Originariamente Scritto da
Crusader-
Posizione molto interessante.
Sono stato per anni un comunista e un antifascista militante, in quella che era l'area dell'Autonomia, in una "frangia ostile" ai centri sociale della "delibera" e a squallidi persoanggi servi del sistema come i vari Caruso e Casarini (tanto per capirci).
Ne sono uscito, io che sono sempre stato un rivoluzionario anticapitalista e antimperialista , quando mi sono reso conto che l'area è diventata parte funzionale agli interessi del sistema capitalista borghese.
Le cose che mi hanno rotto il cazzo?
1)Antifascismo basato ancora sui discorsi della Resistenza, che nel 2007 non rappresenta piu un cazzo, se non prendere parte alla giostra comunisti vs fascisti, funzionale solo al sistema.
Perche se penso agli anni 30 e 40, quando sento ora parlare di "minaccia nazifascista", in un mondo dominato da cartelli bancari e multinazionali, mi faccio grasse risate.
2)Delibera dei centri sociali che di fatto ha inserito il movimento nelle dinamiche della democrazia liberale isolando di fatto tutti i non omologati.
Ovvero o fai parte dell'"area" e scendi a compromessi con le istituzioni, o ti bastona la repressione, mentre gli ammanicati co Rif Com hanno le "spalle coperte" e magari si beccano pure una poltrona da parlamentare come Caruso.

3)Buonismo sull'immigrazione, alimentata dalle multinazionali e dai cartelli capitalisti, che rende schiavi sottopagati sia i lavoratori italiani che gli immigrati.

Che cazzo abbia di "comunista" supportare le manovre del capitale, ancora sto aspettando che qualcuno me lo spieghi....
4)fissazione con gay e aborto a discapito della famiglia e dei valori tradizionali, con conseguente disfacimento del nostro tessuto sociale
5)discorso "mafioso" nell'ambito delle case occupate: nel senso se sei nell'area (e magari stai dentro al centro sociale a farti le canne tutto il giorno) o sei un immigrato ti becchi una casa, se sei un lavoratore italiano di borgata che lavori come un negro, con famiglia e figli, estraneo all'area ti attacchi al cazzo.
Perche aiutare le famiglie italiane è un valore troppo fascista per loro.

6)barricarsi nei centri sociali, in mezzo a giovani borghesi spesso di ottima famiglia, pensando a canne, reggae, facendo proclami sterili contro i fascisti e il "razzismo", perdendo di fatto ogni contatto con le realta vere dei lavoratori. Che sono SEMPRE stati la base del movimento............
Eccetera, eccetera, eccetera.......
Se un tempo c'erano compagni con le palle e grandi capacita dialettiche e di analisi delle contraddizioni della societa capitalista, ormai tutto cio è stato gettato nel cesso.
In pratica sono diventati un discorso simile ai movimenti per i diritti civili americani, emanazione del sistema capitalista e forza che di ribelle e rivoluzionario non ha veramente piu un cazzo.
Per questo ho iniziato a seguire con interesse (da qualche anno ormai) i movimenti identitari, perche ormai gli unici che fanno resistenza contro l'imperialismo, il capitalismo e l'omologazione culturale sono appunto gruppi identitari, movimenti della resitenza islamica in medio oriente e qualche comunista estraneo alle logiche di cui parlo sopra.