Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 51415
Risultati da 141 a 149 di 149

Discussione: Non posso fare a meno

simposiante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Su Kant e Hegel invece, la tua domanda mi sembra sia formulata in maniera inopportuna (seppur leggittima).
    Bisogna piuttosto chiedersi "quanto la filosofia hegeliana sia debitrice di Kant"?
    E'questo che si deve avere in mente.

Prova a pensare, questa mania per la triadicita' a Hegel dove gli viene?
    Questa che nei manuali di filosofia viene banalmente chiamata tesi-antitesi-sintesi.
    E poi, quanto erano importanti per il giovane Hegel, appena sbarcato a Weimar grazie alla intercessione dell' "amico" Schelling, la comprensione delle categorie kantiane e del suo sistema?
    Queste sono le domande che bisogna porsi.

Giusto per capire, hai letto parti della "Critica della Ragion pura", o magari seguito qualche seminario su questo libro? Insomma, le tue conoscenze sualla filosofia kantiana da dove le trai?

Saluto
    Non più di quegli spezzoni che fanno leggere a scuola per la comprensione.
    Ti riferisci al fatto che le categorie necessitano un io pensante per la loro unificazione e il loro essere in atto?

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Questa è la versione ufficiale

Con i secoli e con il susseguirsi dei concili la chiesa ha scelto una via più che un altra, sempre per opportunità e contingenza. Origene non è stato santificato per il semplice motivo che si è evirato, sempre mezze verità. Se andiamo avanti così farete santo anche don Milani. Con tutti i santi chsono stati ordianati nel periodo Giovanni Paolo II si è ottenuta una ingflazione. Non ci sono più i santi di una volta, battutaccia. I tempi cambiano e la chiesa corre ai ripari ma tutti i nodi vengono al pettine, il potere della chiesa ora è solo economico, le genti devono e vogliono essere libere di scegliere la via spirituale, il mondo antico aveva una spirituale altissima, gesti culti ,liturgie, abiti odori che sono confluiti nel cristianesimo unico e intollerante e monoteista con distinguo tre uno, tre in uno .

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere considerato santo e, quindi, dovrebbe essere Padre della Chiesa.
    Che sollievo.

E' il santo che amo di piu'. Purtroppo non e' molto conosciuto in occidente.

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Con i secoli e con il susseguirsi dei concili la chiesa ha scelto una via più che un altra, sempre per opportunità e contingenza. Origene non è stato santificato per il semplice motivo che si è evirato, sempre mezze verità. Se andiamo avanti così farete santo anche don Milani. Con tutti i santi chsono stati ordianati nel periodo Giovanni Paolo II si è ottenuta una ingflazione. Non ci sono più i santi di una volta, battutaccia. I tempi cambiano e la chiesa corre ai ripari ma tutti i nodi vengono al pettine, il potere della chiesa ora è solo economico, le genti devono e vogliono essere libere di scegliere la via spirituale, il mondo antico aveva una spirituale altissima, gesti culti ,liturgie, abiti odori che sono confluiti nel cristianesimo unico e intollerante e monoteista con distinguo tre uno, tre in uno .
    versione ufficiale?
    Di cosa? Di chi?

Da quando mi interesso del terrorismo e della sua storia recente (incluso 11sett.2001), la parola "ufficiale" mi mette subito in allarme.

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    versione ufficiale?
    Di cosa? Di chi?

Da quando mi interesso del terrorismo e della sua storia recente (incluso 11sett.2001), la parola "ufficiale" mi mette subito in allarme.

secondo me tu ti interessi di troppe cose... non ti converrebbe concentrarti solo sullo studio? così almeno avrai meno tempo per il forum e ti leggeremo con minore frequenza

cordialmente

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sul fatto che non ci sono più i santi di una volta son pienamente d'accordo.
    Che la gente cerchi di costruirsi nella nostra epoca una spiritualità su misura o, se si vuole, al bisogno, è anche vero. Ma ciò rappresenta una deviazione, la patologia, non la fisiologia. La cura è solo nel recupero della spiritualità precedente, anteriore alla riforma liturgica ordita dal massone Bugnini

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Per chiarire a pfjodor

Intendevo la versione ufficiale di Agustinus.
    Origene è padre della chiesa e non è stato fatto santo perchè si è evirato. Con questo gesto voleva sottolineare il comportamento disinvolto che i cristiani ,compresi i sacerdoti, adottavano all'epoca, ma anche nei secoli dopo (e nella mia infanzia ci dicevano che la masturbazione era un peccato grave!)Penso al comportamento di Sant'agostino ripudio più di una moglie e visse con svariate concubine, probabilmente non lo riteneva un peccato. Ricordo il papa Ariano II e anche Carlo Magno Imperatore del S.R.I. che per questo sua investitura solenne poteva (come tutti gli imperatori del S.R.I.) dir messa, inoltre è stato fatto beato all’epoca dell’imperatore Barbarossa.
    Poi il porco era Bruno. Carlo Magno ripudio più di una moglie e era circondato da svariate concubine sempre giovani che riscaldarono il suo letto fin poco prima di morire. Alla faccia !

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Intendevo la versione ufficiale di Agustinus.
    Origene è padre della chiesa e non è stato fatto santo perchè si è evirato. Con questo gesto voleva sottolineare il comportamento disinvolto che i cristiani ,compresi i sacerdoti, adottavano all'epoca, ma anche nei secoli dopo (e nella mia infanzia ci dicevano che la masturbazione era un peccato grave!)Penso al comportamento di Sant'agostino ripudio più di una moglie e visse con svariate concubine, probabilmente non lo riteneva un peccato. Ricordo il papa Ariano II e anche Carlo Magno Imperatore del S.R.I. che per questo sua investitura solenne poteva (come tutti gli imperatori del S.R.I.) dir messa, inoltre è stato fatto beato all’epoca dell’imperatore Barbarossa.
    Poi il porco era Bruno. Carlo Magno ripudio più di una moglie e era circondato da svariate concubine sempre giovani che riscaldarono il suo letto fin poco prima di morire. Alla faccia !
    Mamma mia che confusione che hai!!!
    Origene non è propriamente Padre della Chiesa, ma scrittore ecclesiastico, perché non ha il requisito della santità di vita e della piena ortodossia. Quante volte lo dobbiamo ripetere?
    Quanto a S. Agostino, forse ti è poco noto che, una volta convertitosi, lasciò le sue "donne".
    Quanto a Carlo Magno, devi sapere che la dottrina sul matrimonio si è venuta formando ed imponendo solo gradualmente e con gravi difficoltà. Ancora oggi essa non è pienamente accettata da molti. Tornando a Carlo Magno, va anche detto che il cristianesimo non cambia di colpo la forma mentis ed i costumi barbari, ma storicamente questo è stato un percorso assai lungo. La stessa cosa la noterai se ti volgi agli imperatori d'Oriente, pure santificati, che quanto a costumi sessuali ne facevano come Carlo se non di peggio. Se tu pensi che la prima definizione, come sacramento del matrimonio, nel Magistero, eccezion fatta per i Padri, risale al XII sec., beh ... questo ti farà capire che il percorso per giungere alla piena scoperta della verità è stato lungo.
    E così è stato per tutte le verità di fede. Esse non sono state proclamate di colpo, ma sono state scoperte ed affermate gradatamente, attraverso talora un percorso lungo e tortuoso, sebbene in nuce le verità ci siano tutte nella Rivelazione. Il punto è lì. Una volta affermata la Verità non si hanno più scusanti. Prima sì. Lo stesso dicasi per Carlo Magno: sino al XII vi potevano essere dubbi sulla concezione del matrimonio. Ma da quando la Chiesa ha parlato, non vi possono essere più dubbi. Roma locuta, causa finita. Carlo Magno è dell'VIII-IX sec., ergo .... .
    Quanto alla sua canonizzazione, forse non lo sai ma fu canonizzato da un antipapa. Ed infatti non è inserito nel calendario dei santi nè nel Martirologio romano. Tuttavia Papa Prospero Lambertini, Benedetto XIV, ritenne che, sebbene non canonizzato, potesse ritenersi - per la Chiesa cattolica - "beatificato", in quanto in diverse zone della Francia e della Germania gli viene tributato un culto locale. Lo stesso dicasi, in fondo, per l'imperatore Costantino, che non è santo per la Chiesa cattolica, sebbene la Chiesa permetta un culto locale in alcune parti (ad es., in Sardegna).
    Ma perchè su Bruno, poi, non mi dici nulla dell'omicidio da lui commesso? All'epoca del nolano l'omicidio era ben chiaro nei suoi contorni. Non c'erano dubbi.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dopo 8 pagine di discussione, penso che questo thread abbia dato tutto quello che poteva dare. Penso sia bene, quindi, chiudere la discussione per evitare certe degenerazioni.
    Grazie a tutti per la partecipazione.

Aug.

Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 51415