Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 118

Discussione: morpheus

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Vogliamo arrivare alla verità coi sensi o con l'intelletto?
    ...
    EPPURE amo una sorta di luce e voce e odore e cibo e amplesso nell'amare il mio Dio: la luce, la voce, l'odore,il cibo, l'amplesso dell'uomo interiore che è in me, ove splende la mia anima una luce non avvolta dallo spazio, ove risuona una voce non travolta dal tempo, ove olezza un profumo non disperso dal vento, ov'è colto un sapore non attenuato dalla voracità, ove si annoda una stretta non interrotta dalla sazietà.
    Ciò amo, quando amo il mio Dio.
    Queste sono le manifestazioni di quel Pensiero Creatore che ogni uomo può contemplare perchè Dio non si nega a nessuno.
    Questo è solo l'inizio.
    Queste manifestazioni generano all'interno dell'uomo quel circolo virtuoso dove anche l'intelletto può attingere e trovare tutta la sapienza che ogni uomo cerca . ( Che è anche in un seme di mela)
    Queste manifestazioni sono sempre presenti nella vita di tutti giorni, ma la pietra d'inciampo è che anche la materia si manifesta nella stessa maniera.
    E' quell' Angelo Caduto, ma porta dentro di sè l'origine di tutte le cose (Luci-fero).
    .. .. cioé il fenomeno contiene oltre a se stesso un noumeno e sono di diversa origine, uno 'diabolico' e uno 'angelico ? Pensiero nuovo x me.
    In un semedimela ci sono : un programma di sviluppo che contiene l'immagine del futuro melo (sappiamo anche come viene codificato) , una serie di sostanze chimiche per vari usi magari anche interessanti a vario titolo, e una 'cosa che eseguirà il programma' che é la vitalità del seme, che é la grande incognita.
    Poi c'é la nostra percezione del seme, cieca all'ultimo punto perché non abbiamo un organo per vedere la vita (o no?) : vuoi dire che é quella che 'comunica' quelle sensazioni ?
    Pero'.. anche 'la vita' potrebbe essere un fatto meccanico..

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Con Lucifero intendo il piedistallo della luce ( il contenitore ).

Citazione Originariamente Scritto da balduinus
    Poi c'é la nostra percezione del seme, cieca all'ultimo punto perché non abbiamo un organo per vedere la vita (o no?) : vuoi dire che é quella che 'comunica' quelle sensazioni ?
    Per un attimo dimentichiamoci il Pensiero Creatore e quello che sappiamo sulle filosofie o religioni.(ormai è un classico in questo post) Focalizziamoci su noi stessi.
    Non so se ti è mai capitato di svegliarti alla mattina è percepire
    una gioia che non dipendeva da una cosa ben precisa.
    Uno stato di contentezza senza che la mente abbia un qualche riferimento a una cosa in particolare.
    Lo so che potrebbe essere per alcuni una eccezione o addirittura una condizione che non è mai accaduta.
    C'è quasi sempre una motivazione per una felicità che si prova.
    Ma anche se ci fosse un motivo si può comprendere che a noi quella situazione ci piace.
    Ed è innnegabile che la ricerchiamo continuamente.
    Il moto delle nostre azione è orientato sempre verso questa 'condizione'.
    Quindi è una condizione NATURALE per un essere umano essere felici; provare gioia.
    Non solo le cose materiali ci procurano questo stato, ma anche le cose intellettive; un bel pensiero che ci tocca ; un'emozione nel leggere un libro , ascoltare una canzone.
    Anche andare a mangiare in certi ristoranti dove c'è quel piatto del famoso chef; non è più abbinato al nutrirsi , ma è la ricerca del sapore... di nuovi sapori.
    Si capisce che le porte maestre delle nostre soddisfazioni sono quelle dei nostri sensi.
    La materia ha sempre condizionato questi sensi anche perchè sono agganciati all'istinto di conservazione.
    Ci sono poi degli esseri umani che hanno scoperto che rivolgendo questi nostri sensi verso l'interno di noi stessi si potevano sperimentare delle esperienze analoghe a quelle che si hanno quando le si ricercano nella materia.
    Allora si sono detti : non è che queste soddisfazioni che ci fa provare la materia le proveremmo comunque? materia o non materia ?! Forse la materia è un illusione, ma è un'illusione che ci serve per capire questa cosa !!

Ho citato Agostino, ma si poteva pescare ovunque.
    Al di là degli aspetti umani e dell'indole delle singole persone una cosa che accomuna è che c'è una cosa dentro di noi che ha subito un imprinting !! E se vogliamo conoscere chi ha fatto questo imprinting dobbiamo usare lo stesso metodo.
    E come ha scritto un famoso Yogi questa, per l'uomo, è 'un'eterna ricerca' che ci può portare alla felicità.

Se poi sia un unica cosa che si manifesta sotto diversi aspetti....beh
    Non mi addentro più di tanto, anche se è un punto che ha toccato anche are(a)zione.
    Si sa che ci sono degli esseri umani dove alcuni sensi sono uniti ( percepiscono le note come colori e i colori addirittura con la sensazione del tatto: li sentono solidi).

Per me non ha importanza se il veicolo è a quattro , tre o due ruote
    l'importante è che ci porti alla mèta.
    Anche nel seme di mela c'è quell' imprinting, ma per vederlo dobbiamo avere comunque un riferimento e quel riferimento è dentro di noi.

Z4rdoz

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Con Lucifero intendo il piedistallo della luce..
    "Quindi è una condizione NATURALE per un essere umano essere felici; provare gioia.
    < nelle mie chiavi : 'io sono', 'lo so', 'e ne sono contento'. E' lo stato naturale di base con cui sogni e ti svegli - se non hai conflitti seri e quando nessuno ti rompe le scatole.>

"la ricerca del sapore... di nuovi sapori. Si capisce che le porte maestre delle nostre soddisfazioni sono quelle dei nostri sensi.
    < però dopo un po' (variabile per ciascuno) piuomeno le hai viste tutte e non ti interessano altri sapori, tanto é tutto la stessa pappa di base>

"Allora si sono detti : non è che queste soddisfazioni che ci fa provare la materia le proveremmo comunque? materia o non materia ?! Forse la materia è un illusione, ma è un'illusione che ci serve per capire questa cosa !!
    < occhio che questo, se non ben delimitato, può essere molto fuorviante: finché si guarda 'fuori' e si cercano 'soddisfazioni' si sta 'prima della cura'. Se si guarda 'dentro' e ancora si cercano 'soddisfazioni' la cura é appena agli inizi. >

"Al di là degli aspetti umani e dell'indole delle singole persone una cosa che accomuna è che c'è una cosa dentro di noi che ha subito un imprinting !! E se vogliamo conoscere chi ha fatto questo imprinting dobbiamo usare lo stesso metodo.E come ha scritto un famoso Yogi questa, per l'uomo, è 'un'eterna ricerca' che ci può portare alla felicità.
    < 'casa' non é 'qui fuori' e questo a volte si sente.
    occhio pero' anche qui: la volpe é fatta in un modo strano: la prendi solo se ti fermi, ma se ti fermi é perché ti é passata la voglia di prenderla! sublime paradosso che troviamo anche in Alice .>

Anche nel seme di mela c'è quell' imprinting, ma per vederlo dobbiamo avere comunque un riferimento e quel riferimento è dentro di noi.
    < e in un seme di mandorla..? >

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antiokos Visualizza Messaggio
    Questo a riprova che ognuno di noi può essere in contatto con la propria scintilla divina interiore, il proprio vero Sè, e avere sprazzi di "lucidità".
    Come sono d'accordo! per definizione qua é tutto a sprazzi.

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sto per descrivere un episodio che mi è accaduto a nove anni.
    (...)
    Quando la Diva Bottiglia dice, come risposta a tutte le domande sulla vita:
    - BEVI-
    Questo è il significato : BEVI DALLA COPPA .
    Li sono tutte le risposte.

terribile momento.

la Diva Bottiglia é altro punto generale interessante. Perché agitarsi tanto a cercare vie e illuminazioni se questo é già l'esatto scopo del nostro quotidiano ?

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

terribile momento.

la Diva Bottiglia é altro punto generale interessante. Perché agitarsi tanto a cercare vie e illuminazioni se questo é già l'esatto scopo del nostro quotidiano ?
    In questo momento mio nipote, che ha 4 anni, sta saltando come un pazzo sul divano. E' lì che urla dalla gioia.
    Qualche volta ruzzola per terra, ma chi se ne frega, risale sul divano e continua a saltare.

Fra una ventina d'anni ( anche meno ) quando la 'vita' gli romperà qualche dente non credo che potrei andargli a dire:- perchè non ti fai quattro salti sul divano -

Come mai la 'vita' sui bambini di quattro anni ha un effetto, e ne ha un altro dopo una ventina d'anni ?

La differenza è che i bambini sanno fare a bere da quella coppa.

Se qualche saggio ha detto che bisogna tornare bambini in effetti non c'è bisogno di tante illuminazioni per comprendere cos'è che dobbiamo riconquistare.
    E' troppo tardi ? Non lo so, ma sono sicuro che quella semplicità non ci ha mai abbandonato.
    Se la vita si manifesta in ogni essere umano vivo, ogni essere umano vivo ha la capacità di raggiungere quella vita.

La vita non fa distinzioni, quindi sto dicendo che questa capacità
    di raggiungere quella fonte ce l'hanno anche le persone diversamente abili.
    Alla mia amica Maria Carla, sebbene abbia le braccia storte e fa fatica a camminare, il suo Vero Maestro gli ha rivelato le tecniche dello Yoga Supremo; e riesce a raggiungere la fonte della sua vita, la luce della sua vita, la musica della sua vita , il sapore della sua vita e questa cosa su di lei ha lo stesso effetto che ha su mio nipote di quattro anni: il suo cuore e come se saltasse sul divano.

Io lo so che la pizza napoletana è centomila volte più gustosa di quel semplice sapore; lo so che 'Versace for men' è molto più profumato di quel semplice profumo; lo so che la musica di Beethoven è più accativante di quella semplice nota; lo so che il mio orgasmo è più potente di quella semplice vibrazione vitale....
    Ma la differenza è che se ho la capacità di sperimentare: la pizza, Versace, Beethoven, l'orgasmo; lo devo all'ABCD della vita.
    E l'ABCD della vita non mi stanca mai.
    E l'ABCD della vita ha la capacità di comunicarmi quella comprensione che mi fa apprezzare, godere, contemplare al 100%: la pizza, Versace, Beethoven, l'orgasmo.
    C'è invece un sacco di persone attorno a me che è alla ricerca della pizza perfetta, del profumo dei profumi, Beethoven ormai ha rotto le palle, l'orgasmo è il n° 58 nell'agenda delle scopate.

Infatti, non è una questione di illuminazione.
    A una persona innamorata, così come a mio nipote, non gliene frega niente della Conoscenza, dell'Illuminazione, o di raggiungere il suo vero Sè; eppure sono esseri umani come noi.
    Posso pensare che quell'esigenza prima o poi verrà anche a loro.
    Che prima o poi quella sete si manifesterà.
    Balle....
    Oggi 15 novembre 2007 loro stanno vivendo al 100% la loro vita e domattina potrebbero non esserci più...forse noi filosofi dovremmo preoccuparci dell'oggi.....

terribile momento...

Z4rdoz

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

(...)
    C'è invece un sacco di persone attorno a me che è alla ricerca della pizza perfetta, del profumo dei profumi, Beethoven ormai ha rotto le palle, l'orgasmo è il n° 58 nell'agenda delle scopate.
    Infatti, non è una questione di illuminazione.
    A una persona innamorata, così come a mio nipote, non gliene frega niente della Conoscenza, dell'Illuminazione, o di raggiungere il suo vero Sè; eppure sono esseri umani come noi.
    Posso pensare che quell'esigenza prima o poi verrà anche a loro.
    Che prima o poi quella sete si manifesterà.
    Balle....
    Ben detto. A questa cosa stiamo girandoci attorno da parecchi post.. bisogna chiarirla. Difficile, ma ce provo.

Il piccolo in questo momento é ebbro di vita e ha ragione: pensa di essere qui per divertirsi, no? Anche lui ha firmato il suo bravo contratto come tutti, e anche lui non ha letto bene le postille in piccolo, come tutti. Per ora ha un sacco di cose da scoprire e si muove in ambiente protetto e non ha ancora picchiato abbastanza: col tempo accumulerà sufficienti paure e si troverà nei guai e come tutti reagirà facendo attenzione, cioé chiudendosi. (oppure no! e allora starà "LA' " e ci insegnerà un sacco di cose, che probabilmente non capiremo!).

Tutti noi bambini siamo qui proprio perché siamo innamorati ! E' proprio li' che ci facciamo fregare. Innamorati prima del Noi Stessi e della Nostra Vita, e poi di tutto il resto : ci piace il profumo dell'esistenza: e siamo disposti, per annusare un pò di colla, a venire nel Gran Tritacarne, condannati a morte con sospensione temporanea della pena. Che banda di drogati.

Il punto é : vale la pena tutto ciò per un pò di profumi esotici ? Niente in contrario con le sensazioni organiche, non potrei fare a meno di divertirmici anch'io: ma qui entrano considerazioni soggettive, ciascuno conosce la sua risposta, in quel momento speciale dello spaziotempo in cui si ritrova, vivo e tridimensionale, e solo quella importa. Niente da dire se la tua direzione é bere dalla bottiglia: hai ragione e devi continuare, con la massima passione possibile.

A me é successo di stancarmi, tutto qui. Dal mio punto dello spaziotempo, non sono più certo che ne valga la pena. Per due motivi. Uno é che come dicevo la scelta é limitata a un centinaio di elementi e qualche milione di combinazioni (quelle stabili). Non molto, alla fin fine: e siamo pure anche limitati rispetto alla gamma disponibile (pensa a quanto poca Luce vediamo, di tutto lo spettro). C'é un bellissimo passo del vecchio tabaccaio a proposito di questa sensazione: da giovane incontra un uomo che vive in un recinto per cremazioni e gli fa 'Signore ma perché se ne sta seduto qui in questo posto desolato' e lui 'a dire il vero non lo so'. 'Ma qui come fa a trovare da mangiare?' 'Beh non é un problema, mangio le palline di cibo lasciate come offerte per i morti, e mi copro con i loro sudari. Perché dovrei andare da qualche altra parte? Ovunque ci sia del cibo, Quello ha la sua dimora'. Altro che Beethoven, pizze e scopate.

L'altro motivo é che c'é un risvolto della medaglia fatto di enorme sofferenza. Noi ce ne stiamo qui a far gli scemi su POL perché siamo dei privilegiati. Com'erano fatte le keyboard un pugno di anni fa, quando gli apotecari ti facevano fuori curandoti con il fegato di antimonio che 'purga per di sopra e per di sotto' ? E come ti sentivi quando collezionavi canini di trigre dai denti a sciabola? Quando inventavi dei e stregoni, e sgozzavi bambini al Dio Sole, da quanto te la facevi sotto?

C'é uno scopo in tutta la spaventosa baracca ? o é semplicemente un giro al luna park (Layla.. il Gioco degli Dei) ? E' vero, il Capo ha un sacco di soldi, però un universo costa davvero tanto (pensa solo a scaldarlo qua e là..) : se lo fa e lo mantiene solo per giocarci, o é completamente scemo (a giudicarlo dai Suoi figli potrebbe anche essere) o si annoia davvero tanto: ma sarebbe comunque un irresponsabile, anche perché parte delle bollette le paghiamo noi (minerali e piante e animali) in sangue e sudore.

E questo é anche il castello delle streghe ! Come glielo spieghi a tuo nipote che sta avendo una fortuna sfacciata, e che il vero mondo (quello che c'era fino a 5000 anni fa, e che c'é ancora giusto qui fuori dal nostro fragile orticello di civiltà occidentale) é principalmente freddo e sete e digrignar di denti e ossa spezzate, e che lui é comunque un povero figlio di quel passato, sbattuto in un tessuto sociale primitivo che lo condizionerà inevitabilmente ?

C'é un fondo amaro nella Bottiglia, no? Lo so, é tutto quello che abbiamo, cerchiamo almeno di farcelo piacere.. ma é davvero tutto?

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Esperimento

[ Bel post Balduinus ...non ho fatto in tempo a leggerlo ...avevo già postato questo esperimento...]

Ho fatto un semplice esperimento.
    Ho chiuso gli occhi e sono andato con il pensiero avanti nel tempo.
    Cento anni più avanti.

-Sono uscito di casa ho preso l’ autobus che porta in periferia.
    Sono sceso davanti al cimitero.Camminando per il viottolo ghiaioso ho raggiunto un grande
    spiazzo erboso pieno di lapidi.
    Ho letto i molti nomi e guardato quei volti nelle foto. Poi un viso ….più familiare di altri… ho letto il mio nome, a quel punto non ho avuto dubbi : la mia tomba.
    Sono andato sotto quel metro di terra e ho visto un cranio.Non mi ha detto granchè, assomigliava a tanti crani che ho visto nei documentari di archeologia.
    Poi ho guardato i denti , ma sì ce l’hanno sempre detto nei film polizieschi che un cadavere si riconosce dai denti .Quelli sono stati i miei denti ! O perlomeno quello che ne è rimasto.
    Con la lingua sono andato a lisciare un dente, ho avuto una strana impressione ,la mia gengiva.ha avuto una compressione. A quel punto ho aperto gli occhi …quel dente è ancora attaccato alla mia
    gengiva…. cent’anni prima ! -

Quel dente è nella mia bocca o sotto un metro di terra ?
    Se dico che quel dente e quel corpo stanno esattamente dove li ho visti , per quanto immaginario sia questo viaggio sfido chiunque a negare che sarà così !
    Allora di cosa sto parlando ? Di me o del mio corpo ?
    Se ho la capacità di vedere il mio corpo sia animato che inanimato non sto parlando in realtà di me !
    Senza rendermene conto sto confutando una frase che Gesù Cristo disse a Nicodemo:

La carne viene dalla carne
    Lo spirito dallo spirito

Questa frase , che era così nebulosa per Nicodemo, perchè non lo è per me ?
    Questa frase è vera perchè l’ha detta Cristo, il figlio di Dio, o perchè l’ho sperimentata per me stesso ?
    Tutto quello che sperimento per me stesso è la verità ?
    Se tutte le notti mi addormento nel ricordo di me stesso non è che quando sarà l’ultima volta che mi addormenterò nel ricordo ‘di quel me stesso’ sarò fregato ?
    Non sarebbe meglio addormentarsi nel ricordo della vita che animava quel me stesso ?

Se mi dovessi risvegliare, in un ALTRO me stesso, quel ricordo per la vita diventerebbe eterno.

Z4rdoz

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' proprio li' che ci facciamo fregare. Innamorati prima del Noi Stessi e della Nostra Vita, e poi di tutto il resto : ci piace il profumo dell'esistenza: e siamo disposti, per annusare un pò di colla, a venire nel Gran Tritacarne, condannati a morte con sospensione temporanea della pena. Che banda di drogati.
    Quand'ero bambino, in inverno mi capitava di catturare qualche passerotto nella neve.
    Lo portavo a casa e lo mettevo al caldo dentro una gabbietta con cibo ed acqua.
    Dopo qualche giorno moriva perchè smetteva di mangiare.
    Io andavo da mia mamma e le dicevo:- ma è possibile che i i passerotti siano così stupidi !-
    Mia mamma mi diceva che per loro è più importante sentire la libertà, e in nome di quella libertà accettano anche di morire di freddo e di fame.

Anche noi esseri umani siamo così: per sentire questo dono della vita accettiamo qualsiasi cosa prima di firmare il contratto.
    Poi quando siamo qui c'è qualcosa che non è più tanto convinta.
    Il fatto è che, quando abbiamo firmato il contratto, quella cosa che ora non è convinta, non era presente!

E' come essere arrivati in stazione e qualcuno si è presentato dicendoci:- questo è il suo bagaglio.
    E noi di rimando :- Veramente sono venuto senza bagaglio.-
    - Si , si questo è il suo; ci deve mettere dentro le sue cose.-

Man ,mano che passa il tempo questo bagaglio diventa sempre più pesante.
    E' più la fatica a portarselo dietro che quella di godersi la vacanza.
    Ecco perchè dici:- Ma questa non doveva essere una vacanza premio ?
    Non si può avere il rimborso ?-

Dobbiamo fare come hai scritto nell'altro thread sulla meditazione: dobbiamo risalire quel sentiero a monte .....e andare a restituire il bagaglio.
    Poi , dopo su quel sentiero, quando ti sei alleggerito: puoi salire, scendere, passare il valico... goderti il panorama e... la vacanza.

Z4rdoz

P.S.
    Guarda che la meditazione serve proprio per questo: togliere i calzettini che puzzano, buttare tutte le maglie con le tarme , disfarsi delle scarpe bucate.
    Poi ti accorgi che quel piccolo secondo, in cui alla mattina sei connesso, incomincia a diventare sempre più lungo.

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quand'ero bambino