..certo.
Bé io non ho molto da dire ma .. magari ti fa come a me LeoFelix che non lo sa ma mi ha regalato un nano-satori sui concetti "materia&spirito', con la sua battuta sulla ciliegia.
Ho un'anima doppia su "mondo esterno e mondo interno", mi affascinano ugualmente e vorrei capirli tuttedue (volevo fare il biologo ricercatore,era un mix adatto,e invece il Tao mi ha ficcato nell'informatica).
Comunque riflettendoci (hehe un altro Specchio) é anche giusta l'ambivalenza, nel senso che il Supremo Programmatore (o é un workgroup?) non si esime affatto dallo sporcarsi le mani, a giudicare da dove ci troviamo.
Sono molto colpito dalla lungimiranza ermetica, per cui la trama della materia é composta da due principi che derivano da uno. E qui mi interessa molto conoscere la tua visione da fisico della questione; io riesco solo a leggermi dei testi divulgativi. Anzi, se hai anche tu qualche libro di fisica da consigliarmi..
Il modello di atomo fatto di protoni, elettroni, neutroni funziona bene ai livelli 'da macro a nano' e permette di manipolare con successo problemi di ogni tipo: e ci siamo arrivati solo negli ultimi 200 anni (per inciso, bellissimo leggere le riviste scientifiche dell'800, tipo quelle francesi del CNAM, in cui senti sprizzare l'ingegno di gente pratica e intelligente, che si stava liberando dal peso della visione "bibbia-centrica" medievale. La Scienza é sapere quindi liberazione, come disprezzarla? Per inciso^2, Fulcanelli si muoveva proprio nell'atmosfera di quel periodo).
Se ben capisco, non si riesce ad unificare le forze, coi calcoli, e siamo in un momento di discreto dubbio a proposito della struttura quantistica, più fine. Ho letto su stringhe, multidimensioni e multiversi. Come dice Z, "non sai più che professore chiamare", ma questo é giusto.
Forse il 'due' della polarità elettromagnetica potrebbe essere stato intuito dai mistici? e simboleggiato nella coppia Zolfo/Mercurio che genera tutto, doppia espressione dell' 'uno' della Tavola di Smeraldo ? Se così fosse, qualcuno era in quel punto di vista di cui parlavate piu' indietro.
(a proposito, non ho capito "Caino e Abele")
ciao a presto

.
...