Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: Ero ad una cena e...

no parri berus
    De sa Marmilla Po s'Indipendentzia de sa Natzioi Sadra!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Brabudu Visualizza Messaggio
    Non è che per caso erano Briatore, Berlusconi e altri simpatici astanti?

E' strana la gente .. generalmente a me capita esattamente il contrario.
    Basta accennare all'indipendenza per la Sardegna e mi danno del nazionalista, del reazionario etc..

.. il che per me corrisponde praticamente ad un insulto
    dipende sempre da con chi si ha a che fare e da che idea si sono fatti dell'indipendentismo con le loro personali interpretazioni,spesso lontane da quello che noi indipendentisti vogliamo realmente.
    queste storie del nazionalista o del comunista sono storielle da italiani,abituati sempre e comunque a paragonare tutto ai loro squallidi partiti politici, ai loro squallidi vocaboli che vogliono per forza utilizzare o sentire utilizzati anche per l'indipendentismo.. altrimenti è troppo lontano e difficile da capire per la loro ''normalità'' in tutti i sensi.
    sa libertade de tottusu !

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non possiamo pretendere purtroppo che la gente capisca cose che non conosce. Ecco perchè intanto è corretto riformare l'indipendentismo, sia per metodi comunicativi che per immagine.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il problema non è la gente, è chi pensa di fare politica utilizzando un'accozzaglia di termini che cambiano significato a seconda del l'interlocutore e dell'andazzo della discussione.

queste storie del nazionalista o del comunista sono storielle da italiani,abituati sempre e comunque a paragonare tutto ai loro squallidi partiti politici, ai loro squallidi vocaboli
    Questo sì che è nazionalismo, della peggior specie. Il solo fatto di essere sardi ci darebbe secondo te il diritto di ridefinire a nostro piacimento termini e concetti, questi sì, globali ovvero di significato universale.
    E' come affermare che le leggi della meccanica (quantistica o newtoniana, come preferisci) qui in Sardegna non valgono perché siamo diversi. E' come affermare che e=mc^2 non ha significato perché non è stato uno scenziato sardo a scoprirla, e per di più gli esperimenti non li ha condotti in Sardegna.
    I conti con la Storia e con la Scienza (maiuscoli perché universali) li dobbiamo fare tutti, Sardi e non.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il problema non è la gente, è chi pensa di fare politica utilizzando un'accozzaglia di termini che cambiano significato a seconda del l'interlocutore e dell'andazzo della discussione.

Questo sì che è nazionalismo, della peggior specie. Il solo fatto di essere sardi ci darebbe secondo te il diritto di ridefinire a nostro piacimento termini e concetti, questi sì, globali ovvero di significato universale.
    E' come affermare che le leggi della meccanica (quantistica o newtoniana, come preferisci) qui in Sardegna non valgono perché siamo diversi. E' come affermare che e=mc^2 non ha significato perché non è stato uno scenziato sardo a scoprirla, e per di più gli esperimenti non li ha condotti in Sardegna.
    I conti con la Storia e con la Scienza (maiuscoli perché universali) li dobbiamo fare tutti, Sardi e non.
    su quest'ultima frase non concordo affatto,poichè la storia non è una scienza esatta,tantomeno la politica.
    Sicuramente una parola può assumere significati diversi a seconda del luogo e del contesto in cui viene pronunciata.
    se è vero che abbiamo un background culturale diverso da quello degli italiani possiamo anche intendere in maniera diversa certi vocaboli.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A livello socio-politico la Sardegna è come l'Italia, così come quest'ultima è similare al resto del mondo nella trattazione politica.
    Non si può (ad esempio) nell'indipendentismo replicare le metodiche no-global in una società che tende a marginalizzare questo tipo di contestazione.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non si può (ad esempio) nell'indipendentismo replicare le metodiche no-global in una società che tende a marginalizzare questo tipo di contestazione.
    Per una volta sono d'accordo

la storia non è una scienza esatta,tantomeno la politica.
    Nessuno ha detto che la storia sia una scienza esatta; Intendo dire che l'evoluzione dell'uomo, ovvero la Storia, riguarda tutta l'umanità, nessuno escluso. Analogamente il "patrimonio tecnico-scientifico" , ovvero la Scienza, è ormai patrimonio, appunto, di tutta l'umanità. Qualcuno potrebbe fare ricerca, ad esempio un Fisico, senza studiare la Fisica? Analogamente non si può fare Politica, nemmeno in Sardegna, senza studiare la Politica. Che poi andrà adattata, e si adatterà, alla situazione concreta della Sardegna. Si adatterà, nel senso che, magari, anche qui in Sardegna daremo un contributo al progresso, invece di scimmiottare altre esperienze, scoprendo perdipiù, quando va bene, l'acqua calda.

Sicuramente una parola può assumere significati diversi a seconda del luogo e del contesto in cui viene pronunciata.
    se è vero che abbiamo un background culturale diverso da quello degli italiani possiamo anche intendere in maniera diversa certi vocaboli.
    Appunto; c'e' chi pronuncia e chi ascolta. Mentre è possibile che i secondi fraintendano, mi sembra difficile che chi utilizza un vocabolo ne ignori poi il significato, a meno che non si tratti di un demente.
    Quindi non si tratta di differenza fra "vocaboli italiani" e "vocaboli sardi", per cui comunismo, nazionalismo, fancazzismo e ciclismo non avrebbero significato, per un sardo, in quanto italiani. In tal caso non sarebbe possibile , in linea teorica, nemmeno la traduzione di un testo da una lingua ad un altra.
    Sgombrato il campo da equivoci, torno a dire che nazionalismo ha, nel mio sistema concettuale, una valenza estremamente negativa.
    Se per voi così non è, stà a voi definirlo; utilizzando però termini altrettanto precisi e chiarendo su quale impianto ideologico intendete poggiare la vostra definizione.
    Per dire che una retta è composta da un'infinità di punti allineati (o qualcosa del genere), o definisco tutti i termini che stò usando, oppure, più brevemente, chiarisco che si tratta di un impianto di geometria euclidea.
    Il mio impianto ideologico l'ho già chiarito. Quale sia il vostro mi sembra invece molto poco chiaro

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E se avessero ragione? Ve lo domandate mai?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per una volta sono d'accordo

Nessuno ha detto che la storia sia una scienza esatta; Intendo dire che l'evoluzione dell'uomo, ovvero la Storia, riguarda tutta l'umanità, nessuno escluso. Analogamente il "patrimonio tecnico-scientifico" , ovvero la Scienza, è ormai patrimonio, appunto, di tutta l'umanità. Qualcuno potrebbe fare ricerca, ad esempio un Fisico, senza studiare la Fisica? Analogamente non si può fare Politica, nemmeno in Sardegna, senza studiare la Politica. Che poi andrà adattata, e si adatterà, alla situazione concreta della Sardegna. Si adatterà, nel senso che, magari, anche qui in Sardegna daremo un contributo al progresso, invece di scimmiottare altre esperienze, scoprendo perdipiù, quando va bene, l'acqua calda.

Appunto; c'e' chi pronuncia e chi ascolta. Mentre è possibile che i secondi fraintendano, mi sembra difficile che chi utilizza un vocabolo ne ignori poi il significato, a meno che non si tratti di un demente.
    Quindi non si tratta di differenza fra "vocaboli italiani" e "vocaboli sardi", per cui comunismo, nazionalismo, fancazzismo e ciclismo non avrebbero significato, per un sardo, in quanto italiani. In tal caso non sarebbe possibile , in linea teorica, nemmeno la traduzione di un testo da una lingua ad un altra.
    Sgombrato il campo da equivoci, torno a dire che nazionalismo ha, nel mio sistema concettuale, una valenza estremamente negativa.
    Se per voi così non è, stà a voi definirlo; utilizzando però termini altrettanto precisi e chiarendo su quale impianto ideologico intendete poggiare la vostra definizione.
    Per dire che una retta è composta da un'infinità di punti allineati (o qualcosa del genere), o definisco tutti i termini che stò usando, oppure, più brevemente, chiarisco che si tratta di un impianto di geometria euclidea.
    Il mio impianto ideologico l'ho già chiarito. Quale sia il vostro mi sembra invece molto poco chiaro
    la mia era solo un'osservazione in generale,sul come viene percepita una parola.
    per quanto mi riguarda preferisco il termine "nazionalitarismo",ma proprio perchè il termine "nazionalismo" può essere frainteso dall'interlocutore....poichè,in seguito a determinati eventi storici ha assunto una connotazione negativa.
    però se dico "nazionalismo sardo" non mi viene in mente nulla di negativo o catastrofico,proprio perchè nel nostro contesto non è mai esistita una mentalità "nazionalista" intesa come "prevaricatrice",cosa che invece cambia se parlo di nazionalismo italiano o tedesco.

no parri berus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

credo tu abbia interpretato male il mio messaggio. ma itta cazzu megas a mi nai o brabudu?
    ki po tei seu nazionalista pagu mi nd'impottada, su ki obia nai eu esti atra cosa.
    biu ka fiaus kistionendi de sa genti ki si tzerriada comunistas o nazionalistas a segunda de cumenti di furriada (po nosu indipendentistas) nd'appu bogau tottu kantu e sono fermamente convinto di ciò che ho scritto.
    perchè comunista e nazionalista non vogliono dire un cazzo quando all'interno di una discussione da parte di un indipendentista vengono utilizzati da terzi per catalogarci spesso senza argomentazioni e magari con un pò di disprezzo.
    ci sesi immoi?

no parri berus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patriot - SRD Visualizza Messaggio
    Non possiamo pretendere purtroppo che la gente capisca cose che non conosce. Ecco perchè intanto è corretto riformare l'indipendentismo, sia per metodi comunicativi che per immagine.
    con chi ha voglia di conoscere è giusto impegnare il nostro tempo. con chi non ne ha voglia,forse come dici tu l'immagine potrebbe fare la sua parte

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima