Originariamente Scritto da
Marius Jacob
- sul 20 ottobre mi sono espresso male: evidentemente una piattaforma ancora non c'è perchè non c'è accordo tra le parti, la cosa rossa è rotta tra "corteo", "young day" e "assemblea in un teatro"; quel che c'è ora è un manifesto di intellettuali che punta i piedi per sostenere il governo per il rispetto del programma da cui cito "Serve una svolta, un'iniziativa di sinistra che rilanci la partecipazione popolare e conquisti i punti più avanzati del programma dell'Unione," ; a parte che chiedo ai compagni di rifondazione, specie quelli con cui ho già discusso, quanti fossero così "attaccati" al programma verso il 9 di aprile: tutti eravamo lì a dirre "eh, dai, non è un programma comunista, ma accontentiamoci di poco", adesso, solo perchè ormai l'unione è sbilanciata a destra, sembra quasi ci fossero dei punti avanzati.
Gli intellettuali firmatari, tra cui vi sono Ingrao e Sansonetti che tanti vituperano quotidianamente(ma in piazza prenderlo a schiaffi non siete capaci?), dimenticano che le forze di governo hanno sottoscritto i 12 punti con cui Prodi ha messo la parola "fine" a possibili mediazioni a perdere(per lui e gli interessi di cui è fautore).
per l'analisi della situazione penso di avere il diritto di farla come e quando voglio, in alcuni passaggi più "politica" in altri più "di cuore", sicuramente mai con quel lessico tardofricchettone oggi in voga nei GC quello "degli zainètti colorati con dentro i colori della moltitudine che ricolorano le città grigie con la pace e l'amore dei nostri corpi che fluiscono in questa ipertrofìa del presente per l'uscita da Matrix" e chi ha fatto parte dei GC conosce queste amenità.
perchè rifondazione che vuole "fare la lotta" appoggia un corteo depotenziato in partenza e, per esempio, non si spende per il capmeggio no dal molin(in cui verranno anche effettuate azioni dirette...) o perchè non ha appoggiato, anche solo mediaticamente(magari), gli scioperi delle grandi fabbriche di giugno-luglio scorsi? perchè scarica il circolo di Bussoleno(quello del 30% alle elezioni...) per salvaguardare gli equilibri delle alleanze?
Questa è l'unica strada, fare movimento, diffondere pratiche e culture di lotta, questa è stata rifondazione(come impostazione generale) negli anni migliori in cui si configurava come "anomalìa" nel quadro politico italiano e in cui anche io vi ho aderito convintamente.
tu piuttosto non rispondi nel merito, viene quasi a pensare che cadi dalle nuvole o che ci giochi dentro.