Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 33 di 33
  1. #31
    Libertà
    Data Registrazione
    13 Nov 2005
    Località
    La libertà non è un diritto: è un dovere. Non è una elargizione: è una conquista. Non è una uguaglianza: è un privilegio.
    Messaggi
    1,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Finché il Dollaro regge e il PIL cresce a ritmi del 3 e passa % l'anno, il debito è sostenibile. Il problema si porrà quando il Dollaro non sarà più la prima moneta per gli interscambi mondiali, soprattutto in risorse quali il petrolio e gas, e quando gli USA inizieranno a non crescere più ai ritmi attuali.

    Da notare che l'economia degli Stati Uniti, che di per sé sulla carte sarebbe solida, si è indebolita negli ultimi decenni a causa di guerre condotte alla cavolo di cane, dal Vietnam all'Iraq odierno, e gestioni politiche altalenanti (vedasi quella attuale di Bush, che ha ridotto i conti sani lasciati da Clinton in continui passivi).

    Gli americani si ostinano a fare guerre che non sanno portare a termine. Hanno le migliori tecnologie ma in quanto a strategie lasciano decisamente a desiderare.

    L'economia statunitense la definirei un'ottima occasione sprecata. C'erano le premesse affinché fosse la migliore, ma continui errori e mancanze l'hanno ridotta ad avere i piedi d'argilla e a basarsi su elementi tanto temporanei quanto rischiosi.
    Se gli americani riusciranno a tenere il controllo del medio oriente e delle riserve energetiche il problema si spostera' molto in avanti nel tempo. Il controllo delle riserve energetiche non lo ottieni con la diplomazia o l'onu o la demagogia ma con la guerra, eliminando i governi scomodi e anche mettendo coattivamente al potere fantocci filo-americani. Voi pensate veramente che gli strateghi Americani, gente iper-selezionata, siano veramente stupidi da fare un guerra per favorire bush? Evidentemente il conflitto nel medio oriente e' l'unica strada percorribile per raggiungere l'obbiettivo di mantenere l'egemonia economica e di guidare la globalizzazione. Con il proseguire della svalutazione del dollaro il debito rientrera' da solo e' matematico.Se perdi il controllo delle riserve energetiche mondiali solo allora diventa un problema il debito.
    Il medio-oriente invece vorrebbe svincolarsi dal controllo americano per fare il bello e il cattivo tempo e ricattare il mondo, di fatto l'arma di distruzione di massa la posseggono, diminuendo la produzione di petrolio possono strozzare il mondo intero. I paesi produttori di petrolio possono essere benissimo paraganati ad una banca centrale, anziche aumentare/diminuire la massa monetaria aumentano/ diminuiscono la produzione di petrolio e per questo hanno un potere enorme. Il medio-oriente mira proprio a diventare un blocco autonomo e si sta servendo del terrorismo per indebolire gli Stati Uniti e svincolarsi da ogni controllo.

    Il mondo avra' sempre bisogno delle riserve energetiche, e le riserve energetiche che contano stanno nel Medio-Oriente Fino a quando esse saranno sotto il controllo americano il mondo avra' sempre bisogno del dollaro.

  2. #32
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Oct 2007
    Messaggi
    937
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DaleCooper Visualizza Messaggio
    Se gli americani riusciranno a tenere il controllo del medio oriente e delle riserve energetiche il problema si spostera' molto in avanti nel tempo. Il controllo delle riserve energetiche non lo ottieni con la diplomazia o l'onu o la demagogia ma con la guerra, eliminando i governi scomodi e anche mettendo coattivamente al potere fantocci filo-americani. Voi pensate veramente che gli strateghi Americani, gente iper-selezionata, siano veramente stupidi da fare un guerra per favorire bush? Evidentemente il conflitto nel medio oriente e' l'unica strada percorribile per raggiungere l'obbiettivo di mantenere l'egemonia economica e di guidare la globalizzazione. Con il proseguire della svalutazione del dollaro il debito rientrera' da solo e' matematico.Se perdi il controllo delle riserve energetiche mondiali solo allora diventa un problema il debito.
    Il medio-oriente invece vorrebbe svincolarsi dal controllo americano per fare il bello e il cattivo tempo e ricattare il mondo, di fatto l'arma di distruzione di massa la posseggono, diminuendo la produzione di petrolio possono strozzare il mondo intero. I paesi produttori di petrolio possono essere benissimo paraganati ad una banca centrale, anziche aumentare/diminuire la massa monetaria aumentano/ diminuiscono la produzione di petrolio e per questo hanno un potere enorme. Il medio-oriente mira proprio a diventare un blocco autonomo e si sta servendo del terrorismo per indebolire gli Stati Uniti e svincolarsi da ogni controllo.

    Il mondo avra' sempre bisogno delle riserve energetiche, e le riserve energetiche che contano stanno nel Medio-Oriente Fino a quando esse saranno sotto il controllo americano il mondo avra' sempre bisogno del dollaro.
    Quello che dici è tutto vero, però gli americani avevano difficoltà a gestire la globalizzazione, a partire dal 1997 con la crisi asiatica, e fino al 2001, queste difficoltà sono aumentate, fino a quando gli attentati dell'11 settembre, hanno modificato il corso della globalizzazione, infatti la globalizzazione, non segue più un corso unitario, e le guerre in Afghanistan e in Iraq, non hanno impedito che si formassero blocchi regionali e separati, che fanno affari per conto loro, senza che debbano tenere conto, delle direttive dall'alto e delle regole decise dagli USA o dall'Occidente in generale, riguardo lo svolgimento degli affari tra nazioni con la globalizzazione.

  3. #33
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DaleCooper Visualizza Messaggio
    Se gli americani riusciranno a tenere il controllo del medio oriente e delle riserve energetiche il problema si spostera' molto in avanti nel tempo. Il controllo delle riserve energetiche non lo ottieni con la diplomazia o l'onu o la demagogia ma con la guerra, eliminando i governi scomodi e anche mettendo coattivamente al potere fantocci filo-americani. Voi pensate veramente che gli strateghi Americani, gente iper-selezionata, siano veramente stupidi da fare un guerra per favorire bush? Evidentemente il conflitto nel medio oriente e' l'unica strada percorribile per raggiungere l'obbiettivo di mantenere l'egemonia economica e di guidare la globalizzazione. Con il proseguire della svalutazione del dollaro il debito rientrera' da solo e' matematico.Se perdi il controllo delle riserve energetiche mondiali solo allora diventa un problema il debito.
    Il medio-oriente invece vorrebbe svincolarsi dal controllo americano per fare il bello e il cattivo tempo e ricattare il mondo, di fatto l'arma di distruzione di massa la posseggono, diminuendo la produzione di petrolio possono strozzare il mondo intero. I paesi produttori di petrolio possono essere benissimo paraganati ad una banca centrale, anziche aumentare/diminuire la massa monetaria aumentano/ diminuiscono la produzione di petrolio e per questo hanno un potere enorme. Il medio-oriente mira proprio a diventare un blocco autonomo e si sta servendo del terrorismo per indebolire gli Stati Uniti e svincolarsi da ogni controllo.

    Il mondo avra' sempre bisogno delle riserve energetiche, e le riserve energetiche che contano stanno nel Medio-Oriente Fino a quando esse saranno sotto il controllo americano il mondo avra' sempre bisogno del dollaro.
    Gli statunitensi sono, purtroppo per loro, incapaci di portare avanti strategie di medio-lungo termine. Riescono solo a vincere le battaglie del breve periodo, facendo leva sul loro strapotere militare, ma poi, per un motivo o per un altro, commettono errori grossolani che gli si ritorcono contro.

    In Medio Oriente è una partita persa: l'Iran è ormai anti americano per forza di cose, e non può essere attaccato perché altrimenti si scatenano eventi imprevedibili. Al contempo le riserve situate in Siberia e nel Mar Caspio sono solidamente in mano a Mosca, che ormai si sta risvegliando.

    Che gli Stati Uniti abbiano il tempo contato è ormai un dato de facto. Possono prolungare la loro durata come superpotenza, ma si tratterebbe per l'appunto di un mero posticipo. Piuttosto c'è la seria probabilità che gli statunitensi tentino di usare l'ultima carta, con un colpo di mano militare contro tutto e tutti coloro che si frappongono al loro status quo.

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 24-05-12, 21:01
  2. Risate cinesi e debito pubblico americano
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-06-09, 10:42
  3. Debito estero usa,dollaro,guerra iraq.
    Di ROSSO82 nel forum Politica Estera
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-10-07, 23:21
  4. La teoria del debito estero e le privatizzazioni
    Di yurj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 26-08-02, 13:56
  5. Italia cancella integralmente debito estero Uganda
    Di Il Condor nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18-04-02, 09:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito