Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 66

Discussione: La Carta del Carnaro

  1. #41
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e non sopporto neanche questa distinzione tra fascismo regime e fascismo non regime.
    il fascismo in senso storico è un movimento, un percorso, con una linearità, uno sviluppo un inzio e una fine.
    ritagliare il proprio pezzetto preferito ed assurgerlo a fascismo massimo, o fascismo per eccellenza o fascismo vero è un tentativo patetico che lascia il tempo che trova.

  2. #42
    MORS TUA VITA MEA.
    Data Registrazione
    27 Feb 2007
    Località
    ovunque
    Messaggi
    1,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982 Visualizza Messaggio
    e non sopporto neanche questa distinzione tra fascismo regime e fascismo non regime.
    il fascismo in senso storico è un movimento, un percorso, con una linearità, uno sviluppo un inzio e una fine.
    ritagliare il proprio pezzetto preferito ed assurgerlo a fascismo massimo, o fascismo per eccellenza o fascismo vero è un tentativo patetico che lascia il tempo che trova.
    ma sai chi se ne frega se "tu non sopporti neanche"...

    Quanto ha realizzato il Fascismo di quello che aveva programmato agli esordi?

  3. #43
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mogun Visualizza Messaggio
    ma sai chi se ne frega se "tu non sopporti neanche"...

    Quanto ha realizzato il Fascismo di quello che aveva programmato agli esordi?
    certo che non sopporto.
    e se non te ne frega non frega a nessuno.
    solo i comunisti sono convinti che le rivoluzioni si fanno in un giorno senza tenere conto di chi deve essere rivoluzionato prima come uomo che come struttura sociale.
    e il comunismo, ovunque è passato, ha lasciato dietro di sè la fame.
    il fascismo ha preso in mano un'italia analfabeta e ha lasciato ai posteri la migliore struttura scolastica d'europa.
    il fascismo ha preso in mano un'italia senza spessore economico e ha lasciato ai posteri un'industria pesante che faceva invidia a mezza europa, e nel farlo ha tenuto conto del ruolo degli operai, della previdenza sociale, della sicurezza.
    non ha fatto tutto?
    mi sembra ovvio.
    chi si riempe la bocca di fascismo dovrebbe almeno aver sentito parlare di rivoluzione continua.
    la rivoluzione non è certo finita con la presa del potere, e non è neanche finita nel 45.
    fu interrotta e pian piano si è perso tutto quello che rea stato fatto.
    e questo già mi sembra un punto da cui iniziare: di tutte le opere fasciste ne hanno goduto anche i posteri, nonostante piano piano le abbiano smantellate: i suoi effetti sono sopravvissuti al fascismo stesso.
    invece non mi sembra che sia sopravvissuto niente in cambogia in russia nell'est europa e in cina.

  4. #44
    Prof. cosa si fa domani sera ?
    Data Registrazione
    06 Dec 2006
    Località
    Quello che facciamo tutte le sere Mignolo...Tentiamo di conquistare il mondo....
    Messaggi
    1,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982 Visualizza Messaggio
    e non sopporto neanche questa distinzione tra fascismo regime e fascismo non regime.
    il fascismo in senso storico è un movimento, un percorso, con una linearità, uno sviluppo un inzio e una fine.
    ritagliare il proprio pezzetto preferito ed assurgerlo a fascismo massimo, o fascismo per eccellenza o fascismo vero è un tentativo patetico che lascia il tempo che trova.
    Linearità ? Mmmm......Se ci vedi una linearità.......
    Non mi sembra che nessuno abbia ritagliato il proprio pezzo di fascismo preferito erigendolo a fascismo per eccellenza ma se devo dire il mio parere, sicuramente il fascismo degli albori e del tramonto è il fascismo in cui più mi riconosco...Non certo quello dei patti con agrari, industriali, borghesia e chiesa....Anche se non biasimo le scelte approntate per prendere e consolidare il potere nonchè attuare straordinarie conquiste in ogni campo, soprattutto sul piano sociale ed economico elevando il paese...

    Per quanto riguarda sindacalismo e corporativismo, ebbene come può essere tranquillamente desunto da quanto precedentemente da me riportato l'utilità dell'istituto sindacale in un sistema realmente corporstivista viene meno in quanto le categorie produttive sono direttamente rappresentate nella Camera e detengono parte del potere legislativo....Quindi un'ingerenza DIRETTA e non una mera rappresentanza di categoria.

  5. #45
    MORS TUA VITA MEA.
    Data Registrazione
    27 Feb 2007
    Località
    ovunque
    Messaggi
    1,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982 Visualizza Messaggio
    certo che non sopporto.
    e se non te ne frega non frega a nessuno.
    no, mi ha fatto sorridere il fatto che, siccome "tu non sopporti", gli altri si debbano stracciare le vesti e punzecchiarsi con chiodi arrugginiti...
    Non sei nessuno e ti ergi a principe del nulla.
    Qui si parla, se vuoi fare una lezione, vai a farla altrove, se ne hai i titoli.
    detto questo...
    solo i comunisti sono convinti che le rivoluzioni si fanno in un giorno senza tenere conto di chi deve essere rivoluzionato prima come uomo che come struttura sociale.
    e il comunismo, ovunque è passato, ha lasciato dietro di sè la fame.
    il fascismo ha preso in mano un'italia analfabeta e ha lasciato ai posteri la migliore struttura scolastica d'europa.
    il fascismo ha preso in mano un'italia senza spessore economico e ha lasciato ai posteri un'industria pesante che faceva invidia a mezza europa, e nel farlo ha tenuto conto del ruolo degli operai, della previdenza sociale, della sicurezza.
    non ha fatto tutto?
    mi sembra ovvio.
    chi si riempe la bocca di fascismo dovrebbe almeno aver sentito parlare di rivoluzione continua.
    la rivoluzione non è certo finita con la presa del potere, e non è neanche finita nel 45.
    fu interrotta e pian piano si è perso tutto quello che rea stato fatto.
    e questo già mi sembra un punto da cui iniziare: di tutte le opere fasciste ne hanno goduto anche i posteri, nonostante piano piano le abbiano smantellate: i suoi effetti sono sopravvissuti al fascismo stesso.
    invece non mi sembra che sia sopravvissuto niente in cambogia in russia nell'est europa e in cina.
    posso benissimo condividere.
    solo non capisco il perchè del tuo tono acido riguardo al comunismo.
    pensi che io sia comunista?

  6. #46
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mogun Visualizza Messaggio
    no, mi ha fatto sorridere il fatto che, siccome "tu non sopporti", gli altri si debbano stracciare le vesti e punzecchiarsi con chiodi arrugginiti...
    e quando lo avrei detto?
    Citazione Originariamente Scritto da Mogun Visualizza Messaggio
    Non sei nessuno e ti ergi a principe del nulla.
    Qui si parla, se vuoi fare una lezione, vai a farla altrove, se ne hai i titoli.
    detto questo...
    assolutamente no. ho dato la mia opinuione dicendo cosa io non sopporto.
    se poi tu ti vuoi stracciare le vesti fai pure.


    Citazione Originariamente Scritto da Mogun Visualizza Messaggio
    posso benissimo condividere.
    solo non capisco il perchè del tuo tono acido riguardo al comunismo.
    pensi che io sia comunista?
    ti ho detto che sei comunista?
    ho semplicemente marcato una differenza sostanziale tra "rivoluzionarismo" comunista e "ricoluzionarismo" fascista.
    i comunisti sono sempre stati convinti di poter cambiare tutto subito.
    mussolini non ha mai detto: domani prendo il potere, ammazzo il papa, stermino gli industriali, conquisto l'america e pesco la carta dal mazzo.
    il progetto di mussolini e del fascismo era, secondo me, di rivoluzionare innanzitutto, un popolo.
    e non a caso, sempre secondo me e senza che nessuno si stracci i vestiti, la prima grande riforma del fascismo fu la riforma gentile.

  7. #47
    CON LA RESISTENZA!
    Data Registrazione
    28 Jan 2007
    Località
    "Il Ribelle è deciso ad opporre Resistenza. Il suo intento è dare battaglia, sia pure disperata"
    Messaggi
    7,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Muntzer Visualizza Messaggio
    OMNIA SUNT COMMUNIA

    De Ambris divenne antifascista quando il fascismo iniziò a formarsi, dopo sansepolcro, prima non esisteva, non vi prendo x scemi, o ignorate ciò che è successo, o, come credo io, vi piace immaginare che è esistito un'altro fascismo oltre il ventennio e la r.s.i., e se avete questa convizione è inutile discutere, le analisi si fanno sui processi realmente avvenuti e non si può portarli dove vogliamo noi.
    Chi ha mai detto che De Ambris era comunista?

    ARDITI NON GENDARMI
    benissimo, quindi in due parole stai dicendo quello che dico io. Con altre parole ma il succo è quello. Ma nei post precedenti non mi sembrava dicessi la stessa cosa.
    Vedi, già il fatto di dire "vi piace immaginare" è un modo per "prendere per scemi".....
    Io non è che lo immagino, l'esistenza di una corrente dissidente all'interno del Fascismo è realtà storica, nè più nè meno.
    Non si tratta di prendere le parti che fanno comodo, non si tratta di vivisezionare il fascismo. Si tratta di capire una componente ben precisa del Fascismo. Chi lo prende per legge in tutto quel che è stato, anche le evidenze reazionarie, fa nostalgismo puro e basta, a mio avviso.

  8. #48
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e quale sarebbe questa corrente dissidente?

  9. #49
    CON LA RESISTENZA!
    Data Registrazione
    28 Jan 2007
    Località
    "Il Ribelle è deciso ad opporre Resistenza. Il suo intento è dare battaglia, sia pure disperata"
    Messaggi
    7,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabiosko Visualizza Messaggio
    - Il Fascismo e' stata manifestazione parziale di valori e principi che hanno attraversato ed attraversano la Storia, valori e principi che hanno avuto ed hanno manifestazione anche in regimi, eventi e personaggi semplicisticamente definibili come "antifascisti"
    - Il Fascismo ed i Fascismi sono stati innanzitutto "originali" ed innovativi nel modo di porsi e di comunicare (e cio' e' una risposta a chi pensa alla riproposizione in toto di certe modalita').
    Citazione Originariamente Scritto da fabiosko Visualizza Messaggio
    Il superamento di certi schemi passa appunto per la rivalutazione di personaggi che hanno avuto il percorso di De Ambris.......Io sono pronto a farlo, non so quanti enlla sx radicale sono pronti a fare un simile discorso su Bombacci (assimilabile per percorso, inverso, a De Ambris)
    .

  10. #50
    CON LA RESISTENZA!
    Data Registrazione
    28 Jan 2007
    Località
    "Il Ribelle è deciso ad opporre Resistenza. Il suo intento è dare battaglia, sia pure disperata"
    Messaggi
    7,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982 Visualizza Messaggio
    e quale sarebbe questa corrente dissidente?
    quella di sinistra.
    quella che fu sempre messa in minoranza.
    quella che, nonostante tutto, rimase fino alla fine a Salò.

 

 
Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-05-09, 09:15
  2. La canzone del Carnaro
    Di Micene nel forum Destra Radicale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19-06-08, 10:56
  3. Carta del Carnaro
    Di cristiano72 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 20-05-06, 20:12
  4. La Carta Del Carnaro
    Di VECCHIO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-01-06, 11:12
  5. Il Vate e la Reggenza del Carnaro
    Di ardimentoso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 15-09-04, 13:05

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito