Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 85
  1. #71
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    .......
    1)attualmente non c'è alcun segnale di un'eruzione a breve
    vero
    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    2)quando sarà,sarà possibile prevederla con qualche giorno di anticipo.
    Probabile che andrà così, bisognerà però sperare che le autorità siano in grado di recepire subito l'allarme dato dagli esperti.
    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    3)la città di Napoli non sarà affatto distrutta,ma subirà solo danni di rimbalzo.
    Questo non lo puoi sapere.
    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    Detto questo,mi auguro che i piani di evacuazione siano fatti per tempo e bene.
    Questo se lo augurano tutti

  2. #72
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2011
    Località
    in questo universo
    Messaggi
    4,623
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex il Rosso Visualizza Messaggio
    http://www.protezionecivile.it/minis...=1928&n_page=2
    Il rischio vulcanico ai Campi Flegrei

    Immagine della zona dei Campi Flegrei con i limiti amministrativi comunali
    I Campi Flegrei sono una caldera vulcanica in stato di quiescenza e, come il Vesuvio, presentano un rischio molto elevato per la presenza di numerosi centri abitati nell’area e per la loro immediata vicinanza alla città di Napoli.
    Una caldera è una vasta depressione, per lo più circolare, che si forma in aree vulcaniche a seguito dell’espulsione di grandi quantità di magma da una camera magmatica superficiale; lo svuotamento della camera magmatica causa il collasso delle rocce soprastanti per mancanza di sostegno e dà origine alla depressione. Le caldere possono raggiungere dimensioni anche di alcune decine di chilometri.
    Le due maggiori eruzioni dei Campi Flegrei risalgono a 39mila e 15mila anni fa circa e sono note per aver dato luogo alla deposizione di coltri di prodotti, denominati rispettivamente Ignimbrite Campana e Tufo Giallo Napoletano, che si rinvengono tuttora in una vasta zona che si spinge oltre le pendici degli Appennini.
    Negli ultimi 15mila anni ai Campi Flegrei si sono susseguiti tre periodi di intensa attività, caratterizzati da un’eruzione ogni poche decine di anni, intervallati fra loro da periodi di riposo durati invece secoli o anche millenni.
    L’ultimo di questi periodi di attività, durante il quale si sono creati molti degli edifici vulcanici visibili nell’area intracalderica, si è concluso 3800 anni fa.
    Il 29 settembre 1538 tuttavia, si è verificata una nuova eruzione che, pur essendo fra le minori dell’intera storia eruttiva dei Campi Flegrei, ha interrotto un periodo di quiescenza di circa 3000 anni
    e, nel giro di pochi giorni, ha dato origine al cono di Monte Nuovo, alto circa 130m. Da tale evento a oggi, i Campi Flegrei non hanno dato più alcuna attività eruttiva.




    [/B][/CENTER]
    quelle sono solo bocche minori, io intendevo un VEI-8
    Syntax error.

  3. #73
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    non me ne fotte un cazzo dell'assessore,io mi riferisco agli studiosi che osservano 24 ore su 24 dall'Osservatorio il Vesuvio,tra cui anche un ragazzo che conosco personalmente,e che sono concordi nell'affermare che
    1)attualmente non c'è alcun segnale di un'eruzione a breve
    2)quando sarà,sarà possibile prevederla con qualche giorno di anticipo.
    3)la città di Napoli non sarà affatto distrutta,ma subirà solo danni di rimbalzo.
    Detto questo,mi auguro che i piani di evacuazione siano fatti per tempo e bene.
    La strategia della paura fatta invece per vendere copie di giornali e seminare panico non mi interessa
    Sul punto 1) neanche il National Geographic ha detto il contrario, semplicemente c'è il rischio di un'eruzione distruttiva e non sono sicuro che alcuni giorni (chissà poi quale sarà il reale preavviso) siano sufficienti (soprattutto conoscendo l'efficienza napoletana) a evacuare così tanta gente.

  4. #74
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    Sul punto 1) neanche il National Geographic ha detto il contrario, semplicemente c'è il rischio di un'eruzione distruttiva e non sono sicuro che alcuni giorni (chissà poi quale sarà il reale preavviso) siano sufficienti (soprattutto conoscendo l'efficienza napoletana) a evacuare così tanta gente.
    Scusa la franchezza ma tu sei scemo ed ignorante, forte.
    Nel pieno rispetto delle accezioni dei due termini.

    Limitandoci al caso in oggetto, stai parlando semplicemente a vanvera.

    Se vuoi, però, posso dilungarmi.

  5. #75
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiroIT Visualizza Messaggio
    quelle sono solo bocche minori, io intendevo un VEI-8
    Vedo che sei informato. Ad ogni modo saprai che per valutare il rischio vulcanico non basta la sola intensità dell'evento che ci si può aspettare, è necessario anche valutare la popolazione potenzialmente coinvolta, ed in tale caso stiamo parlando di una delle aree più popolate della Campania

  6. #76
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    4,942
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    non me ne fotte un cazzo dell'assessore,io mi riferisco agli studiosi che osservano 24 ore su 24 dall'Osservatorio il Vesuvio,tra cui anche un ragazzo che conosco personalmente,e che sono concordi nell'affermare che
    1)attualmente non c'è alcun segnale di un'eruzione a breve
    2)quando sarà,sarà possibile prevederla con qualche giorno di anticipo.
    3)la città di Napoli non sarà affatto distrutta,ma subirà solo danni di rimbalzo.
    Detto questo,mi auguro che i piani di evacuazione siano fatti per tempo e bene.
    La strategia della paura fatta invece per vendere copie di giornali e seminare panico non mi interessa
    L'evacuazione qando ci sarà l'eruzione ste due palle, non puoi costruire dove sei sicuro al mille per mille che un vulcano in attività nel giro di cento - duecento anni ti seppellisce tutto sotto un mare di lava, le zone più a rischio non dovevano essere edificate, chi lo ha fatto è un incosciente , chi lo ha permesso un criminale

  7. #77
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    4,942
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In una ziona altamente sismica ci si difende costruendo edifici che resistono ai terremoti sotto un vulcano aspetti solo che una mare di lava ti seppelisca senza possibilità di porvi rimedio, questo è il punto, il resto sono solo fregnacce, non serve un cazzo un piano d'evacuazione dove sai che verrai sepolto, ci vuole solo un piano che preveda l'abbandono al più presto e senza discussioni di quelle aree edificate in maniera criminale.

  8. #78
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E dalle con st'evaQuazione...

  9. #79
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    4,942
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    L'eruzione del 1944 viene considerata come il termine di un periodo eruttivo iniziato nel 1914. L'attività stromboliana cominciò da allora a costituire un conetto di scorie all'interno del cratere che aveva raggiunto, nel marzo del '44, un'altezza di 100 m., portando l'altezza del vulcano a 1260 m.
    L'eruzione, descritta in maniera dettagliata da Giuseppe Imbò, allora direttore dell'Osservatorio Vesuviano, fu preceduta da chiari segni premonitori a partire dal 13 marzo, quando si ebbe il collasso del cono di scorie presente all'interno del cratere.
    L'eruzione iniziò il 18 Marzo con un aumento dell'attività stromboliana e con piccole colate laviche sul versante orientale e verso Sud. Subito dopo un altro flusso lavico si riversò nell'Atrio del Cavallo e si fermò a 1,2 km da Cercola, dopo aver invaso e parzialmente distrutto gli abitati di Massa di Somma e di S. Sebastiano.Nel pomeriggio del 21 marzo iniziò la seconda fase dell'eruzione caratterizzata da fontane di lava che determinarono l'arresto dell'alimentazione lavica. A partire da mezzogiorno del 22 marzo si verificò un sensibile cambiamento nello stile eruttivo: la nube eruttiva raggiunse un'altezza di 5 km, mentre lungo i fianchi del cono si innescarono valanghe di detriti caldi e piccoli flussi piroclastici. Si verificò, inoltre, una intensa attività sismica fino al mattino del 23 in cui l'attività eruttiva si ridusse alla sola emissione di cenere. L'emissione di cenere chiara che ebbe luogo il 24 marzo preannunciò il termine dell'attività eruttiva, imbiancando il Gran Cono come dopo una nevicata. Le esplosioni gradualmente si ridussero fino a scomparire il giorno 29, quando l'attività si ridusse a nubi di polvere, da attribuire prevalentemente a frane dell'orlo craterico.
    I paesi più danneggiati dai depositi piroclastici da caduta furono Terzigno, Pompei, Scafati, Angri, Nocera, Poggiomarino e Cava. Gli abitanti di S. Sebastiano, di Massa e di Cercola, circa 12.000 persone, furono costretti all'evacuazione. Napoli fu favorita dalla direzione dei venti che allontanarono dalla città la nuvola di cenere e lapilli.
    L'eruzione del 1944 è l'ultima eruzione del Vesuvio e segna la transizione del vulcano da stato di attività caratterizzato da condizioni di condotto aperto a condizioni di condotto ostruito, in cui ci troviamo attualmente.

    I danni prodotti dall'eruzione furono:
    • 26 persone morte nell'area interessata da ricaduta di ceneri a causa dei crolli dei tetti delle abitazioni;
    • 2 centri abitati in parte distrutti dalle colate laviche;
    • 3 anni di raccolti persi nelle aree interessate da ricaduta di ceneri.
    http://www.ov.ingv.it/italiano/vesuv...4/1944_frm.htm

  10. #80
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zdenek Visualizza Messaggio
    Scusa la franchezza ma tu sei scemo ed ignorante, forte.
    Nel pieno rispetto delle accezioni dei due termini.

    Limitandoci al caso in oggetto, stai parlando semplicemente a vanvera.

    Se vuoi, però, posso dilungarmi.
    No, non è il caso che ti dilunghi.

    Segnalato.

 

 
Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Eruzioni del Vesuvio:
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-11-10, 09:03
  2. «Il Vesuvio può esplodere di nuovo»
    Di Bèrghem nel forum Padania!
    Risposte: 111
    Ultimo Messaggio: 11-09-07, 20:27
  3. Rischio vesuvio
    Di Nanths nel forum Padania!
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-09-03, 22:53
  4. Nuovo vigliacco attentato:terrorista si fa esplodere in un supermarket
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-03-02, 23:37
  5. Nuovo attentato in Israele:kamikaze si fa esplodere su bus,7-8 morti
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 24-03-02, 07:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito