Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Mastella!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry Mastella!

Fa discutere la richiesta del ministro della Giustizia al Csm di spostare De Magistris
    Ambienti della Procura: "Ritorsione". In corso accertamenti che coinvolgono il Guardasigilli
    "Mastella spieghi al più presto"
    E' polemica sul trasferimento dei pm
    Il magistrato: "Sono sereno, vado avanti come e più di prima"

CATANZARO - Una forma di ritorsione: così viene interpretata in alcuni ambienti della Procura della Repubblica di Catanzaro la richiesta del ministro della
    Giustizia Clemente Mastella al Csm di disporre il trasferimento cautelare d'ufficio nei confronti del pm di Catanzaro Luigi de Magistris. Ritorsione per gli accertamenti in corso nei confronti del ministro nell'ambito dell'inchiesta "Why Not", per la quale, peraltro, stamattina si è confermato che Mastella non è indagato.

Secondo gli stessi ambienti, la richiesta di Mastella mirerebbe a togliere l'inchiesta al sostituto De Magistris per farla assegnare, nel momento in cui lo stesso pm venisse trasferito, ad un altro magistrato. L'iniziativa, si fa notare, giunge proprio nel momento in cui il pm De Magistris sta valutando se iscrivere il ministro nel registro degli indagati.

Sono infatti in corso accertamenti sui rapporti fra il Guardasigilli con alcune persone indagate nell'inchiesta "Why Not". In particolare, si stanno valutando le intercettazioni dei colloqui telefonici che il ministro della Giustizia avrebbe avuto con gli imprenditori Antonio Saladino, esponente della Compagnia delle opere ed ex direttore della "Why Not", che si occupa di lavoro interinale; con l'ex giornalista Luigi Bisignani, consulente della società Ilte, e con il costruttore Valerio Carducci, che in passato si è occupato di lavori di ristrutturazione nel palazzo di Montecitorio.

De Magistris oggi si è detto sereno. "Vado avanti come e più di prima" ha detto ai giornalisti prima di andare in ufficio, senza voler aggiungere altro. Ma la richiesta di Mastella - su cui la sezione disciplinare del Csm si pronuncerà nella riunione fissata per l'8 ottobre - fa discutere, suscitando polemiche a 360 gradi. La parlamentare di An Angela Napoli invita Mastella ad occuparsi di "'ndrangheta e corruzione che opprimono la Calabria" e non dei "magistrati che con coraggio e determinazione intendono applicare la giustizia".

Giacomo Mancini, parlamentare dello Sdi, giudica l'uscita del Guardasigilli "un'azione devastante come la strage di Capaci con la quale la mafia trucidò Giovanni Falcone" ed equivale ad un "attentato contro la democrazia".

"Atto gravissimo" anche per i Radicali. "La proposta del ministro Clemente Mastella di trasferire il dottor Luigi De Magistris rappresenta un evidente tentativo di bloccare due indagini importanti con le quali si cerca di fare luce sul sistema di malaffare che coinvolge politici, imprenditori e magistrati in Basilicata e Calabria" scrivono in una nota congiunta il parlamentare europeo Marco Cappato, il deputato Maurizio Turco e Maurizio Bolognetti, Segretario dei Radicali lucani, a nome di Radicali italiani.

Carlo Leoni, vicepresidente di Sinistra Democratica alla Camera chiede che Mastella chiarisca in Parlamento. "E' importante conoscere le motivazioni del ministro per fugare, anche in noi, ogni preoccupazione". Stessa richiesta anche da Giovanni Russo Spena. Il capogruppo Prc al Senato commenta: "Ci auguriamo che il ministro Mastella chiarisca al più presto i motivi che lo hanno spinto a chiedere il trasferimento del pm di Catanzaro De Magistris perché per il momento non lo ha fatto". E da Cesare Salvi, presidente della Commissione Giustizia del Senato, che accoglie con "preoccupazione e perplessità" l'iniziativa del ministro, che "allo stato delle conoscenze, appare priva di giustificazioni".

(22 settembre 2007)
    http://www.repubblica.it/2007/09/sez...-commenti.html

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma che schifo...e poi ci si interroga sul successo dell'iniziativa di Grillo...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se questi sono i risultati perché non votare direttamente berlusconi?

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e vi stupite ?ma allora non avete ancora capito che Mastella è la peggiore feccia esistente?
    un testimone di nozze di un mafioso conclamato ,uno che ha messo le scuole di specializzazione per magistrati a Benevento per coltivare le sue clientele,uno che ha piazzato la moglie che prima non aveva mai fatto un cazzo in vita sua alla presidenza del Consiglio regionale campano.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è mica colpa nostra se è stato cooptato nell'Unione.

Io ricordo ancora quando Rutelli in televisione lo definì "un patriota".

il patto del tortino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si sta avvicinando "la nuova stagione" presto tutti questi politicanti spariranno dall'arena politica nazionale.

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guardate qui:

questo è il blog di Mastella: http://clementemastella.blogspot.com/
    dove, secondo Grillo, vengono segati tutti i commenti negativi.

così alcuni utenti hanno "clonato" il sito:

http://dementemastella.blogspot.com/

http://clementepastella.blogspot.com/

dove riportano gli articoli postati da Mastella lasciando libertà di commento (almeno per le critiche).

In pratica i commenti su questi siti sono di piu di quelli sul sito di Mastella... non è strano?

Comunista e Ateo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che uomo di merda.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Parla Mastella: "Nelle accuse della sinistra c'è aria di antipolitica"
    "I miei uffici stanno ancora lavorando su quei pm che violano le regole"
    "Ho agito in base ai fatti
    mi chiedano pure le dimissioni"
    di LIANA MILELLA

ROMA - "Non sono preoccupato, e non devo esserlo. Mica ho rubato". Ha chiesto di trasferire da Catanzaro un pm come De Magistris che le toghe di sinistra, negli scambi epistolari sulle mailing list, difendono come "uno che indaga a 360 gradi senza farsi condizionare". La sinistra radicale lo attacca, ma il Guardasigilli Mastella a Repubblica dice: "I rapporti dei miei ispettori sono carichi di fatti. Di fronte ai quali non avrei potuto non rivolgermi al Csm".

Molti la accusano, nessuno la difende. Sinistra democratica e Rifondazione chiedono chiarimenti ufficiali. Non si sente isolato?
    "I colleghi sappiano già da ora che, per correttezza, non sarò io a rispondere in Parlamento. Ma sono molto stupito nel vedere che valutano la vicenda col pregiudizio e senza soppesare serenamente i fatti. Il ministro della Giustizia può assumere una decisione del genere solo se i magistrati ispettori hanno fatto accertamenti da cui risultano tali e tanti riscontri obiettivi che sarebbe un problema sottrarsi a un'assunzione di responsabilità".

Era obbligato a sottoscriverli?
    "Chi ipotizza scorrettezze ragiona su pregiudizi. Ho fatto un passo istituzionale, ho deciso sulla base di una serie di elementi riscontrati dagli ispettori, il mio è un atto dovuto. I colleghi possono pure chiedere le mie dimissioni. Se le Camere mi sfiduciano vado a casa. E si troveranno un altro ministro perché la democrazia è fatta così. Ma, e lo dico soprattutto alla mia maggioranza, se qualcuno pensa che il Guardasigilli si muove a prescindere dai fatti si sbaglia di grosso".

È convinto di aver fatto la cosa giusta?
    "La mia serenità di giudizio è totale, perché ho sempre cercato di evitare nuovi conflitti tra politica e magistratura. Ma nelle accuse sento odore di antipolitica permanente e a chi ne è contagiato dico che l'antipolitica è la spia del malessere a fare atti di governo. Se le conseguenze sono impotenza, prigionia politica, il non fare, il non decidere, il lasciar correre, quest'epidemia non mi ha mai preso, né mi prenderà mai".

A Catanzaro ci sono intercettazioni in cui lei parla con persone indagate. Non è un'intimidazione chiedere di trasferire quel pm?
    "Quando uscì la storia delle telefonate la procura fece un comunicato per dire che non risultava alcun mio coinvolgimento. Ognuno può dire quello che crede, ma sono una persona per bene. In trent'anni di vita politica non ho mai fatto intrallazzi di sorta, né sono stato iscritto a una loggia o a qualsivoglia massoneria. Non ho mai partecipato ad affari, né ho avuto in regalo Mercedes da chicchessia, né tantomeno milioncini in prestito. Se saltassero fuori dei fatti, saremmo di fronte a uno sdoppiamento della personalità".

E se la indagassero?
    "Com'è capitato assai spesso, quando altri si sono impegnati a fare le pulci alla mia persona, la bolla evaporerà e verranno fuori la dignità e l'onorabilità di cui vado fiero".

Da politico consumato avrà previsto l'impatto di una simile richiesta al Csm. Perché è andato avanti lo stesso?
    "Rispondo alla mia coscienza, e per questo ci ho pensato e ripensato, ma come ministro non posso e non devo agire dopo aver contabilizzato le malelingue e soppesato quello che c'è dietro. Per Catanzaro il rilievo dei fatti emersi era tale che non avrei potuto non andare avanti. Poi il Csm deciderà nella sua autonomia. E se dovesse lasciare i magistrati al loro posto per me non sarebbe una tragedia".

In un realtà devastata come la Calabria le pare giusto colpire il pm che mettere a nudo i rapporti illegali tra politica, toghe e affari?
    "La Calabria è devastata per colpa mia? E se un magistrato non segue le regole valide per tutti e ne fuoriesce devo far finta di nulla? Non partecipo alle faide. E mi chiedo perché viene difeso solo un pm e non gli altri. E come si fa a dire, senza conoscere le carte, che la richiesta del ministro è giusta per il procuratore e non per il pm. Come fanno ad emettere un giudizio così su due piedi?".

Nessun dubbio sui rapporti degli ispettori?
    "Il pg della Cassazione, che non è un mio emissario, ha già aperto due inchieste disciplinari su De Magistris, e c'è un'indagine a Salerno dove non mi risulta ci sia un mio valvassino. E quello da cui è nata la richiesta di trasferimento cautelare non è neppure l'ultimo dei rapporti su Catanzaro a cui i miei uffici stanno lavorando. Ma se qualcuno pensa di intimorirmi e bloccarmi mi può pure mandare cento avvisi di garanzia, ma io vado avanti per la mia strada fiducioso nella mia probità".

(23 settembre 2007)

http://www.repubblica.it/2007/09/sez...-mastella.html

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'iniziativa organizzata da movimenti come "Ammazzateci tutti"
    Alla manifestazione hanno aderito anche i Meetup di Grillo
    De Magistris, monta la protesta
    domani sit-in a Catanzaro

ROMA - Dopo il trasferimento del sostituto procuratore della Repubblica Luigi De Magistris deciso dal Guardasigilli Clemente Mastella, e le polemiche che sono seguite, nasce un movimento spontaneo di protesta che mette insieme cittadini e associazioni.

Lunedì pomeriggio, a Catanzaro, davanti al Palazzo di giustizia, si svolgerà un sit-in di protesta, una iniziativa promossa da "E adesso ammazzateci tutti", il movimento costituito a Locri dopo l'assassinio, il 16 ottobre del 2005, del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Fortugno. Fra le altre adesioni, quella di Calabrialibre, Rete per la Calabria e Agorà e i Meetup di Beppe Grillo

Il movimento sta anche organizzando due manifestazioni popolari, una a Catanzaro, che si dovrebbe tenere la prossima settimana, e un'altra a Roma. "Bisogna agire ora o mai più - si legge in un comunicato di Ammazzateci tutti - dobbiamo far scattare un moto di ribellione e di liberazione in Calabria e in tutto il Paese".

Il Movimento dei Ragazzi di Locri ha anche creato un blog sul quale stanno giungendo centinaia di adesioni al movimento d'opinione promosso in favore di De Magistris.

(23 settembre 2007)
    http://www.repubblica.it/2007/09/sez...tribunale.html

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima