Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ici: M'e' Venuta Un'idea...

ICI: M'E' VENUTA UN'IDEA...

di miro renzaglia

Ci dicono, pare, si mormora che la prossima finanziaria conterrà lo splendido contentino della riduzione dell’Ici, la nota e infame tassa su quel bene primario che è la casa.

Posto che il "si dice" si trasformi in realtà, se il tanto che viene promesso in riduzione farà il paio col tanto (poco...) che è stato elargito ai titolari della pensione minima (500 euro...) che abbiano superato i 65 anni di età, vale a dire poche decine di euro in più al mese, i facoltosi possidenti di un tetto e quattro mura avranno poco da allentare la cinghia.

Inoltre, siccome i conti ai Comuni devono in qualche modo tornare, e io sono quel solito cacadubbi che sono, non escluderei del tutto che so?, un rialzo della tassa per il ritiro dei rifiuti solidi urbani a compensare lo scompenso...

Per una volta, mi voglio rovinare e voglio regalare a questo governo, che pure si fregia d’essere intelligentemente (anche...) di “sinistra” (oltre che di “centro”), un’ideuzza che m’è venuta e mi meraviglia (e a voi: vi meraviglia?) non sia sorta in alcuna testa rossa, in una forma che in bozza legislativa pressappoco reciterebbe:

“L’Ici sulla prima casa è abolita. Saranno percentualmente e progressivamente innalzate le aliquote a partire dalla seconda casa...”.

In tale modo:

- si recherebbe effettivamente e sensibilmente un reale beneficio economico a chi gode dell’unica proprietà abitativa (molti milioni di persone, spesso ancora sotto schiaffo dei mutui bancari...);

- i proprietari di seconde, terze ed ennesime case avrebbero un aggravio corrispondente, con molta probabilità, alle loro rendite d’affitto e/o redditi e, quindi, senza troppi margini per piangere miseria ed ingiustizia;

- i comuni non dovrebbero compensare la riduzione con nuove e inopportune gabelle o rincarando quelle vecchie...

Secondo voi:

quante possibilità ha questa mia ideuzza di trovare accoglienza e realizzazione da parte di questo governo o anche di altro e di diverso colore e orientamento? E se non ne ha alcuna, perché?

miro renzaglia
    www.mirorenzaglia.com

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Circa l'attuazione:

la sinistra radicale è fortemente contraria all'abolizione dell'ICI. Quindi sicuramente in questo governo non sarà attuabile.

In un governo di centrodestra potrebbe trovare più consensi. Ma nn molti di più perchè ai ricconbi nn gli andrebbe di farsi aumentare le tasse sulla seconda casa.

Circa la proposta:

dubito che l'entrate dell'abolizione dell'ICI riescano ad essere coperte dalle tasse sulla seconda casa.
    Cmq una proposta che va nella direzione a mio parere giusta: sgravi fiscali sulla prima casa. Fondamentale.

Klearchos
    Ospite

Predefinito

la proposta è buonissima,ma non credo che i governi ne terranno conto.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Basco Nero Visualizza Messaggio
    Circa l'attuazione:

la sinistra radicale è fortemente contraria all'abolizione dell'ICI. Quindi sicuramente in questo governo non sarà attuabile.

In un governo di centrodestra potrebbe trovare più consensi. Ma nn molti di più perchè ai ricconbi nn gli andrebbe di farsi aumentare le tasse sulla seconda casa.

Circa la proposta:

dubito che l'entrate dell'abolizione dell'ICI riescano ad essere coperte dalle tasse sulla seconda casa.
    Cmq una proposta che va nella direzione a mio parere giusta: sgravi fiscali sulla prima casa. Fondamentale.
    pensa a quante centinaia, migliaia di case date in affitto possiedono: banche, assicurazioni ed enti vari; adotta un moltiplicatore progressivo a partire dalla seconda casa e, secondo me, i comuni ci guadagnano anche...

Klearchos
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da miro renzaglia Visualizza Messaggio
    pensa a quante centinaia, migliaia di case date in affitto possiedono: banche, assicurazioni ed enti vari; adotta un moltiplicatore progressivo a partire dalla seconda casa e, secondo me, i comuni ci guadagnano anche...
    ma non ci guadagnano le banche...

FN Pesaro e Urbino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L ' eliminazione dell' ici è un' operazione puramente demagogica, nell' economia di una famiglia non incide in minima parte, al massimo ci si potrà permettere una pizza in più all' anno....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BOMBACCI88 Visualizza Messaggio
    ma non ci guadagnano le banche...
    e questo è l'esatto motivo perché non sarà mai approvata...

Klearchos
    Ospite

Predefinito

Ja

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da parabellum Visualizza Messaggio
    L ' eliminazione dell' ici è un' operazione puramente demagogica, nell' economia di una famiglia non incide in minima parte, al massimo ci si potrà permettere una pizza in più all' anno....
    davvero? quanto paghi tu di ici all'anno?

io 260 euro (130 a semestre): forse di pizze potrei permettermene quasi una al mese se fosse abolita...

FN Pesaro e Urbino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da miro renzaglia Visualizza Messaggio
    davvero? quanto paghi tu di ici all'anno?

io 260 euro (130 a semestre): forse di pizze potrei permettermene quasi una al mese se fosse abolita...
    Circa 60€, per 60 mq di appartamento.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima