Una domanda: come viene interpretata la vicenda adamitica nell'Ortodossia? Adamo è una figura storica, in qualche modo?
Grazie.

Una domanda: come viene interpretata la vicenda adamitica nell'Ortodossia? Adamo è una figura storica, in qualche modo?
Grazie.

Certamente che Adamo è una figura sorica. Ovviamente nel senso in cui lo sono tutte le figure prototipiche e collettive. Il Lui è racchiusa l'umanità intera dalla sua comparsa "dalla terra" (Adàm) fino alla sua gloria persso Dio ove l'Adàm liberato da Cristo risorto dalla morte, intercede con Parrisìa insieme a la Eva perchè nel tremendo giorno del giudizio tutti possano essere salvati, proni innanzi al trono preparato da sacoli.

Prototipico è un altro modo per intendere archetipico o intende la medesima realtà?
Non l'avevo mai sentito ma forse è meglio di archetipico perchè riesce a conservare al suo interno l'orizzonte storico(credo) cosa che con l'archetipo avviene solo debolmente di riflesso.
Per intenderci l'Adam Qadmon qabalistico è figura archetipica e non credo che l'Ortodossia lo intenda in questa direzione.
Non credo sia importante intendersi sui termini per ragioni filologiche,credo sia importante intenderci su questo termine perchè simbolo(uno dei molti in realtà) del problema tra ideale e sensibile all'interno del cristianesimo.
cordiali saluti

Cioè si può parlare di una coppia dei tempi primordiali, la cui memoria si perde nella notte dei tempi... ? Un evento storicamente accaduto, raccontato a suo modo attraverso le parole bibliche? Sarebbe davvero la "prima" coppia sulla terra? E se così, come viene conciliato tutto questo con le teorie evoluzionistiche?
Grazie.