Originariamente Scritto da
Brabudu
Per una volta sono d'accordo
Nessuno ha detto che la storia sia una scienza esatta; Intendo dire che l'evoluzione dell'uomo, ovvero la Storia, riguarda tutta l'umanità, nessuno escluso. Analogamente il "patrimonio tecnico-scientifico" , ovvero la Scienza, è ormai patrimonio, appunto, di tutta l'umanità. Qualcuno potrebbe fare ricerca, ad esempio un Fisico, senza studiare la Fisica? Analogamente non si può fare Politica, nemmeno in Sardegna, senza studiare la Politica. Che poi andrà adattata, e si adatterà, alla situazione concreta della Sardegna. Si adatterà, nel senso che, magari, anche qui in Sardegna daremo un contributo al progresso, invece di scimmiottare altre esperienze, scoprendo perdipiù, quando va bene, l'acqua calda.
Appunto; c'e' chi pronuncia e chi ascolta. Mentre è possibile che i secondi fraintendano, mi sembra difficile che chi utilizza un vocabolo ne ignori poi il significato, a meno che non si tratti di un demente.
Quindi non si tratta di differenza fra "vocaboli italiani" e "vocaboli sardi", per cui comunismo, nazionalismo, fancazzismo e ciclismo non avrebbero significato, per un sardo, in quanto italiani. In tal caso non sarebbe possibile , in linea teorica, nemmeno la traduzione di un testo da una lingua ad un altra.
Sgombrato il campo da equivoci, torno a dire che nazionalismo ha, nel mio sistema concettuale, una valenza estremamente negativa.
Se per voi così non è, stà a voi definirlo; utilizzando però termini altrettanto precisi e chiarendo su quale impianto ideologico intendete poggiare la vostra definizione.
Per dire che una retta è composta da un'infinità di punti allineati (o qualcosa del genere), o definisco tutti i termini che stò usando, oppure, più brevemente, chiarisco che si tratta di un impianto di geometria euclidea.
Il mio impianto ideologico l'ho già chiarito. Quale sia il vostro mi sembra invece molto poco chiaro