Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 149

Discussione: Non posso fare a meno

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Non posso fare a meno

C'è da dire che Bellarmino fu l'inquisitore di Giordano Bruno.
    Ora il problema è semplice o è un delinquente Giordano Bruno che è stato conndannato a morte il quel modo e con quelle modalità bestiali , gli è stato tagliata la lingua perche non potesse parlare prima del suplizzio.
    O è santo Bellarmino. Non ci sono mzze misure e come al solito non si può salvare capra e anche cavoli. Il sottoscritto non appartirìene alla Massoneria, dato che questo è il primo pensiero di coloro che leggono. Sono un libero pensatore, fortunatamente LIBERO.
    Questa frase vale per i grandi iniziati, e Giordano Bruno a questa categoria di uomini appartiene:
    Chi è venuto al mondo per istruirlo seriamente e nelle cose più importanti può dirsi fortunato se riuscirà a farla franca.
    A. Schopenhauer

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' più verosimile, anzi certo, che sia stato il Bruno il delinquente, omicida, spergiuro, millantatore, truffatore, ecc.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Noto in queste tue parole

Noto molta cattiveria in queste sue parole, comunque Bruno non ha fatto del male a nessuno e la sua abbrustolatura è dovuta alle sue idee, su Maria ,sulle divinità, sui infiniti mondi ecc.. Non si può mandare a morte in quella maniera attroce un uomo solo per le sue idee e per aggiunta affermare che il delinquente è lui. Il cristianesimo si fonda sul martirio e con queste parole non avete neanche un minimo di rispetto per i Vostri martiri.
    Inoltre Bellarmino è stato anche l'inquisitore di Galileo Galilei, e se non erro il papa ha chiesto scusa. Lei invece si arroga il diritto di giudicare mi sembra poco cristiano. Continuo a ripeterlo il compito delle religioni è salvare l'anima agli uomini, ma non di giudicare e peggio ancora uccidere uomini per le loro idee.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Noto molta cattiveria in queste sue parole, comunque Bruno non ha fatto del male a nessuno e la sua abbrustolatura è dovuta alle sue idee, su Maria ,sulle divinità, sui infiniti mondi ecc.. Non si può mandare a morte in quella maniera attroce un uomo solo per le sue idee e per aggiunta affermare che il delinquente è lui. Il cristianesimo si fonda sul martirio e con queste parole non avete neanche un minimo di rispetto per i Vostri martiri.
    Inoltre Bellarmino è stato anche l'inquisitore di Galileo Galilei, e se non erro il papa ha chiesto scusa. Lei invece si arroga il diritto di giudicare mi sembra poco cristiano. Continuo a ripeterlo il compito delle religioni è salvare l'anima agli uomini, ma non di giudicare e peggio ancora uccidere uomini per le loro idee.
    Un giudizio lo si può sbagliare e le scuse del Papa erano dovute al fatto che quelle di Galileo non erano eresie (per altro San Bellarmino era abbastanza consapevole della descrittività del modello galileiano essendo egli stesso uno scienziato di valore). Bellarmino chiese a Galileo di considerare il suo alla stregua di un modello e dal moderno punto di vista era Bellarmino ad aver ragione non certo Galileo.
    In ogni modo Giordano Bruno era un eretico, lo ha ribadito Papa GPII e salterei sulla sedia a sentire che si chiedesse scusa per quella condanna ineccepibile.
    UT UNUM SINT!

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si vede che conosce poco di Bruno .... Chissà perché anche i calvinisti volevano fargli fare la stessa fine ....
    In ogni caso, giusto per tua informazione, egli fu omicida, quand'era ancora frate, di un suo confratello nel 1585.
    Quindi non era solo per le sue idee .... anche se già queste meritavano il rogo, tanto è vero che in tutti i Paesi nei quali migrò volevano fargli fare la fine del pollo .... arrosto ....
    Il cristianesimo si fonda sul martirio? E' vero. Ma certamente non fa un martire il fatto che una persona muioia di morte violenta. Ci vuole ben altro. Si informi ....
    Io non giudico: è lei che giudica un Santo e Dottore della Chiesa.
    Il compito della Chiesa è sì la salvezza dell'anima, ma questa salvezza richiede che quando vi è il male, questo venga estirpato, affinché il membro malato non contagi anche le membra sane.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Da Firpo

Non posso sapere cosa ha fatto da giovane Bruno. In ogni caso Legga la sentenza, che non parla assolutamente di omicidio , vedi il testo su Bruno di Luigi Firpo. Anche i Gesuiti hanno rivisto le loro posizioni su Giordano Bruno, una parte della chiesa sta ammorbidendo le posizioni, viceversa Lei le aggrava cercando e spulciando biografie o presunte tali. Bruno è stato perseguitato per le sue idee, consulti sempre il testo di Firpo che è accettato dal mondo accademico, e il lavoro è stato svolto anche grazie la consultazione di documenti riservati che il Vaticano ha permesso la visione a Firpo.
    Fra tutti i paese che ha passato Bruno è stato "estradato" o svenduto da un nobile veneziano a Roma e solo qui lo si è processato e trucidato.
    In ogni caso avete fatto di Bruno un eroe, un martire del libero pensiero.

Nel suo atteggiamento e nelle sue giustificazioni c'è una cattiveria di fondo, se la chiesa avesse il potere di un tempo sarebbeancora pronta ad uccidere gli eretici, e il suo pensiero evoca questi famtasmi di morte gratuita.
    Nelle sue affermazioni c'è un qualcosa di malato, lei ha poco a che spartire con i veri insegnamenti evangelici, si ravveda.

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dubito del particolare della lingua tagliata. Sembra una leggenda nera inventata dai massoni e magari pubblicata in qualche manuale di storia delle elementari-medie-superiori per indottrinare gli alunni all'anticristianesimo...
    Se proprio si deve parlare meglio portare dati storici seri.
    Comunque Giordano Bruno è stato portato alla memoria dalla massoneria anticattolica dopo che tutti ormai si erano dimenticati di lui.

CIAO

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Era stato premesso

Colloquiare con voi è molto difficile, obiettate le stesse cose bisogna continuamente ripetere. All'inizio ho detto che non appartengo alla massoneria, sono libero. In ogni caso con questi discorsi state facendo il gioco avverso. Parte della chiesa di Roma si è alleata con la massoneria è con il fatto Calvi, ucciso sotto il ponte dei frati neri, e stato plaseto la tresca. l'Opus Dei ha fatto un scellerato patto con la massoneria. La chiesa fino al 1400 non ammetteva ne il guadagno ne l'usura, ma sono tempi lontani.
    Resta il fatto che da questi Vostri interventi emerge tutta la confusione in cui la chiesa di roma (o meglio i suoi accoliti) versa.Solo i calvinisti amettevano il guadagno nella transazione delle merci. Non potete avere la fede , nello stesso momento salvare l'anima e anche i soldi .dovete scegliere. Il paganesimo perdente dimostra una vera purezza d'intenti fuori dai soliti interessi economici fuori dalla miserabile esistenza che ci propone questa societa in putrefazione. Il Vaticano è POTERE e il potere non può portare salvezza come la ricerca di guadagno.
    La religione di stato è sbandata come la società che opera.
    Nei momenti di confusione bisogna tornare alle origini-IL PAGANESIMO-.
    Ciao a tutti.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non posso sapere cosa ha fatto da giovane Bruno.
    Come non sanno chi era Bruno praticamente TUTTI quelli che lo osannano. Mi verrebbe da dire: "ma di che si parla?"
    La libertà di pensiero è sempre stata presente, mentre la libertà di insegnamento NON era presente all'epoca dei fatti. Condanna ineccepibile
    UT UNUM SINT!

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Mi attengo ai documenti

Quando si vuole conoscere la biografia di un personaggio si prende il testo di un autore accreditato, è quello che ho fatto. Mi attengo ai fatti elencati da un accademico punto e basta. La motivazione della sentenza è legata solo alle sue particolari idee teologiche. Dopotutto è la chiesa del 1400 che ha creato il caso e cosi il martire eroe.E da barbari comportarsi in questo modo e Bellarmino ha le sue responsabilità.

Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima