bene
Beh, metto troppa enfasi? per cercare di trarre una teoria da una prassi, è indispensabile ricercarne le origini.Ecco, credo che il nodo sia qui. Secondo me metti troppa enfasi sui "programmi originari", sul manifesto di San Sepolcro del '19.
Il fascismo, proprio perché nacque come movimento più spontaneo che dottrinario, attraversò una fase di definizione. Il programma del '19 in realtà non aveva tutta questa importanza... era più un collage di proposte che un programma organico.
Il fascismo si definì progressivamente nei mesi a venire, e fu subito chiarissima la direzione che aveva preso.
si, vero che non era un programma... ma il nucleo originario dei Fasci si radunò attorno a quel documento.
Vero anche che il Fascismo si definì nei mesi a venire, e che fu subito chiara la direzione. ma appunto stai parlando dei mesi a venire... cosa successe nel frattempo? (tanto per risponderti alla domanda che mi fai dopo...)
vedi sopra.Qui non ti seguo pienamente.
Dovrei prima intendere cosa vuoi dire con "pressioni del capitalismo".
La mia teoria, e non solo mia, è che da dopo sansepolcro la borghesia (termine generalizzante, non certo il piccolo negoziante praticamente ininfluente) si sia inserita, servendosene, nei Fasci, in chiave anticomunista e soprattutto "antiunificante" tra due parti fondamentalmemte simili nelle volontà.