La sentenza della Corte stabilisce l'entrata in vigore del nuovo regolamento, ci troviamo di fronte a questa situazione quindi:
1. Un ufficio di Presidenza da eleggere
2. La commissione Riforme decaduta
3. Nuove commissioni da eleggere (tra cui quella costituzionale)
4. Una giunta del regolamento da eleggere
5. Definire quali Leggi siano state dichiarate decaduta dalla sentenza della Corte in merito al ricorso Primoli-Liberamente
6. All’appuntamento elettorale mancano meno di 2 mesi
Chi mi legge sa che mi son sempre dichiarato contrario alla approvazione del regolamento di metapapero, perche lo ritengo fonte di rallentamenti del gioco. Sapete anche che, mentre alcuni esponenti della opposizione hanno deciso di abbandonare (legittimamente)da subito il gioco, alcuni di noi han preferito rimanere per cercare di salvare il salvabile.
Cosa fare ora?
Continuo a ritenere l’Assemblea Costituente l’unico modo per risolvere i problemi che attanagliano questo Gioco, problemi che nascono dalle falle legislative, quelle falle che han prodotto una sentenza della Corte che destituisce ¼ dei congressisti e che annulla alcune Leggi approvate durante questa legislatura. Quelle falle che hanno prodotto una sentenza della Corte che permette alla comm.riforme di avere esclusiva capacità di decisione sul regolamento del Congresso.
Ed allora io propongo di approvare assieme i nuovi assetti del Congresso (Giunta, Ufficio, Commissioni) ma di varare allo stesso tempo una Legge che istituisca la Assemblea Costituente eletta con proporzionale puro. E’ l’unico modo per confrontarci, senza ne vincitori ne vinti, a parità di condizioni, per rimettere mano ai Regolamenti, testandoli e rendendoli piu semplici, chiari ed inequivocabili possibile.
Il Governo, interpellato sul da farsi, non ha risposto chiaramente lanciandosi in considerazioni personali del premier che non sono però la voce dell’intera maggioranza.
La Maggioranza purtroppo (almeno da quel che si legge per bocca di alcuni suoi esponenti), con meno di due mesi dalla fine della legislatura, intende andare avanti per la sua strada non considerando questo stato di cose e questo francamente mi pare un comportamento irragionevole.
Intendo presentare formali dimissioni dal Congresso qualora non venga accolta la proposta di Assemblea Costituente.
Saluti