Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianfranco
Aldilà di tutto questo , non si può non calcolare il fatto che una maggioranza politica ha vinto le elezioni e ha approvato una riforma...UNA MAGGIORANZA C'E' e sde ne deve tenere in considerazione....altrimenti si manca di rispetto agli elettori.
esiste anche un opposizione signor presidente, oltre alla legge e le regole....
Una parte delle forze politiche che hanno sostenuto la sua elezione si e' staccata dalla maggioranza, si puo' anche dire leggittimamente che la maggioranza politica e' finita e rimane solo quella congressuale..
Cmq non mi pare concessione da poco dire che l'Assemblea Costituente partirebbe dal vostro testo: per quanto emendata l'impostazione sara' la vostra.
-
Citazione:
Gianfranco
...però dico solo che non può pensare di trovarsi in una formza istituzionale dove tutto e tutti sono piegati alla volontà di 3 giudici...spero lo capisca
Essere "piegati alla volontà di 3 giudici" mi pare una espressione infelice.
La domanda è: se non si accettano i giudizi della Corte, a che serve nominare i giudici?
-
Citazione:
MetaPapero
esiste anche un opposizione signor presidente, oltre alla legge e le regole....
Una parte delle forze politiche che hanno sostenuto la sua elezione si e' staccata dalla maggioranza, si puo' anche dire leggittimamente che la maggioranza politica e' finita e rimane solo quella congressuale..
Cmq non mi pare concessione da poco dire che l'Assemblea Costituente partirebbe dal vostro testo: per quanto emendata l'impostazione sara' la vostra.
mah onestamente no....conta il congresso per quanto mi riguarda...
...siamo nella stessa situazione in cui dopo il 2006 il partito dei pensionati è uscito dal Csx.....è cambiato qualcosa?
No..il partito dei pensionati non era presente in parlamento e tra l'altro rappresentava una piccolissima e minoritaria parte della coalizione di Csx
-
Citazione:
seurosia
La magistratura ha emesso una sentenza che, come tutte le sentenze, si può condividere o meno ma che va applicata, costi quel che costi.
e quindi le chiacchere stanno a zero........
-
Citazione:
Gianfranco
io non dico ne che lei sia una lavatrice ne che sia calva...
...però dico solo che non può pensare di trovarsi in una formza istituzionale dove tutto e tutti sono piegati alla volontà di 3 giudici...spero lo capisca
Qua nessuno si piega a nessuno.
I Giudici interpretano le leggi in base a Sentenza.
Non va bene?
Si cambino le leggi, rispettando le regole che il Congresso (non certo la Corte) ha imposto.
Punto.
Le cose normalmente vanno così.
-
Citazione:
seurosia
Essere "piegati alla volontà di 3 giudici" mi pare una espressione infelice.
La domanda è: se non si accettano i giudizi della Corte, a che serve nominare i giudici?
No... si accettano i giudizi della corte ovviamente...come è dovere della politica mettere un punto quando si ritiene che la magistratura superi i suoi poteri e i suoi limiti
Se oggi la corte costituzionale emettesse una sentenza a maggioranza che il Presidente della Repubblica ritesse incostituzionale (e anche il presidente della corte stessa) non dovrebbe succedere nulla?
..pensiamoci
-
Citazione:
azerty
Qua nessuno si piega a nessuno.
I Giudici interpretano le leggi in base a Sentenza.
Non va bene?
Si cambino le leggi, rispettando le regole che il Congresso (non certo la Corte) ha imposto.
Punto.
Le cose normalmente vanno così.
esatto..e questo non è successo...si è andati oltre
-
Citazione:
Gianfranco
No... si accettano i giudizi della corte ovviamente...come è dovere della politica mettere un punto quando si ritiene che la magistratura superi i suoi poteri e i suoi limiti
Se oggi la corte costituzionale emettesse una sentenza a maggioranza che il Presidente della Repubblica ritesse incostituzionale (e anche il presidente della corte stessa) non dovrebbe succedere nulla?
..pensiamoci
E se, invece di essere in errore la Corte, sbagliasse il Governo? Pensiamoci...
-
certo...liberissimo di pensarlo
-
Citazione:
Gianfranco
esatto..e questo non è successo...si è andati oltre
e quindi tu che fai? vai oltre anche tu?