Pagina 6 di 27 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 265

Discussione: Caporetto

Speriamo non sia tardi
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Schiffsbauer Visualizza Messaggio
    Posso farti un appunto sul "ricongiungimento" ? Noi mai lo siamo stati congiunti ad una qualsiasi forma di governo italiano, salvo l'impero romano.
    Quanto al senso di tutto cio', forse hai ragione tu, ma quando sento che esistono ancora personaggi che sono convinti di aver liberato i barbari da un despota illuminandoli con il nobile sentimento dell'italianita' mi girano le palle
    Ho usato le virgolette apposta.

COMUNISTA AUTONOMISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Posso farti un appunto sul "ricongiungimento" ? Noi mai lo siamo stati congiunti ad una qualsiasi forma di governo italiano, salvo l'impero romano.
    Quanto al senso di tutto cio', forse hai ragione tu, ma quando sento che esistono ancora personaggi che sono convinti di aver liberato i barbari da un despota illuminandoli con il nobile sentimento dell'italianita' mi girano le palle
    Il problema di fondo è che tu dici "noi" mentre storicamente le zone piu patriottiche in qualsiasi stato sono proprio le zone di confine, dove la gente sta a contatto con lo straniero, subisce le guerre e quindi il "nemico" gli sta sulle balle.
    E' ovvio per ragioni storiche che a un siciliano degli sloveni o dei tedeschi non gliene puo frega di meno perche li ha visti solo in televisone.

Ho diversi amici di etnia italiana in Trentino Alto Adige e mi ha sempre sorpreso il fatto che siano loro i primi a rivendicare l'italianita mentre io pensavo lassu fossero tutti "mezzi-tedeschi".

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    anche gl italiani avevano il gas, la fiat produceva bombe mi sembra che centra hanno usato i gas tutti in quella guerra anche se ho letto che badoglio mi sembra gli abbia usati in africa duarante la 2 guerra
    Te hai picchiato la testa da piccolo: pensa al Napalm in Vietnam vah, che è meglio!

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    Te hai picchiato la testa da piccolo: pensa al Napalm in Vietnam vah, che è meglio!
    sei tu che ne hai preso troppo mi sa ma perche ofendete nn avete meglio di cosa fare?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eh gia', perche' se avessero sparato all'erede al trono italiano sareste andarti a baciargli il culo come da sempre prevede la politica estera italiana.
    Leggiti anche tu qualche libro di storia non fazioso e scoprirai che l'amministrazione di Franz Josef era molto piu' illuminata degli altri sovrani europei della stessa epoca.
    Sì, avevano un diritto di famiglia e sindacale nettamente più avanzato di quello italiano. Il trattamento delle diverse comunità nazionali era inoltre incomparabilmente migliore rispetto a quello attuato dall'Italia nel dopoguerra, anche in epoca prefascista (1919-22). Tieni tuttavia presente che era uno stato multinazionale in cui i tedescofoni erano minoranza. Divenuta l'Austria stato nazionale, dopo il 1918, la minoranza slovena non è mai stata trattata con i guanti di velluto...
    Inoltre l'Austria-Ungheria rimaneva pur sempre uno stato tendenzialmente poliziesco che ricorreva sovente alla forca, non solo in tempo di guerra. Noi avevamo già provveduto ad abrogare la pena di morte con il Codice Zanardelli.
    Riguardo alla pena di morte, sono rimasto impressionato nel vedere un libro, credo edito dal museo della guerra di Rovereto o dal museo storico di Trento.
    In alcune foto ritratte durantei primi anni di guerra, vedi in Galizia donne ucraine o ragazzini di 11-12 anni condannati a morte per essere impiccati o fucilati (!!). Noi avevamo i nostri 'bravi' battaglioni di fucilatori, ma simili livelli di barbarie durante la prima guerra mondiale non li abbiamo mai raggiunti...

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dani77 Visualizza Messaggio
    Sì, avevano un diritto di famiglia e sindacale nettamente più avanzato di quello italiano. Il trattamento delle diverse comunità nazionali era inoltre incomparabilmente migliore rispetto a quello attuato dall'Italia nel dopoguerra, anche in epoca prefascista (1919-22). Tieni tuttavia presente che era uno stato multinazionale in cui i tedescofoni erano minoranza. Divenuta l'Austria stato nazionale, dopo il 1918, la minoranza slovena non è mai stata trattata con i guanti di velluto...
    Inoltre l'Austria-Ungheria rimaneva pur sempre uno stato tendenzialmente poliziesco che ricorreva sovente alla forca, non solo in tempo di guerra. Noi avevamo già provveduto ad abrogare la pena di morte con il Codice Zanardelli.
    Riguardo alla pena di morte, sono rimasto impressionato nel vedere un libro, credo edito dal museo della guerra di Rovereto o dal museo storico di Trento.
    In alcune foto ritratte durantei primi anni di guerra, vedi in Galizia donne ucraine o ragazzini di 11-12 anni condannati a morte per essere impiccati o fucilati (!!). Noi avevamo i nostri 'bravi' battaglioni di fucilatori, ma simili livelli di barbarie durante la prima guerra mondiale non li abbiamo mai raggiunti...
    che centra l ucraina?

Viribus Unitis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il trattamento della minoranza slovena nell'Austria del primo dopoguerra e' stata un riflesso degli esodi a cui e' stata costretta la popolazione tedescofona del nord della Slovenia nello stesso periodo. La zona di Celje era a maggioranza tedesca per la cronaca....
    Quanto alla pena di morte, ancora oggi c'e' gente che sarebbe contenta di vederla applicata quindi non la considererei una discriminante proponibile in quell'epoca. Se consideriamo poi che durante tutta la Grande Guerra gli italiani facevano abbondante uso di corti marziali volanti anche nei confronti dei civili in zona di guerra e che i carabinieri erano noti per sparare alla schiena di quei fanti che non andavano all'assalto con sufficiente slancio prima di parlare di barbarie per qualche foto decontestualizzata ci andrei piano.
    Certo che la polizia in AU era molto forte, altrimenti mantenere l'equilibrio fra le varie nazionalita' in un tempo in cui tutti avrebbero voluto il proprio giardinetto a spese di tutti gli altri sarebbe stato impossibile

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che centra l ucraina?

Non sai che l'Ucraina è una regione storica dell'Austria-Ungheria popolata anche da polacchi, ebrei ma maggioritariamente da ucraini, soprattutto nelle campagne? Anche lì passava la linea del fronte russo/imperi centrali.
    La popolazione civile ucraina, accusata di simpatie filo-russe, era tenuta sotto stretta sorveglianza e appesa a una forca non appena emergesse un minimo sospetto di complicità operativa con il nemico...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sai che l'Ucraina è una regione storica dell'Austria-Ungheria popolata anche da polacchi, ebrei ma maggioritariamente da ucraini, soprattutto nelle campagne? Anche lì passava la linea del fronte russo/imperi centrali.
    La popolazione civile ucraina, accusata di simpatie filo-russe, era tenuta sotto stretta sorveglianza e appesa a una forca non appena emergesse un minimo sospetto di complicità operativa con il nemico...
    Scusa, leggi Galizia al posto di Ucraina nel mio messaggio.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

sei tu che ne hai preso troppo mi sa ma perche ofendete nn avete meglio di cosa fare?
    Era solo per farti restare nel Tema...altrimenti si litiga pure per chi ha usato per la prima volta la clava: l'uomo o la donna? La scimmia o l'uomo?...
    Dai, su, che la testa da bambini difficilmente non la si picchia un po' tutti...

Pagina 6 di 27 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima