Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 118

Discussione: morpheus

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Non vorrei essere sgarbato, ma ci sto ancora studiando sù ..
    Se tu avessi invece qualcosa da dire, ti leggerei volentieri ovviamente. Metti che mi tu dia qualche illuminazione...
    ..certo.

Bé io non ho molto da dire ma .. magari ti fa come a me LeoFelix che non lo sa ma mi ha regalato un nano-satori sui concetti "materia&spirito', con la sua battuta sulla ciliegia.
    Ho un'anima doppia su "mondo esterno e mondo interno", mi affascinano ugualmente e vorrei capirli tuttedue (volevo fare il biologo ricercatore,era un mix adatto,e invece il Tao mi ha ficcato nell'informatica).

Comunque riflettendoci (hehe un altro Specchio) é anche giusta l'ambivalenza, nel senso che il Supremo Programmatore (o é un workgroup?) non si esime affatto dallo sporcarsi le mani, a giudicare da dove ci troviamo.

Sono molto colpito dalla lungimiranza ermetica, per cui la trama della materia é composta da due principi che derivano da uno. E qui mi interessa molto conoscere la tua visione da fisico della questione; io riesco solo a leggermi dei testi divulgativi. Anzi, se hai anche tu qualche libro di fisica da consigliarmi..

Il modello di atomo fatto di protoni, elettroni, neutroni funziona bene ai livelli 'da macro a nano' e permette di manipolare con successo problemi di ogni tipo: e ci siamo arrivati solo negli ultimi 200 anni (per inciso, bellissimo leggere le riviste scientifiche dell'800, tipo quelle francesi del CNAM, in cui senti sprizzare l'ingegno di gente pratica e intelligente, che si stava liberando dal peso della visione "bibbia-centrica" medievale. La Scienza é sapere quindi liberazione, come disprezzarla? Per inciso^2, Fulcanelli si muoveva proprio nell'atmosfera di quel periodo).

Se ben capisco, non si riesce ad unificare le forze, coi calcoli, e siamo in un momento di discreto dubbio a proposito della struttura quantistica, più fine. Ho letto su stringhe, multidimensioni e multiversi. Come dice Z, "non sai più che professore chiamare", ma questo é giusto.

Forse il 'due' della polarità elettromagnetica potrebbe essere stato intuito dai mistici? e simboleggiato nella coppia Zolfo/Mercurio che genera tutto, doppia espressione dell' 'uno' della Tavola di Smeraldo ? Se così fosse, qualcuno era in quel punto di vista di cui parlavate piu' indietro.
    (a proposito, non ho capito "Caino e Abele")
    ciao a presto

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    246
    Mentioned
    324 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da balduinus
    Il modello di atomo fatto di protoni, elettroni, neutroni funziona bene
    Uno spunto di riflessione sull'atomo e sull'elettrone.

Quando studiavo chimica mi ha sempre affascinato la distribuzione degli elettroni negli orbitali.
    Il professore si trovava in difficoltà perchè prima ci aveva detto che, partendo dall'idrogeno gli elettroni saturano gli orbitali a livello energetico più basso.
    Man mano che il numero atomico cresce e quindi gli elettroni incominciano a essere oltre un certo numero, questo risparmio energetico, non lo gradiscono più di tanto e preferiscono occupare un orbitale a energia maggiore piuttosto che sgomitare in un orbitale, dove ci sarebbe benissimo lo spazio. (infatti prima o poi, in quel orbitale con un posto vuoto, ci va un elettrone !)
    Il professore sudava perchè cercava di inculcarci un principio un pò difficile da digerire (il principio di esclusione di Pauli), ma io ridevo perchè anche noi facciamo la stessa cosa quando andiamo al cinema.
    Prima occupiamo i posti uno distante all'altro e poi man mano che arriva gente questa si infila nei posti vuoti.
    Non ho mai visto entrare dieci persone al cinema che si siedono tutte una di fianco all'altra.

Ci comportiamo come l'elettrone, o è lui, che si comporta come noi ?

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    246
    Mentioned
    324 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un altro modo di pensare 4

Quando una spirale di rame si trova all'interno di un capo elettromagnetico,
    genera una corrente elettrica.
    Analogamente possiamo pensare che la materia soggetta a quell'energia creatrice generi a sua
    volta quell'energia creatrice.
    Noi percepiamo solo l'aspetto energetico di questa forza.
    Se questa energia fosse invece la portante di una Parola che sta comunicando ?
    Sapete bene cos'è una portante.
    Se questa energia fosse modulata?
    L'unica possibilità che abbiamo è intuire le caratteristiche di questa modulazione (pensiero creatore).

Ma non è che ci sbagliamo cercando questa modulazione servendoci dei criteri scientifici e
    stiamo cadendo in una trappola che noi stessi ci stiamo creando.

Cosa pensereste di uno che va al mare e vuole comunicare con l'onda del mare.

Certe persone usano un altro metodo: prendono un surf e cavalcano quell'onda e
    si sentono un tutt'uno con l'onda, questo gli da una felicità immensa.
    Questa felicità non è fine a sè stessa: è proprio questo il modo di comunicare dell'onda!

Attraverso questa felicità capiscono come è stato fatto il mondo.

Z4rdoz

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Molte persone pensano che questo risveglio si possa ottenere attraverso delle pratiche che servono a staccare la spina del cervello. (..)
    Un certo Buddha è stato un bel pò di anni nella foresta a meditare, digiunare, nel totale ascetismo.
    Ma non si è risvegliato perchè la sua mente si è arresa.
    Si è risvegliato quando ha sentito 'per CASO' un barcaiolo che diceva: se tendi troppo la corda si spezza, se la lasci troppo lenta non suona.
    Ma allora, quale parte della sua mente ha capito ?
    (..)E se questo stato fosse già presente dentro di noi ? Qualcuno ha parlato anche di RIsveglio.
    Se quell' evento casuale fosse solo il catalizzatore che permette la nostra coscienza di collegarsi con altra coscienza più vasta?
    Come una goccia d'acqua che raggiungendo il mare diventa il mare.
    Z4rdoz
    ..quanta carne al fuoco, e appunto siamo solo in 3.. (oh se vogliamo aumentare l'audience ci sono tanti modi: pcosta, Accademico in Mappe, insegna.. )

Sul Risveglio l'immagine che é venuta ( x quel che vale) é di un piccolissimo ago che tocca una sfera di vetro nel punto e momento giusto per frantumarla completamente. La sfera si polverizza e sparisce e riappare il vuoto in cui si trovava. Però non può succedere finché non é .. 'omogenea' nel modo giusto: .

Poi c'é l'aspetto della casualità/causalità. Un osservatore fuori dalle mie coordinate mi potrebbe dire cosa c'é dietro alle curve del viottolo su cui cammino. Magari c'é in noi una funzione che osserva da una posizione privilegiata fuori dallo spaziotempo: sogni, precognizioni etc sono esperienze abbastanza comuni e andrebbero in quella direzione. E ci possono anche essere soggetti esterni all'individuo che lo indirizzano, perché no.

Passando alla portante, ecco, volevo rispondere proprio qualcosa del genere al discorso che vi facevate prima sul comunicare: ci vogliono comunque un mezzo conosciuto e la comprensione della codifica. Non ci possiamo sintonizzare su NirvanaChannel (grande!) se non sappiamo che c'é. Magari dentro lo sappiamo già e ogni 'ricerca' ha come scopo questo.
    "Checisia ciascunlodice dove sia nessunlosà" : mi sembra che lo si trova o casualmente o dietro consiglio di qualcuno che é già abbonato.

Si pone quindi il problema 'parabola'. Quando dici "Noi percepiamo solo l'aspetto energetico di questa forza" intendi proprio le energie fisiche, materiali, in cui ci muoviamo? Potrebbe una materia "materiale" ed esterna (vedi Pietra) diventare abbastanza sottile da fare da galena per quei segnali? a me dà un pò la sensazione di una protesi. Magari sbaglio e invece i fornelli non sono solo un geniale koàn di pietra. Mi ci dibatto.

Anche "Ma non è che ci sbagliamo cercando questa modulazione servendoci dei criteri scientifici ". é un pò lo stesso discorso di sopra - come anche quando dicevi del "misurare la materia con strumenti materiali": per le 'misure' non vedo altra via, ma per "entrare in fase" e guardare da dentro certo serve qualcos'altro, magari siamo noistessi e la sfera di cui sopra é la parabola.
    ...

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    246
    Mentioned
    324 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sul Risveglio l'immagine che é venuta ( x quel che vale) é di un piccolissimo ago che tocca una sfera di vetro nel punto e momento giusto per frantumarla completamente. La sfera si polverizza e sparisce e riappare il vuoto in cui si trovava. Però non può succedere finché non é .. 'omogenea' nel modo giusto: .
    L'ago , la sfera.
    Anche tu comunichi attraverso dei simboli.
    Questa immagine che tu hai, e che abbini al Risveglio, io la vedo tutti i giorni intorno a me; e... non è un gran Risveglio. (Non mi riferisco a te)
    Colleghi di lavoro che hanno la loro bella vita OMOGENEA: allegri, senza problemi, la famiglia, le vacanze, il lavoro sicuro, SENZA TANTE DOMANDE ESISTENZIALI:...una bella SFERA d'acciaio.
    Poi un giorno, al figlio di sette anni, viene diagnosticata una malattia genetica e fra quindici anni il suo organismo sarà distrutto completamente.
    Questa è veramente una sfera che si polverizza e sparisce e riappare il vuoto.
    Chi di noi non ha riso quando Corrado Guzzanti, facendo la parodia dell' imbonitore religioso, esclamava:" Trova il Signore, prima che il Signore trovi te!"

E' vero molti hanno abbinato al Risveglio parole come, morte/rinascita, dissolvimento, il vuoto non vuoto...ecc...ecc.
    Quindi per chi ha letto le esperienze di questi risvegliati è comprensibile che possa nascere un senso di proccupazione del tipo: non sarà mica una lobotomia?

Ieri sera navigando, nelle diverse sezioni del forum, sono entrato (PER CASO) in un post ( ho estrapolato alcune frasi)

Il Sahaj Marg afferma che la realizzazione è alla portata di chiunque, non solo degli asceti, dei lama, dei monaci o delle suore. Infatti, la vita familiare tra le mura domestiche è l'ashram ideale, nonché un eccellente mezzo per apprendere il sacrificio e l'amore. Il Sahaj Marg rifiuta fermamente la nozione romantica che per la realizzazione di Dio o del Sé si debba rinunciare alla società e adottare pratiche ardue e difficili. Babuji era solito dire che Dio non dimora sulle cime dell'Himalaya, ma nel cuore degli uomini.

Allora mi sono detto: perbacco, sto praticando lo Sahaj Marg senza sapere che cos'è lo Sahij Marg E non so nemmeno chi è questo Babuji, ma quella frase che ha detto l'avrei potuta scriverla io !!!

La verità è che sento che la mia coscienza si specchia in moltissime altre coscienze senza che io PERDA la mia individualità. E' questo il grande DONO che ci ha fatto questa energia creatrice.
    Apparteniamo a una coscienza universale, ma nel momento che una goccia di questa coscienza si incarna, in un essere umano, una volta che si Risveglia assapora quella beatitudine da cui proviene.

ma per "entrare in fase" e guardare da dentro certo serve qualcos'altro, magari siamo noistessi e la sfera di cui sopra é la parabola.
    ...
    Allora qual'è il percorso pratico per entrare in fase e saltare sull'onda?
    In questo Forum è scritto DAPPERTUTTO, sappiamo tutte le tecniche per entrare dentro di noi: Tizio-Yoga, Caio-Yoga, Sempronio-Yoga
    Possiamo controllare il prana, la kundalini, apriamo i chakra[*] ecc, ma quel Vero Risveglio non arriva; non riusciamo ad agganciare l'onda.
    La ragione è sempre la stessa: non siamo ancora abbastanza semplici.
    Esaltiamo le cose complicate, e banalizziamo le semplici.

Chi di noi non ha un lettore mp3. Mi guardo in giro c'è un sacco di gente con le cuffiette che ascolta musica.
    Nell'antichità (ti parlo di un bel pò di secoli fa ) la musica si ascoltava solo e durante le cerimonie sacre, e BASTA.
    Pensaci un'attimo : credi la musica abbia per la nostra generazione lo stesso significato che gli davano nell'antichità?

Questo è il Kali-Yuga!! Non come pensa qualcuno che sia la mia caldaia a gasolio o il mio frigorifero.

Z4rdoz

[*] Sempre in quel capitolo ( Louis d'Estissac) Fulcanelli scrive:
    E se Basilio Valentino chiama quest'ultimo col nome di pellegrino o di viaggiatore , perchè deve, così ci dice attraversare sei citta celesti prima di fissare la sua residenza nella settima....(altro che stibina)

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo è il Kali-Yuga!!
    heeee.. heee.. ineffabile Z !

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Ragazzi, penso avremmo molto da discutere nel prossimo futuro. Quindi, non cambiate canale e rimanete sintonizzati su queste frequenze.

A presto a tutti e due.

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    .

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

(..) piuttosto che sgomitare in un orbitale.. Ci comportiamo come l'elettrone, o è lui, che si comporta come noi ?
    ..intanto sto sgomitando in wikipedia: ma.. le file non diventerebbero molto affollate e dopo un pò la gente non comincerebbe a schizzare fuori dalla sala, o a pestarsi..?

Ho anche scoperto il curioso paradosso di Scrodingher :

cito:
    "Le interpretazioni della Meccanica quantistica sono, in altre parole, dei tentativi di risolvere problemi come quello della misurazione specificando al contempo una ontologia per la Meccanica Quantistica che tratti in qualche maniera il problema della non-località.""
    "..Einstein sosteneva che la realtà (fatta di materia, radiazione, ecc...) sia un elemento oggettivo, che esiste indipendentemente ... Bohr al contrario sosteneva che la realtà esiste o si manifesta solo nel momento in cui viene osservata...
    "..invece con l'interpretazione 'a molti mondi' l'evento del gatto, che ha una funzione d’onda che lo descrive mezzo vivo e mezzo morto, genera un universo dove il gatto è vivo e uno in cui il gatto è morto.."
    E' tutto molto interessante e nuovo per me: ma ho dei bei problemi con le formule, perché quelle della fisica quantistica sono espresse in un linguaggio diverso rispetto ai miei rudimenti di matematica, e mi ci muovo con molta esitazione .

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    246
    Mentioned
    324 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi è sempre piaciuto Richard Feynman perchè è quel tipo di scienziato che non privilegiava la scienza. Non so nemmeno se chiamarlo scienziato.
    Era un Artista della Fisica.

Quando si è interessato alla superconduttività, con scarso successo, disse:
    L'unico motivo per cui non riusciamo a risolvere questo problema della superconduttività è che non abbiamo abbastanza immaginazione.

Ed è come dire : la risposta è già dentro di noi , ma non abbiamo abbastanza immaginazione per vederla.

Cosa fa un'osservatore? Osserva nella materia un suo paradosso mentale.

Perchè ridiamo quando ci dicono che il colmo per un orologiaio è avere una figlia SVEGLIA?
    Ridiamo perchè quella parola, in quel contesto, ha due significati nello stesso momento che mandano in tilt la ragione, e sappiamo bene che quando la mente va in cortocircuito siamo felici.(Ouroboros ?)

Per chi si fosse dimenticato, cito un'altro Paradosso famoso (da Wikipedia)

Il paradosso del barbiere è uno dei più famosi paradossi della filosofia matematica moderna, formulato da Bertrand Russell, filosofo e matematico inglese, nel 1918, a seguito di alcune domande poste già nel 1901, tutt'oggi al centro di continue discussioni.

Un villaggio ha tra i suoi abitanti uno ed un solo barbiere, uomo ben sbarbato.
    Sull'insegna del suo negozio è scritto "il barbiere rade tutti - e unicamente - coloro che non si radono da soli".
    La domanda a questo punto è: chi rade il barbiere?
    La risposta che siamo portati naturalmente a dare è "il barbiere si rade da solo".
    Ma in questo modo violiamo una premessa: il barbiere rasandosi non raderebbe unicamente coloro che non si radono da soli. Allora viene spontaneo pensare che il barbiere sarà raso da qualcun altro, ma ancora una volta si viola una premessa: che il barbiere rade tutti coloro che non si radono da soli (per dirla in altre parole, il barbiere se si rade da solo non dovrebbe radersi, se non si rade da solo dovrebbe radersi). Eppure il barbiere è ben sbarbato...

Z4rdoz

Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima