Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Debito estero americano

Gli USA sono un paese che mi piace molto, e di cui mi interesso molto, hanno molti pregi, tuttavia possiedono pure un grande punto debole: l'economia. Da quando gli USA hanno abbandonato il sistema monetario di Bretton Woods, che gli garantiva di scambiare oro per dollari, a causa degli enormi costi della Guerra del Vietnam, e sono passati al sistema del petro-dollaro, ossia: petrolio in cambio di dollari; il problema è che questo sistema è molto più debole del precedente, e infatti gli USA sono passati da essere il primo paese creditore nel mondo, al più debitore nel mondo, e fino ad ora il loro debito non ha accennato a diminuire; ai tanti filo-americani che ho avuto modo di leggere in questo forum da tempo, vorrei chiedere, visto che l'economia USA non è per loro preoccupante, come mai questo debito non rappresenta un rischio per la fine della supremazia USA nel mondo, e se gli USA hanno la possibilità, di restituire tutto il loro debito estero, o quantomeno fermarlo, visto che fino ad ora non ci sono riusciti.

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cancella il debito!!
    Cancella il debito!!
    (Bono e Jovanotti per gli USA )

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ricordiamo a questo punto che buona parte del debito pubblico Usa è finanziato dalla Cina che acquista i titoli di debito... ragion per cui, tutto sommato, questi paesi vanno abbastanza d'accordo
    Certo che se anche in America si parlasse di sovranità monetaria il DP riceverebbe un duro colpo, ma non credo proprio che la Federal Reserve, con la potenza che ha, consentirà politiche monetarie così innovative, si fa già fatica in Europa con la Bce...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se c'è un altro topic identico a questo, chiudete pure, caso mai, risponderò lì anche all'altro utente che mi ha quotato.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli USA,così mi pare, osservando il trend del valore del dollaro dal 2001(nascita €)ad oggi si è svalutato di circa il 45%,si stanno scavando la fossa perchè il valore della moneta indica anche l'affidabilità del sistema economico dello Stato in esame.
    Quando i possessori (intendi Stati)dei $ avranno la percezione che gli USA fanno la politica di potenza perchè ritengono che il $ sarà sempre considerato la moneta guida dell'economia mondiale,allora è molto probabile che in occasione di una crisi economica seria a livello continentale gli USA possano trovarsi insolventi e incapaci a far fronte alle proprie ambizioni proprio come accadde all'Unione Sovietica.
    Mi auguro che non accada ma gli USA stanno proprio facendo nulla perchè non si compia il "delitto".

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tucidide Visualizza Messaggio
    Gli USA,così mi pare, osservando il trend del valore del dollaro dal 2001(nascita €)ad oggi si è svalutato di circa il 45%,si stanno scavando la fossa perchè il valore della moneta indica anche l'affidabilità del sistema economico dello Stato in esame.
    Quando i possessori (intendi Stati)dei $ avranno la percezione che gli USA fanno la politica di potenza perchè ritengono che il $ sarà sempre considerato la moneta guida dell'economia mondiale,allora è molto probabile che in occasione di una crisi economica seria a livello continentale gli USA possano trovarsi insolventi e incapaci a far fronte alle proprie ambizioni proprio come accadde all'Unione Sovietica.
    Mi auguro che non accada ma gli USA stanno proprio facendo nulla perchè non si compia il "delitto".
    Interessante.

Vorrei sentire cosa ne pensano in proposito anche filo-americani come Ronnie, o capitanamerica7.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Riguardo la crisi economica USA, reputo interessante questo articolo, voi cosa ne pensate?

Un Nuovo Secolo Americano? L’Iraq e le guerre sconosciute euro-dollaro

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Solid Snake Visualizza Messaggio
    Interessante.

Vorrei sentire cosa ne pensano in proposito anche filo-americani come Ronnie, o capitanamerica7.
    Ronnie vede il debito come il fumo negli occhi e ti consiglierebbe di comprare oro/terra/armi.

Capitanamerica è un clone-troll, quindi non esiste.

Comunque, denoto che tu ti sia avvicinando all'argomento da poco. Continua ad approfindire, ne vale la pena.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Ronnie vede il debito come il fumo negli occhi e ti consiglierebbe di comprare oro/terra/armi.

Capitanamerica è un clone-troll, quindi non esiste.

Comunque, denoto che tu ti sia avvicinando all'argomento da poco. Continua ad approfindire, ne vale la pena.
    Beh, dell'argomento so solo le basi essenziali, che dal 1945 fino alla guerra del Vietnam, precisamente il 1971, gli Stati Uniti avevano sicurezza economica, perchè scambiando l'oro con i dollari, avevano una grandissima superiorità economica, rispetto al resto del mondo, poi dopo il fatidico 1971, si è dovuto abbandonare questo sistema, ma il sistema dei dollari in cambio di petrolio, è meno solido di quello precedente, e infatti il risultato è il debito sempre maggiore che da allora si va accumulandoper gli USA.

Quello che vorrei sapere è: per quanto ancora gli USA possono sopportare questo debito?

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima