Corpo sano in ambiente sano.
Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

non sempre gli investimenti migliori per una nazione sono quelli che danno maggiore rendimento del capitale.
certi investimenti non possono essere lasciati completamente all'iniziativa privata, l'uomo è affetto da irrazionalità temporale perciò tende a preferire un uovo oggi e che 3 uova dopo domani...
in relatà alla maggior parte manca proprio quello, che è pur sempre una forma di capitale
Ultima modifica di Morfeo; 13-03-10 alle 19:27
Dannato Barone Rosso.
Potrei essere d'accordo sulla necessità di dover formare un lavoratore (che è comunque minima rispetto all'accumulo del capitale reale). La tecnologia al contrario si può facilmente trasferire ed è ciò che succede ad esempio con un investimento diretto di un'azienda in un paese più povero.

No, perchè se inventano la cura del cancro a poco, Veronesi non puo fatturare milioni di euro l'anno, più visite in nero, quindi il PIL diminuisce.
Cio che fa aumentare il PIL è la volgio di spendere, o ti viene un cancro e fai guadagnare Veronesi o vai a bagasce e fai guadagnare le bagasce.
Sempre PIL è.
Però la maggioranza preferisce la seconda opzione.
Ultima modifica di dDuck; 13-03-10 alle 21:14
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

è vero, perché lei fa lo stesso lavoro ma io non la pago più, magari la pago in beni reali, "la mantengo". ma non denuncia più un reddito.
Allora tutte le costruzioni in economia non fanno aumentare il PIL perchè il PIL misura le transazioni.
Se io mi costruisco o ristrutturo una casa in un mio terreno per godermela me, non ho creato PIL, ad eccezione del materiale che ho comprato, che incide poco sul valore della casa.
Ultima modifica di dDuck; 13-03-10 alle 21:13
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

Non ci importa della fine che fa veronesi, questo è l'effetto della concorrenza, se uno trova qualcosa di migliore a prezzo più basso il concorrente chiude. questo meccanismo non ha mai provocato contrazioni della crescita eocnomica (del pil) ma al contrario la aumenta.
Il tuo "ragionamento" ignora che quanti producono gli altri beni e servizi, ora preferiti dai consumatori, rispetto a Vernonesi, prospereranno e le loro domande aumenteranno.
p.s. io non ti correggo quando parli di cose di ingegneria, consiglio a te lo stesso buon senso, visto che a livello economico sei più o meno analfabeta, come lo sono io in ingegneria.
Ultima modifica di -Duca-; 13-03-10 alle 21:26
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

bisogna spingere l'EXPORT e guadagnare quote d produzione nel commercio internazionale
ad esempio la cina è appena diventata la 1° esportatrice al mondo e aumenta igni anno la sua quota nel commercio mondiale
x questo diventerà la 1° potenza mondiale scalzando l'Occidente
l'Occidente invece ha una bilancia commerciale sempre peggiore , l'IMPORT è sempre + dell'export , e si abbassano le sue quote nel commercio
x questo l'Occidente diventerà un miserabile e povero paese del 3° mondo se nn verranno imposte quote d importazioni e dazi doganali contro i prodotti cinesi giapponesi eccc.....

La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO