per garantire i privilegi di chi non paga le tasse, è andato in pensione a 40 anni, scalda la sedia in qualche ufficio della PA oppure vuol farsi la villa con qualche appalto inutile
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  8. #58
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    54,822
     Likes dati
    11,918
     Like avuti
    12,042
    Mentioned
    1679 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: La ricchezza delle nazioni

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    l'export postivo non è sinonimo di prosperità, anzi.
    secondo te per noi è meglio dare 10 prodotti in cambio di mille cinesi (export negativo) o è meglio dare 10.000 prodotti nostri in cambio di 1000 cinesi (export positivo)?
    onf:
    Che intendi?
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  9. #59
    AhAhAh
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    3,392
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La ricchezza delle nazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    La Cina cresce anche perchè è partita da valori scandalosamente bassi e con 1 MLD e fischia di persone è bastato dare un po di spazio all'iniziativa individuale per permettere crescite che sfiorano le due cifra tutti gli anni.
    Infatti, la cina cresce a ritmi sostenuti come tanti altri paesi in via di sviluppo, se ne parla tanto perchè sono più di 1 miliardo e quindi hanno/avranno delle potenzialità, non solo economiche, ma anche politico/militari a livello globale estremamente elevate, ma ancora come PIL pro capite sono sotto quello di tanti altri paesi come Brasile, e molti altri in sudamerica e medioriente.

    Quindi io preferisco ancora vivere in europa piuttosto che in cina.

  10. #60
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La ricchezza delle nazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Infatti, la cina cresce a ritmi sostenuti come tanti altri paesi in via di sviluppo, se ne parla tanto perchè sono più di 1 miliardo e quindi hanno/avranno delle potenzialità, non solo economiche, ma anche politico/militari a livello globale estremamente elevate, ma ancora come PIL pro capite sono sotto quello di tanti altri paesi come Brasile, e molti altri in sudamerica e medioriente.

    Quindi io preferisco ancora vivere in europa piuttosto che in cina.
    A questi ritmi (di certo insostenibili), al PIL procapite degli Usa ci arriva nel 2050

 

 
Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bosnia: ruolo delle Nazioni Unite e delle frange estremiste islamiche
    Di Lombardoveneto nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-07, 01:34
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-07-06, 19:27
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-06, 21:23
  4. La ricchezza e la libertà delle nazioni
    Di Stonewall nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-02-04, 10:14
  5. Nasce l'Europa delle patrie e delle nazioni
    Di Manuel nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-10-03, 10:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito