Le manifestazioni servono in primis per infondere coraggio in quei birmani che riescono ad intercettare notizie dal resto del mondo trapelate dalle maglie della censura, ed in secondo luogo, per pressare i governi occidentali, i quali se ne fregano di quello che non interessa ai cittadini.
I pacifisti manifestano per denigrare l'occidente. Hanno un interesse politico da portare avanti.
Perché non si infiammano contro la dittatura birmana?
Semplice!
Peché i significati politici di una manifestazione di quel tipo non hanno nulla a che vedere con la protesta contro i governi occidentali fautori del capitalismo... Anzi, si rischierebbe di legittimare la guerra contro le dittature, un rischio assolutamente da scongiurare. Una dittatura te la puoi tenere 1, 100 o 1000 anni, poco importa, basta che il processo di democratizzazione, sempre ammesso che sia innescato, avvenga gradualmente e senza spargimento di sangue.
Tutto questo mi fa schifo!
Ah quasi dimenticavo... Tornando a Prodi... Dire "un minimo di democrazia" è un non senso in quanto la democrazia è il potere in mano al popolo. Se esiste una istituzione - in questo caso militare - che decide di annullare il volere del popolo quando questi minaccia il potere del regime, la democrazia è una farsa, una commedia, un teatrino atto a mascherare l'inesistenza del primo e forse onnicomprensivo di tutto obiettivo mazziniano: il potere nelle mani di tutti...

Più liberaldemocratico che abbassare l'IRES del 5,5% (RECORD ITALIANO DI TAGLIO TASSE SULLE IMPRESE), dopo che nel 98 già aveva abolito l'ILOR del 16,2% (ALTRO RECORD DI TAGLIO TASSE) non so cosa vuoi volere.
Forse che si taglino del 5% i dipendenti pubblici? Oppure che si privatizzi Alitalia? Oppure che si liquidi l'IRI ?
I poli di centro liberaldemocratici esistevano già nella prima repubblica ed erano pure al governo, col risultato che le imprese pagavano il 53,2% di tasse e il debito pubblico era al 126% del PIL. Ti sembrano numeri liberaldemocratici?
Diciamo la verità, questi terzopolisti liberaldemocratici ambiscono unicamente a diventare indispensabili come Mastella, se alla liberaldemocrazia ci credessero come ci credo io sarebbero iorgogliosamente Prodiani invece di pugnettari..