Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Giorgio Locchi

  1. #11
    Paul Atreides
    Ospite

    Predefinito

    Quoto Gemini. Aggiungo soltanto che le ragioni per cui Locchi è stato per anni dimenticato [con la sola lodevole eccezione di Vaj] si possono capire anche solo vedendo di cosa si discute per lo più su questo forum: roba grottesca nella sua totale inconsistenza culturale.

    E un bravo a Rasputin per aver proposto come tema di discussione il più originale intellettuale della dx radicale del dopoguerra.

  2. #12
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin! Visualizza Messaggio
    E' incredibile che uno scrittore italiano di questo livello sia passato inosservato per tanto tempo. Anche perché nel campo del pensiero in Italia non abbiamo esattamente brillato, dopo la morte di Evola.
    No, direi di no.

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    No, direi di no.
    E certo, a parte voi sono tutti coglioni

  4. #14
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin! Visualizza Messaggio
    E certo, a parte voi sono tutti coglioni

    Mi hai messo in bocca parole che non ho proferito.

    Non lo dico solo io che non avete avuto questa immensa pletora di pensatori (parliamo dell'Italia). Ho avuto una bella discussione con Perseo, ed è stato lui per primo a confermarlo.

    Se non sei d'accordo, citami un paio di nomi che avrebbero avuto un'impatto sul pensiero politico, alla stregua di pasolini, negri, preve, pintor.

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Mi hai messo in bocca parole che non ho proferito.

    Non lo dico solo io che non avete avuto questa immensa pletora di pensatori (parliamo dell'Italia). Ho avuto una bella discussione con Perseo, ed è stato lui per primo a confermarlo.

    Se non sei d'accordo, citami un paio di nomi che avrebbero avuto un'impatto sul pensiero politico, alla stregua di pasolini, negri, preve, pintor.
    No, io sono d'accordo, e visto che mi hai quotato dovresti averlo notato.
    Semplicemente mi ha dato fastidio il commento, un conto è se tu insulti tua sorella, un conto è se la insulta uno sconosciuto, no?
    Comunque per quello che ne so Pasolini non era un comunista "fedele alla linea", e Negri per certi versi non è apprezzato, nel vostro ambiente. Non so, magari dico cazzate.

  6. #16
    Nazione e Popolo
    Data Registrazione
    17 Jul 2006
    Località
    Città dell'Aquila
    Messaggi
    4,412
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Mi hai messo in bocca parole che non ho proferito.

    Non lo dico solo io che non avete avuto questa immensa pletora di pensatori (parliamo dell'Italia). Ho avuto una bella discussione con Perseo, ed è stato lui per primo a confermarlo.

    Se non sei d'accordo, citami un paio di nomi che avrebbero avuto un'impatto sul pensiero politico, alla stregua di pasolini, negri, preve, pintor.
    Scusa ma i pensatori che hai citato ad esempio, evidentemente a te cari ed immagino indicatori della tua idea di comunismo, anche se in quel caso non capirei come si fa a conciliare Negri con Preve, non sono rappresentativi della ricezione del pensiero di sinistra da parte della cultura popolare. Eccettuati Pasolini, molto citato e discusso ma poco capito, e Pintor, l'influenza di Toni Negri sulla cultura italiana è vicina allo zero, e quella di Preve molto al di sotto dello zero. C'è una cultura egemone di sinistra in Italia, ma non è quella che hai citato tu.

  7. #17
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin! Visualizza Messaggio
    No, io sono d'accordo, e visto che mi hai quotato dovresti averlo notato.
    Semplicemente mi ha dato fastidio il commento, un conto è se tu insulti tua sorella, un conto è se la insulta uno sconosciuto, no?
    Comunque per quello che ne so Pasolini non era un comunista "fedele alla linea", e Negri per certi versi non è apprezzato, nel vostro ambiente. Non so, magari dico cazzate.

    Non ho insultato nessuno. Ho detto, e credo che sia non facilmente smentibile, che il pensiero fascista non abbia avuto negli ultimi 60 anni lo stesso numero di intellettuali che invece il comunismo ha avuto.
    Mi sembra palese. Sulle ragioni, dovete essere voi ad interrogarvi.

    Riguardo a tutti e 4 gli intellettuali che ti ho citato, sono stati tutti criticati, per un motivo o per l'altro. Questo non intacca minimamente il loro impatto sulla società e cultura italiana.

    E' infatti quasi accademico che coloro che azzardano un cambiamento, vengano attaccati dai più ortodossi. Capitò anche con Gramsci, ma oggi, anche AN addirittura lo rivaluta.
    Negli Stati Uniti addirittura vi sono i centri di studio più importanti: paradossale dato l'ambiente sociale ivi presente.

    E' solo questione di tempo: il tuo pensiero, più eterodosso e radicale è, più verrà apprezzato dalle generazioni future, e più verrà declassato da quelle contemporanee.

    Ti potrei citare centinaia di casi. Ma credo che anche tu abbia capito il senso di quanto stia dicendo.

  8. #18
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gemini Visualizza Messaggio
    Scusa ma i pensatori che hai citato ad esempio, evidentemente a te cari ed immagino indicatori della tua idea di comunismo, anche se in quel caso non capirei come si fa a conciliare Negri con Preve, non sono rappresentativi della ricezione del pensiero di sinistra da parte della cultura popolare. Eccettuati Pasolini, molto citato e discusso ma poco capito, e Pintor, l'influenza di Toni Negri sulla cultura italiana è vicina allo zero, e quella di Preve molto al di sotto dello zero. C'è una cultura egemone di sinistra in Italia, ma non è quella che hai citato tu.

    I libri che Michael Hardt & Antonio Negri (in particolare Impero, il nuovo ordine della globalizzazione) hanno scritto, sono stati considerati tra i dieci libri più influenti a livello globale.


    Non ho citato 4 pensatori che siano omogenei nei loro pensieri; ho citato 4 intellettuali che hanno rivoluzionato, e lo stanno tuttora facendo, il pensiero della sinistra, da quella governativa a quella, soprattutto, extra-parlamentare.

    Io per esempio, nel corso degli anni, ho attinto molto da loro, e lo sto tuttora facendo. Ed anche se Negri ha quasi stravolto il suo concetto di marxismo, ognuno è libero di prendere ciò che più gli aggrada.

  9. #19
    Nazione e Popolo
    Data Registrazione
    17 Jul 2006
    Località
    Città dell'Aquila
    Messaggi
    4,412
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    I libri che Michael Hardt & Antonio Negri (in particolare Impero, il nuovo ordine della globalizzazione) hanno scritto, sono stati considerati tra i dieci libri più influenti a livello globale.


    Non ho citato 4 pensatori che siano omogenei nei loro pensieri; ho citato 4 intellettuali che hanno rivoluzionato, e lo stanno tuttora facendo, il pensiero della sinistra, da quella governativa a quella, soprattutto, extra-parlamentare.

    Io per esempio, nel corso degli anni, ho attinto molto da loro, e lo sto tuttora facendo. Ed anche se Negri ha quasi stravolto il suo concetto di marxismo, ognuno è libero di prendere ciò che più gli aggrada.
    Pensavo tu ti riferissi alla ricezione del pensiero di sinistra nella cultura popolare. Se parliamo di ambienti politicizzati, per la verità l'Area ha i suoi pensatori di riferimento che hanno contribuito e contribuiscono tuttora alla sua evoluzione politica, pensiamo ad Adinolfi, sicuramente il più influente, o a Carlo Terracciano, questo per citare gli esempi più recenti.

  10. #20
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gemini Visualizza Messaggio
    Pensavo tu ti riferissi alla ricezione del pensiero di sinistra nella cultura popolare. Se parliamo di ambienti politicizzati, per la verità l'Area ha i suoi pensatori di riferimento che hanno contribuito e contribuiscono tuttora alla sua evoluzione politica, pensiamo ad Adinolfi, sicuramente il più influente, o a Carlo Terracciano, questo per citare gli esempi più recenti.

    Mi riferisco anche alla sezione più popolare della società.

    Spesso però, i contributi teorici vengono digeriti in tempi diversi , per svariati motivi, dai diversi blocchi sociali.

    Per esempio, l'influenza di Negri nel movimento del '68 è stata fondamentale, così come ora ce l'ha nella costruzione di un'area movimentistica no-global.

    Pasolini per esempio ha avuto un enorme impatto sulla concezione politica dell'arte.

    Preve sta avendo la sua buona dose di importanza nell'area extra-parlamentare, che non è necessariamente aristocratica o borghese.

    Pintor è forse quello con il minor impatto evidente, ma anche a livello sindacale, specie negli anni bui, gli '80, credo che il suo pensiero si sia intrufolato intensamente.

    E poi sicuramente mi sto dimenticando di altri intellettuali. Certamente non li conosco tutti.

    Ma se dovessi prendere un esempio su tutti, direi che Pasolini ha avuto per la società piccolo borghese, a cavallo tra i 70 ed 80, una notevole influenza. Lo si vede benissimo nel come gli universitari ed intellettuali abbiano capito di doversi unire programmaticamente e politicamente ai sindacati ed al blocco operaio in genere.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-12-13, 14:29
  2. Il mito cosmogonico degli Indoeuropei, di Giorgio Locchi
    Di Gianky nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-05-13, 14:40
  3. Giorgio Locchi - Nazione e imperium
    Di Leone nel forum Destra Radicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-09-09, 15:48
  4. Giorgio Locchi
    Di Paul Atreides nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-10-06, 12:14
  5. Giorgio Locchi
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-06, 13:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito