Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Guenon

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Guenon

mi è parso di veder menzionato più volte in questo forum il nome di Guenon, notomi solo di fama.
    premetto di esserne venuto a conoscenza approfondendo il pensiero più prettamente politico di Evola (Cavalcare la tigre, gli uomini e le rovine, rivolte contro il mondo moderno)...volevo un consiglio su quale lettura intraprendere per prima...grazie!

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da italiano 99 Visualizza Messaggio
    mi è parso di veder menzionato più volte in questo forum il nome di Guenon, notomi solo di fama.
    premetto di esserne venuto a conoscenza approfondendo il pensiero più prettamente politico di Evola (Cavalcare la tigre, gli uomini e le rovine, rivolte contro il mondo moderno)...volevo un consiglio su quale lettura intraprendere per prima...grazie!

Caro italiano99, benvenuto su questo forum.

Dato che lei proviene da letture evoliane (da quelle più "politiche" come dice lei stesso) forse potrebbe esserle utile come primo approcio "La crisi del mondo moderno". Con la lettura di questo testo potrà anzitutto rendersi conto del differente modo di trattare un medesimo "problema" nei due autori. Sarebbe anzi l'ideale che lei riuscisse a trovare una edizione de "La crisi del mondo moderno" con la prefazione dello stesso Evola: nelle prefazione il "barone" mette subito in risalto le più marcate differenze dottrinali fra lui e il Guénon. In particolare quelle riguardanti il rapporto fra Conoscenza e Azione, fra Autorità Spirituale e Potere Temporale. Su questi argomenti, in particolare -ma non solo- i due furono sempre in disaccordo, benchè rimasero in più che cordiali rapporti epistolari fino a poco prima della morte del Guénon. Quest'ultimo cercò continuamente di operare un raddrizzamento intellettuale in Evola, per lo più tramite conoscenze comuni (De Giorgio e Reghini ad esempio) che riconoscevano la correttezza della dottrina esposta dal Guénon. Potrebbe poi continuare con "Autorità Spirituale e Potere Temporale", in modo da avere elementi a sufficienza per farsi un'idea chiara a riguardo.

Mi permetto di consigliarle anche "Errore delle Spiritismo", sempre perchè le permetterebbe di cogliere al differenza fra un approcio al problema dello "spiritualismo contemporaneo" quale quello di Evola in "Maschera e volto..." (ad esempio) e quello (più squisitamente dottrinale e sempre riferito alla Metafisica) del Guénon.

Se poi vorrà, dopo aver letto, torni a trovarci e ci dica cosa ne pensa.

Un saluto -- Eymerich
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie del benvenuto e del consiglio...
    diciamo che un pò tutti i testi di Evola mi sono risultati ostici da comprendere e metabolizzare fino in fondo...per questo ho pensato che un rilettura di Rivolta contro il mondo moderno, almeno della prima sezione, possa essere consigliabile, prima di iniziare a conoscere Guenon...

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, senz'altro.
    Potrebbe, però, essere più utile il contrario: alla luce de "La crisi del mondo moderno" si potrebbe capire meglio "Rivolta". Veda lei cosa ritiene più adeguato nel suo caso.

Un saluto -- Eymerich

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto riguarda il Rivolta, mi permetto di consigliare la edizione del 1998 edita dalle Mediterranee, in quanto contiene tutta una serie di appendici - tra cui le recensioni del libro da parte di Guenon e Coomaraswamy - molto utili per comprenderla meglio.

Un saluto, e un benvenuto al nuovo utente,
    Talib.
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

Proverbio arabo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

avendo ormai quasi terminato la rilettura di Rivolta contro il mondo moderno, volevo chiedervi quale edizione consigliate per Crisi del mondo moderno nel caso in cui ne esistessero diverse.

VINCIT OMNIA VERITAS!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fra le italiane quella delle Mediterranee con l'Introduzione di Evola.

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti consiglio la traduzione edita da Arktos, in quanto riproduce fedelmente il testo originale francese (la traduzione di Evola edita dalle Mediterranee contiene alcune libert' del traduttore). Se non la trovi in libreria la puoi ordinare su internet qui:

http://www.edizioniorientamento.it/T...ne%20Sacra.htm

Un saluto,
    Talib.

PS: un saluto a Eymerich, di cui ho letto il messaggio solo dopo aver pubblicato il mio
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

Proverbio arabo

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Due parole su Julius Evola

A proposito di Evola, forse non e` inutile rileggere questo vecchio thread, per inquadrare nella maniera migliore la sua figura alla luce della Sophia Perennis. Rileggendolo a distanza di un po` di tempo, sento solo di dover smorzare certi giudizi troppo lapidari utilizzati in quell`occasione (ad esempio, quando dichiarai la completa estraneita` da ogni autentica prospettiva tradizionale del barone):

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=330861

Tra l`altro il sottoscritto stesso e` un vecchio evoliano di ferro, che quindi riconosce indubbiamente i meriti e la provvidenziale funzione di avvicinamento al pensiero tradizionale del nostro. Detto questo, va pero` anche discriminata l`autentica e pura esposizione della Sophia Perennis da parte di Rene` Guenon con le dottrine spesso personali e alle volte pericolose di Evola.

Un saluto,
    Talib.

Proverbio arabo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

riguardo al tuo ultimo intervento, Talib, confesso una mia totale ignoranza sicuramente dovuta alla non conoscenza di Guenon e del suo pensiero in relazione a quello evoliano. Da quel poco che posso dire di conoscere e di aver realmente capito di Evola sulla tradizione mi sembra incomprensibile la tua dichiarazione.
    Mi spiego meglio, riferendosi a Rivolta contro il mondo moderno sapresti indicarmi i punti o gli aspetti in cui Evola esce dalla retta via della tradizione con una errata interpretazione di quest'ultima?
    grazie per eventuali risposte ai miei dubbi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima