Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Ero ad una cena e...

no parri berus
    De sa Marmilla Po s'Indipendentzia de sa Natzioi Sadra!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Adriano1897 Visualizza Messaggio
    E se avessero ragione? Ve lo domandate mai?
    si. secondo il loro punto di vista.
    secondo le loro convinzioni,aldilà delle loro conoscenze e delle loro coscienze che non prendono in considerazione spunti di riflessione che perlomeno dovrebbero stimolare il senso di appartenenza,la storia e l'identità che li lega assolutamente a questa terra
    sa libertade de tottusu !

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ki po tei seu nazionalista pagu mi nd'impottada, su ki obia nai eu esti atra cosa.
    biu ka fiaus kistionendi de sa genti ki si tzerriada comunistas o nazionalistas a segunda de cumenti di furriada (po nosu indipendentistas) nd'appu bogau tottu kantu e sono fermamente convinto di ciò che ho scritto.
    perchè comunista e nazionalista non vogliono dire un cazzo quando all'interno di una discussione da parte di un indipendentista vengono utilizzati da terzi per catalogarci spesso senza argomentazioni e magari con un pò di disprezzo.
    Eia ca t'apu cumprendiu. Su problema est ca s'Indipendentismu "neutro" no esistit e no est mai esistiu. Segundu comenti dda ponis, sa chistione de s'indipendentismu, podi essi una cosa o su contràariu: nc'est s'indipendentismu progressista e cussu reazionario, s'indipendentismo chi agiudat is populus in lota e su chi agiudat is imperialistas. Est tropu facili a si nai indipendentistas e bò.
    Intzandus tenint arexoni a s'etichetai comenti olint, a seconda de pregiuditzius o de sa callonìa de s'interlocutori.
    O ses petza o ses pisci. In mesu no nc'est nudda

no parri berus
    De sa Marmilla Po s'Indipendentzia de sa Natzioi Sadra!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Brabudu Visualizza Messaggio
    Eia ca t'apu cumprendiu. Su problema est ca s'Indipendentismu "neutro" no esistit e no est mai esistiu. Segundu comenti dda ponis, sa chistione de s'indipendentismu, podi essi una cosa o su contràariu: nc'est s'indipendentismu progressista e cussu reazionario, s'indipendentismo chi agiudat is populus in lota e su chi agiudat is imperialistas. Est tropu facili a si nai indipendentistas e bò.
    Intzandus tenint arexoni a s'etichetai comenti olint, a seconda de pregiuditzius o de sa callonìa de s'interlocutori.
    O ses petza o ses pisci. In mesu no nc'est nudda
    ki no esti ma esistiu a mei pagu mi nd'affutidi,deu prim'e tottu tenju i bideas cosa mias, deu mi potzu puru intendi indipendentista ni comunista e ni natzionalista,riduxi s'indipendentismu a petza e pisci mi parridi diaderus pagu cosa. mi parri ka nisciunu si bisada de essi indipendentista imperialista, po itta me in sa kistioni sadra no c'apicigada nudda. sa realtadi nosta esti crara po tottus ma,du torru a nai, riduxi s'indipendentismu a duas perras esti su mabi pru mannu po tottus. a sa genti no impotta nudda de tottu custas kistionis. sa cuscentzia de sa genti nosta no da podeus scidai kistionendi de cosas ki in futadi no torrant a contu e no produxinti arrisultausu.
    itta stokada oi nai ''est tropu facili a si nai indipendentistas e bò''?
    nisciunu esti indipendentista e bò po itta nisciunu nascidi indipendentista e nimanku du beidi a essi de ua dii a s'atra.
    sa libertade de tottusu !

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patriot - SRD Visualizza Messaggio
    Ad agosto alcuni amici hanno organizzato in un noto locale della Gallura una serata in cui era presente anche l'attrice Stefania Rocca, se ne parlava stasera in un'altra cena a San Teodoro, venivano vantate tutte le bellezze della Sardegna....ebbene, così ho attaccato a parlare del fatto che forse bisognerebbe anche far conoscere meglio agli illustri turisti che ci visitano la realtà storica dell'isola e ciò che si cela dietro tutto l'apparente buonismo.
    E' stato inevitabile parlare di Natzione Sarda...mai l'avessi fatto....tempo 5 minuti ed è scoppiato l'inferno!
    Un impressionante fuoco di fila da parte di alcuni astanti conosciuti sul posto che ci hanno accusato di essere comunisti e sovversivi!
    Cose inaudite!
    Si è dovuto spiegare di tutto passando per vorticose spiegazioni ai classici luoghi comuni come:"Non ce la faremmo economicamente" o: "La Sardegna è una regione e basta"...

Capita, comunque coi continentali che siano contro o a favore l'importante e' che di indipendenza se ne parli, poi chi e' contro informandosi cambiera' idea..e poi anche il loro aiuto per la causa in futuro potra essere utile..
    La cosa piu paradossale e che ti abbiano dato del comunista, considerando che in italia i comunisti non sono mai stati esenti dalla retorica patriottica italianista, anzi forse anche per colpa loro si sono perse grandi occasioni per l'indipendenza

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BARROSU83 Visualizza Messaggio
    ki no esti ma esistiu a mei pagu mi nd'affutidi,deu prim'e tottu tenju i bideas cosa mias, deu mi potzu puru intendi indipendentista ni comunista e ni natzionalista,riduxi s'indipendentismu a petza e pisci mi parridi diaderus pagu cosa. mi parri ka nisciunu si bisada de essi indipendentista imperialista, po itta me in sa kistioni sadra no c'apicigada nudda. sa realtadi nosta esti crara po tottus ma,du torru a nai, riduxi s'indipendentismu a duas perras esti su mabi pru mannu po tottus. a sa genti no impotta nudda de tottu custas kistionis. sa cuscentzia de sa genti nosta no da podeus scidai kistionendi de cosas ki in futadi no torrant a contu e no produxinti arrisultausu.
    itta stokada oi nai ''est tropu facili a si nai indipendentistas e bò''?
    nisciunu esti indipendentista e bò po itta nisciunu nascidi indipendentista e nimanku du beidi a essi de ua dii a s'atra.
    potzu nai JUSTU?

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patriot - SRD Visualizza Messaggio
    Ad agosto alcuni amici hanno organizzato in un noto locale della Gallura una serata in cui era presente anche l'attrice Stefania Rocca, se ne parlava stasera in un'altra cena a San Teodoro, venivano vantate tutte le bellezze della Sardegna....ebbene, così ho attaccato a parlare del fatto che forse bisognerebbe anche far conoscere meglio agli illustri turisti che ci visitano la realtà storica dell'isola e ciò che si cela dietro tutto l'apparente buonismo.
    E' stato inevitabile parlare di Natzione Sarda...mai l'avessi fatto....tempo 5 minuti ed è scoppiato l'inferno!
    Un impressionante fuoco di fila da parte di alcuni astanti conosciuti sul posto che ci hanno accusato di essere comunisti e sovversivi!
    Cose inaudite!
    Si è dovuto spiegare di tutto passando per vorticose spiegazioni ai classici luoghi comuni come:"Non ce la faremmo economicamente" o: "La Sardegna è una regione e basta"...
    Il problema è che ti sei posto davanti a loro da.... italiano!
    Io ormai anzichè parlare di Indipendenza e di Nazione Sarda dico direttamente che non sono italiano. E al posto della parola italiano, riferito a me, uso sempre e solo la parola Sardo.
    E ogni volta che si rivolgono a me trattandomi come italiano, io faccio notare educatamente che sono Sardo e che se mi scambiano per italiano mi rompe maledettamente il cazzo....
    Non sanno più come risponderti e a che cosa aggrapparsi, non hanno più nessun appiglio storico, politico o economico.... Li hai praticamente distrutti in quanto hanno capito che fra te e loro non ci può esser più nessuna discussione!
    Io sono Sardo, loro italiani, finito, stop, che facciano delle loro vite ciò che vogliono io la mia strada l'ho presa!
    Io di me sono sicuro, son loro che devono convincere se stessi!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito raccontino

Citazione Originariamente Scritto da Kornus Visualizza Messaggio
    Io ormai anzichè parlare di Indipendenza e di Nazione Sarda dico direttamente che non sono italiano. E al posto della parola italiano, riferito a me, uso sempre e solo la parola Sardo.
    E ogni volta che si rivolgono a me trattandomi come italiano, io faccio notare educatamente che sono Sardo e che se mi scambiano per italiano mi rompe maledettamente il cazzo....
    Non sanno più come risponderti e a che cosa aggrapparsi, non hanno più nessun appiglio storico, politico o economico.... Li hai praticamente distrutti in quanto hanno capito che fra te e loro non ci può esser più nessuna discussione!
    Io sono Sardo, loro italiani, finito, stop, che facciano delle loro vite ciò che vogliono io la mia strada l'ho presa!

vi racconto un aneddoto perchè sono daccordo con kornus.

ero a berlino per un semestre di studio e frequentavo un corso di tedesco. c'erano due ragazze italiane. la nostra docente ha detto che avremmo dovuto scrivere un seminario che presentasse la nostra patria (Heimat in tedesco, che non è la stessa cosa di Staatangaerorgkeit, ovvero appartenenza statuale.. loro distinguono le cose!!). tutte contenteb le due pulzelle italiche si sono avvicinate a me festanti e hanno chiesto:
    <quando lo facciaomo il seminario sull'italia?>
    <mai> ho risposto io
    <cosa?>
    <mai>
    <perchè?>
    <perchè io non sono italiano, sono sardo>
    <...>
    <...>
    <a questo punto siamo arrivati?>
    <si, siamo arrivati a questo punto>

io ho fatto il mio seminario suilla sardigna, la mia heimat! loro sulla pizza, la mafia e il mandolino, la loro heimat. non mi hanno più rivolto la parola e io ho fatto amicizio con tante tedeschine.. sprovincializzandomi adeguatamente..

Sua Eccellenza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sardignaruja Visualizza Messaggio

ero a berlino per un semestre di studio e frequentavo un corso di tedesco. c'erano due ragazze italiane. la nostra docente ha detto che avremmo dovuto scrivere un seminario che presentasse la nostra patria (Heimat in tedesco, che non è la stessa cosa di Staatangaerorgkeit, ovvero appartenenza statuale.. loro distinguono le cose!!). tutte contenteb le due pulzelle italiche si sono avvicinate a me festanti e hanno chiesto:
    <mai> ho risposto io
    <cosa?>
    <mai>
    <perchè?>
    <...>
    <...>

io ho fatto il mio seminario suilla sardigna, la mia heimat! loro sulla pizza, la mafia e il mandolino, la loro heimat. non mi hanno più rivolto la parola e io ho fatto amicizio con tante tedeschine.. sprovincializzandomi adeguatamente..

Bravo,hai fatto bene.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sardignaruja Visualizza Messaggio

<mai> ho risposto io
    <cosa?>
    <mai>
    <perchè?>
    <...>
    <...>

esagerato magari anche le pulzelle festanti avrebbero voluto gustare il piatto tipico sardo... su proceddeddu a pasci!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho ben capito cosa intendi, chiunque sente parlare una persona conosciuta da poco di una cosa simile può capire che italiano lo è solo sulla carta.
    Dicevo, non si può pretendere che le persone conoscano le cose, ed anche se le conoscessero non è detto che ne diventino fans...
    Questo dipende anche dal tipo di immagine della causa che per anni si è sventolata in lungo e in largo. Sono stato associato al comunismo perchè nell'immagianrio a cui erano abituati...l'indipendentismo Sardo che solo avevano sentito menzionare chissà dove e/o visto su qualche scritta a spray sui muri li aveva portati a ritenere la causa sarda come un qualcosa di utopico ed isolazionista. Ad esempio, senza fare distinzioni tra IRS o A Manca, è un esempio, poi sò benissimo che sono diversissime queste 2 sigle tra loro.
    Il punto non è solo informare (e non ne abbiamo i mezzi finanziari idonei), ma è anche abbandonare una politica antisistema ed addentrarsi nel sistema.
    La domanda è:
    Che immagine poniamo davanti alla Pubblica Opinione della causa?
    Se l'alternativa è quella antisistema...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima