Originariamente Scritto da
JollyRoger239
Io non sono un medico ... ma guardate che l'espianto di una tiroide non e' come un'operazione a cuore aperto ... anzi ... se parli col tuo medico curante ti dira' che la cosa e' davvero molto semplice ... forse per questo ti avranno detto che va bene anche un otorino ... ma io per sicurezza fossi in te mi metterei nelle mani di un chirurgo ... ma senza pero' farmi troppe pippe mentali .... anche se non fosse endocrino va benone lo stesso ... piuttosto io andrei a spulciare nel curriculum dell'anestesista ... eheheh ... sto scherzando! Fatti questa piccola operazione che e' solo una formalita' e stai sereno.
Hola!
P.S.: Comunque , seriamente , gli unici rischi di questa banale operazione che non siano quelli classici dovuti all'anestesia (e quindi calcolati e molto limitati... stai tranquillo) sono due ... il possibile danneggiamento delle ghiandole paratiroidi (ma e' un evento rarissimo e comunque non letale) e come dicevi tu la possibilita' di rimanere con la voce roca o addirittura muto ... ma non perche' si vanno a ledere le corde vocali ma perche' si potrebbe danneggiare il nervo ricorrente che le controlla ... ma questo sai in che percentuale si verifica!? Tra l'1 e il 2 % !!! Quindi stai tranquillo perche' dovresti avere una sfiga veramente allucinante ... che rarissimamente si vede.