ma dove sta il grosso problema nel non farsi una casa propria e vivere coi genitori? io non lo vedo. E ve lo dice uno che da 4 anni paga un affitto, ma solo perche' ho trovato una donna con cui volevo dividere un nido tutto nostro; altrimenti sarei rimasto a casa, e ripeto: perche' sarei stato inferiore a qualcuno che a 20-25-30 anni decide di andare a vivere da solo?

E' un insieme dei due fattori Lego: sempre tornando al mio esempio, due mesi dopo essermi messo con la mia Dea ho deciso che ci stavo troppo bene e che potevo provare a vivere con lei (si, lo so, sono stato precipitoso, ma efstegggiamo 4 anni tra poco quindi la cosa ha funzionato eheh), ma ho potuto farlo solo perche' entrambi abbiamo un posto fisso e insieme raggiungiamo un reddito mensile decente, ma se non fossero sussistite queste condizioni (e sarebbe bastato quel 500 euro in meno tra tutti e due perche' fosse cosi') sarebbe stato STUPIDO anche provarci. E, a proposito, in queste condizioni la nascita di un figlio quelle famose 500 euro le farebbe sparire e non basterebbero cmq, ergo contribuisco alla crescita zero del paese, e lo faccio mio malgrado, credimi.

Beh, sì, è più comodo e più soddisfacente per chi al momento non ha una compagna e non vuole stare solo in casa. Perchè per noi italiani la solitudine è forse più sentita.
E in effetti ormai a differenza degli anni '70 genitori e figli vanno d'accordissimo, le mamme guardano "Amici" con le figlie e i padri vestono come i figli.
L'importante è che non sia dipendenza.
Come ho già detto, e come si faceva nelle famiglie allargate di 100 anni fa anche i figli paghino bollette, cucinino, facciano la spesa ecc.
Against all odds

Se Padoa Schioppo dice che con queste mancette da lavavetri i ragazzi potranno lasciare casa e li chiama pure bambacioni come minimo si merita una bella pernacchia.
la nuova moda dei politici è sfottere l'elettorato , beh cominciassero a stare attenti e girino solo con la scorta perchè qualche cazzotto mi sa che lo prendono...