beh siccome l'italiano e parlato solamente in italia direi che l'italiano e poco riconosciute. Io all'estero non ho mai sentito Italiano.....sono solamente dialetti.....quanti di vuoi avete conoscuiti americani di origine italiano che parlano solamente il dialetto che hanno imparato in casa? Io assaje

il bergamasco e una bellissima lingua...l'anno scorso stavo in Calabria e con il mio lui, Campano, sentiamo 2 parlare, lui mi dice...Sono Tedeschi? Dell'est? e io lo risposi no sono bergamaschi.....mi ha riso in faccia finche abbiamo fatto amicizia con questa coppia e ci hanno detto che erano di Bergamo Alto![]()

This is my language!
http://en.wikipedia.org/wiki/Sardinian_language

in italia le zone in cui si parla il dialetto come 1^ lingua sono pochissime. al nord praticamente solo in veneto oltre a qualche paese delle valli lombarde.
il fatto è che le varianti dialettali sono pressochè infinite e variano da paese in paese (quindi di chilometro in chilometro) e, almeno per quello che concerne la mia zona (lago d'iseo/bassa valcamonica, quindi al confine tra bergamo e brescia) le varianti sia in fatto di termini che di fonetica sono notevoli

I dialetti dell'italiano sono: molisano,abruzzese,marchigiano,umbro,romano,toscan o.
Tutti gli altri sono considerati lingue.. però le uniche riconosciute ufficialmente sono sardo,veneto e friulano.