Vista la sentenza della Corte Costituzionale, viste le reazioni che questa ha suscitato, subito mi sono convito della bontà dell' idea di una Costituente, che si occupi di ricostruire il gioco.
In questi giorni abbiamo visto "scazzottate forumistiche" della peggio specie, risse verbali "simil-giuridiche" fomentate da odi personali risalenti a Tempi Remoti, interventi punitivi dell'amministrazione che hanno visto sospesi tra l'altro il Capo del Governo e il Ministro della Giustizia e per concludere noi della maggioranza abbiamo perduto 2 congressisti ( Roberto M e Liberale) e le poche leggi che avevamo approvato ( oltrettutto ho tralasciato le dimissioni in massa dell'opposizione, che forse qualcuno ritiene una "benedizione", io personalmente no).
Oggi siamo il 27 settembre, quindi mancano 2 mesi e qualche giorno alla fine della legislatura. Sarebbe dovuta essere una legislatura di Riforme, per ora, passati i 2/3 è stata solo una legislatura di immondizia, in mezzo alla quale si sono perse le ottime, ma poche, proposte di riforme presentate da qualcuno del Governo.
Non si è ancora visto un dibattito sul futuro sistema di Pol, non un dibattito sulla legge elettorale, si è visto un piccolo dibattito sulla giustizia, poi sommerso da vergognose liti.
E' del tutto comprensibile che durante l'estate non si faccia nulla, anzi è normale, ma a inizio settembre si aprivano a profusione 3d dai titoli altisonanti ( e qualcuno l'ho aperto anche io) che invitavano a cominciare i lavori che ci eravamo prefissati.
E' passato 1 mese, riforme approvate = 0
dibattiti sulle riforme da presentare= 0,5
litigate idiote e futile viste = 1000
Ora il Governo deve AGIRE, le sedute del Congresso devono essere delle fabbriche di Riforme, delle quali si deve discutere immediatamente, proporre, insomma ritorniamo a parlare di politica! Oppure se vogliamo vincere il premio " Governo meno attivo di PoL" continuamo così nell'inerzia generale.
Al momento le alternative sono 2:
A) Immediata discussione e approvazione delle Riforme in quest'ordine: Costituzionale, Elettorale, della Giustizia. Oltrettutto considerando che 2 di queste hanno già delle bozze su cui poter lavorare.
B) Approvazione, in tempi brevi, di un regolamento e di una legge elettorale per l' Assemblea Costituente di POL che riscriva in toto la Costituzione.
Le 2 vie portano allo stesso risultato, ora qual'è più percorribile, senza tener conto delle proprie esigenze, ma tenendo conto delle esigenze del Gioco?