"Questa gente" sono metalmeccanici FIOM di Mirafiori che guadagnano 1100 euro al mese dopo venti anni di lavoro, sono minatori del Sulcis in pericolo di perdere il posto di lavoro che hanno affrontato due notti in nave (poltrone, non cabine) per manifestare, sono lavoratori Vodaphone "venduti" in cessione d'azienda, sono gay dei quali non si rispettano i diritti di cittadinanza. Un po' di rispetto, suvvia.

Comunque secondo me il quadro è molto confuso e siamo in una situazione di stallo: non saprei inquadrare la nascita del PD, la presunta aggregazione a sinistra, l'ipotetica federazione a destra, i movimenti al centro non sapendo con quale legge elettorale e quando si pensa di andare a votare.
Poi le alternative a Prodi di fatto sono due, o un governo istituzionale (ma ci sono i numeri?) o le elezioni. E se si va alle elezioni ci si va con il porcellum, che renderebbe quasi sicura la vittoria di Berlusconi. Invece con una legge come quella tedesca o quella spagnola (che ho letto è stata proposta da Veltroni al CD) penso che Veltroni avrebbe più di qualche possibilità.
Quanto al mercato delle vacche in Senato non so che dire, ogni giorno pare che un nostro parlamentare sia passato a destra, ma finché non lo vedo non ci credo.