Originariamente Scritto da
Alvise
Sono entrato per caso in questo forum e ho letto alcuni post. Sono abruzzese e ho letto che includete giustamente l'Abruzzo per ragioni storiche nel regno delle2sicilie. Tuttavia in 150 anni di storia le cose sono cambiate un bel pò per noi, fortunatamente. Possiamo dire che forse di meridionale c'è rimasto solo il dialetto in alcune zone. All'unità d'Italia noi ci siamo ritrovati letteralmente con le pezze al c...o dopo i 4/5 secoli più bui della nostra storia regionale. Eravamo la regione più povera d'Italia!! Poi le strade tra Abruzzo e sud italia si sono sempre più allontanate: il brigantaggio non si è trasformato in nessuna associazione a delinquere tipica delle regioni del meridione; i legami con Napoli sono spariti a favore di Roma che è diventata la nostra area di attrazione principale; la condizione socio-ecomonica è diventata quella di una regione dell'Italia centrale. La posizione geografica è chiaramente centrale, poi.
Anche la gente per strada (almeno gli abruzzesi) non si sente meridionale, negli ultimi tempi sta nascendo un sentimento di avversione verso i meridionali immigrati (Campani e pugliesi) che si rendono molto spesso autori di crimini. Poi, naturalmente c'è anche tra di loro molta gente per bene, non ci piove. Non sono io che lo dico, ma la stessa polizia, carabinieri e GDF, che ci avvertono sempre del rischio di infiltrazioni malavitose dal sud che qui non attecchiranno mai e poi mai.
Quindi vedo ancora che ci includete tra le regioni del regno, ma la realtà, qui per noi, è abbastanza differente.
Saluti!