
Originariamente Scritto da
are(a)zione
Interessante questo passaggio.
2415/300*60 = 483 wpm (word per minute)
Secondo le tabelle più comuni di speed reading
http://www.readingsoft.com/
una persona che riesca a leggere 483 wpm con una comprensione di almeno l'80% è considerata una "buon lettore".
Tale statistica è quello che ci si aspetta (mediamente) da persone che abbiano un master o dottorato. Per chi è ancora undergraduate, (laureando) corrisponde ad essere un "ottimo lettore".
Va però notato che da uno schermo di computer si legge in media al 25% più lentamente, ed aumenta per letture più veloci.
Assumiamo 25% come una buona statistica.
Il 25% di 483 è 120.75, e quindi il numero di parole per minuto corrisponde a 362.25, che rientra nella forbice tra "medio" e "buon" lettore.
Se assumiamo che 2415 siano state lette in 5 minuti, tenendo conto del 25% in meno rispetto alla velocità, vorrebbe dire che il lettore dovrebbe leggere su carta 603.75 wpm, che lo porrebbe ad un "quasi eccellente" lettore.