Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
  1. #11
    Orgogliosamente Bannato .
    Data Registrazione
    29 Oct 2010
    Messaggi
    18,556
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    ...

    Giustamente una percentuale raddoppiata in 10 ann, non cambia i termini della discussione...



    Ma ti ci vorrei vedere fare lezione in un ITIS o in un prefessionale in classi di 30 persone....

    sarebbe divertente, oh yessss.
    Senza considerare poi il fatto che si parla di persone disabili che , logicamente , hanno bisogno di aiuto molto più delle persone normalmente abili .
    Sotto quast'ottica il problema è ancora più grave.

  2. #12
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salerno69 Visualizza Messaggio
    Quoto
    si parla senza conoscere nulla.....
    questi sono fermi all'idea degli insegnanti di 30 anni fa...

    vaglielo a dire che adesso ci vogliono 3 scritti a trimestre piu' almeno due interrogazioni, gli IDEI, corsi di recupero e di azzeramento, i debiti formativi da recuperare e, en passant, anche un programma da svolgere...


  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    ...

    Giustamente una percentuale raddoppiata in 10 ann, non cambia i termini della discussione...



    Ma ti ci vorrei vedere fare lezione in un ITIS o in un prefessionale in classi di 30 persone....

    sarebbe divertente, oh yessss.
    Confermo, non li cambia. Infatti siamo ancora il paese con il rapporto minore, ben distanziati dalla media OCSE. Ecco perchè è più che possibile risolvere la cosa con riorganizzazioni interne.

    Inoltre io ho fatto lezione negli istituti tecnici. Molti anni fa, quando le classi erano ben più numerose. Ricordo un anno in cui in una classe erano 31.
    Il problema non è il numero degli studenti. E' il rapporto che s'instaura.

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    vaglielo a dire che adesso ci vogliono 3 scritti a trimestre piu' almeno due interrogazioni, gli IDEI, corsi di recupero e di azzeramento, i debiti formativi da recuperare e, en passant, anche un programma da svolgere...

    Conosci la scuola di 30 anni fa ?
    Quando io facevo il liceo, c'erano due compiti in classe al mese per materia (quelle che li prevedevano), e almeno due interrogazioni al mese per tutte le materie.
    In classe eravamo 27

  5. #15
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini Visualizza Messaggio
    Conosci la scuola di 30 anni fa ?
    Quando io facevo il liceo, c'erano due compiti in classe al mese per materia (quelle che li prevedevano), e almeno due interrogazioni al mese per tutte le materie.
    In classe eravamo 27
    Vengo da una famiglia di insegnanti, mia moglie e' insegnante, ho una discreta esperienza in materia

    Ti assicuro che i carichi di lavoro sono molto cambiati, e basterreb parlarne con gli insegnati con 20 anni di carriera sulla spalle.

    Senza contare i rapporti con gli alunni e con i genitori...


  6. #16
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini Visualizza Messaggio
    Il problema non è il numero degli studenti. E' il rapporto che s'instaura.

    Giusto: il rapporto con gli studenti. Quella splendida fiducia tra docente e discente che porta i secondi a fare ricorso al TAR quando sono bocciati...

    Che dire, sicuramente e' migliorato...




    http://www.edscuola.com/archivio/psicologia/burnout.htm

    Lo studio Getsemani (Diapo n.2), partendo dall’analisi degli accertamenti sanitari per l’inabilità al lavoro, svolta dai Collegi Medici della ASL Città di Milano nel periodo 1/92 – 12/01 per un totale di 3.049 casi clinici, ha operato un confronto tra quattro macrocategorie professionali di dipendenti dell’Amministrazione Pubblica (696 insegnanti, 596 impiegati, 418 sanitari, 1340 operatori). In controtendenza con gli stereotipi diffusi nell’opinione pubblica, i risultati (Diapo n.3a,3b,3c,3d,3e) dimostrano che la categoria degli insegnanti è soggetta a una frequenza di patologie psichiatriche, indipendentemente da fattori quali il sesso e l’età, pari a due volte quella della categoria degli impiegati, due volte e mezzo quella del personale sanitario e tre volte quella degli operatori.
    agli ignoranti...

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    Giusto: il rapporto con gli studenti. Quella splendida fiducia tra docente e discente che porta i secondi a fare ricorso al TAR quando sono bocciati...

    Che dire, sicuramente e' migliorato...




    http://www.edscuola.com/archivio/psicologia/burnout.htm



    agli ignoranti...
    E gli altri paesi come fanno ? La Francia, La Germania, L'inghilterra ( mica il burundi!!!!).
    Ecco forse se tu riuscissi a speigare questo diventeresti pià credibile

  8. #18
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini Visualizza Messaggio
    E gli altri paesi come fanno ? La Francia, La Germania, L'inghilterra ( mica il burundi!!!!).
    Ecco forse se tu riuscissi a speigare questo diventeresti pià credibile
    non mi risulta che in Francia o in Inghilterra i genitori picchino i professori perche' danno 2 ai loro figli somari, ne che li spalleggino in consiglio di classe o arrivino a dire che NON vogliono essere informati delle assenze dei loro beneamati pargoli...

    sai, e' questione di cultura...

    ah ovviamente potresti anche confrontare quanto vengono pagati gli insegnanti italiani e quanto quelli francesi o inglesi.

    http://www.eurydice.org/portal/page/portal/Eurydice

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    non mi risulta che in Francia o in Inghilterra i genitori picchino i professori perche' danno 2 ai loro figli somari, ne che li spalleggino in consiglio di classe o arrivino a dire che NON vogliono essere informati delle assenze dei loro beneamati pargoli...

    sai, e' questione di cultura...

    ah ovviamente potresti anche confrontare quanto vengono pagati gli insegnanti italiani e quanto quelli francesi o inglesi.

    http://www.eurydice.org/portal/page/portal/Eurydice
    Ma provi a fare un discorso serio o ti è proprio impossibile ?
    Cosa centrano i genitori che picchiano i professori con gli organici ????
    E' una questione penale che non cambierebbe minimamente se i professori fossero il doppio !!!
    E lo stipendio poi ? Tutti, dicasi tutti i dipendenti italiani guadagnano il 30-40 % in meno rispetto ai colleghi Europei. Vale per gli operai, gli Ingegneri, i professori.
    I dati li hai postati tu. In Germania ed Inghilterra il rapporto è di 4-5 studenti in più rispetto all'Italia.
    Se vuoi "Sembrare" credibile, invece di ribattere con stupidaggioni, spiega perchè loro possono reggere un simile rapporto e noi no.

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    Vengo da una famiglia di insegnanti, mia moglie e' insegnante, ho una discreta esperienza in materia

    Ti assicuro che i carichi di lavoro sono molto cambiati, e basterreb parlarne con gli insegnati con 20 anni di carriera sulla spalle.

    Senza contare i rapporti con gli alunni e con i genitori...

    partiamo dai dati di fatto. piccinini in classe è andato, io pure, tu no.
    e ti assicuro, senza polemizzare, che soltanto quando sei in cattedra ti rendi conto a quale livello sia arrivata la scuola italiana.
    piccinini ha ragione, trent'anni fa in classe si faceva lezione "normalmente" anche con trenta alunni.
    sono certo che se ne parli con i tuoi genitori te lo confermeranno.
    il discorso sul numero degli insegnanti di sostegno, quindi, è relativo, anche se importante.
    importante è la QUALITA' degli insegnanti: ti posso asicurare che ci sono insegnanti , per dirti, di educazione fisica che sceglievano di passare sul sostegno per evitare di perdere la cattedra vicino a casa.
    ora le cose sono effettivamete cambiate. ora ci sono classi con il 30-40% di alunni extracomunitari, diversi magari arivano in corso d'anno, non sanno una parola di italiano,spesso non si conosce assolutamente cosa abbiano fatto nel loro paese di origine, e vengono sbattuti in una classe a caso, in base all'età anagrafica, a vegetare e sperando che non facciano troppo casino.
    come si possa fare didattica in tali frangenti rimane un mistero.
    il rispetto tra insegnanti e studenti non è fine a se stesso, è un principio FONDANTE per la fruizione di un servizio degno di questo nome , per la trasmissione del sapere.

    e poi, e qui concordo con te, siamo sotto il peso di frotte di genitori cafoni ed ignoranti che venerano i loro cafoni ed ignoranti pargoletti come fossero semidei( ma questo è un altro discorso).

    ma come si è arrivati a tanto?
    te lo sei mai chiesto?

    senza fare della sterile polemica, credi davvero che la sinistra initalia non abbia la minima responsabilità nei riguardi dell'istruzione pubblica?
    l'abbassamento degli obiettivi per sar sì che anche un cretino possa ottenere il diploma è una delle vergogne d'italia, e la responsabilità della sinistra democristiana, che ha monopolizzato il ministero della pubblica istruzione DA SEMPRE, con l'appoggio della sinistra ,è enorme.
    e sentire le prediche vacue , vuote , ridicole dei vari fioroni di turno sulla SERIETA' a scuola mi fa ancora più incavolare.

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Confindustria: l'Italia delude
    Di Ludis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-12-10, 16:50
  2. Montezemolo: Berlusconi delude
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12-08-10, 20:57
  3. LaDestra che delude
    Di BOY74 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 22-11-07, 12:39
  4. Calciomercato, l'Italia delude!!!
    Di Toninuccio nel forum SS Lazio
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-07-07, 21:54
  5. L'Swg delude l'Unità...L'Ulivo non sfonda
    Di Vassilij nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 25-05-04, 12:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito