Convengo e condivido e sottolineo che il MRE non è sciolto.
Io sono dell'avviso che i Repubblicani Europei siano una forza, anche se piccola nei numeri, significativa per la testimonianza di un'ideale che si stava sperdendo nel magma
incandescente del centro destra facendo torto alle sue radici.
Fino a quando il MRE sarà in essere, starò dentro a portare il mio piccolo contributo e questo forum, con tutte le sue frequentazioni è prova dell'interesse che suscita in tutti quelli che si riconoscono nel repubblicanesimo. Dunque perchè cambiare nome?

Dove potremo esprimerci?
Dove potremo confrontarci?
Dove potremo anche litigare ma alla fine sentirci un pò più forti, se ne condividiamo ognuno con altri le idee comuni.
Che soddisfazione oggi nel mio Paese sentire per ben tre volte dire dal Sindaco nella commemorazione dei morti per la resistenza:
Dobbiamo ritrovarci con i principi MAZZINIANI ma, prima il dovere, poi i diritti....
AD MAJORA
"la storia ha gia giudicato fascismo & comunismo MA RESTANO SEMPRE LE NOSTRE IDEE MAZZINIANE PER I BUONI GOVERNI!!
AD MAJORA
resistere, resistere, resistere e CHE QUESTO FORUM resti così come è!!!
Grazie a chi saprà alimentarlo!
Ciceruacchio

La questione per me NON E' SE IL MRE SI VOGLIA SCIOGLIERE OPPURE NO.
Questa prospettiva non è in cima ai miei pensieri, anche se -visto che sei tu a sollevare il problema- ti dico che io da un bell'anno e mezzo vado in giro come novello Diogene cercando il MRE e in questi diciotto mesi di prove ragionevoli della sua esistenza in vita non mi è capitato di trovarne (nella mia provincia per esempio il Coordinamento Provinciale non si riunisce da oltre due anni, che io sappia, e nella regione il Direttivo Regionale -scaduto a fine 2006- non mi risulta sia stato mai rinnovato, mentre la molte volte annunciata Assemblea Interregionale Norditalia non è mai stata convocata, oltre al fatto che io la tessera 2007 la devo ancora vedere).
Ma come dicevo non è questo il punto.
Il punto per me è pensare cosa vogliamo fare di questo Forum, che nome e che impronta di discussione vogliamo che abbia.
La vecchia proposta di Lucrezio, con la quale fu aperto questo thread, secondo me dovrebbe farci pensare e discutere seriamente.
Soprattutto nell'ottica di cercare di allargare il numero dei partecipanti al dibattito e non di conchiuderlo in un ristretto club.

La denominazione Repubblicani di sinistra penso sia migliore dell'attuale per vari motivi.
Anzitutto perchè mi sembra che il MRE non abbia mai gradito che questo forum tenesse il nome del movimento.
In secondo luogo perchè l'obiettivo del MRE è quello di entrare e sostenere il PD anche se non si è ancora sciolto, ma penso che si possa essere repubblicani e di sinistra senza essere necessariamente nel PD o nel MRE.

sono stato frainteso.
Non volevo dire che chi è nel pd non è repubblicano, ho detto che ci sono anche repubblicani di sinistra che però non si riconoscono nel pd.

Ecco! era gia un paio di giorni che ci stavo pensando. Quindi ti sono grato per aver riproposto il 3d.
Per quanto riguarda il nome del forum, non credo sia il problema principale e comunque non mi straccio le vesti sia se si cambia sia se non si cambia, volevo solo far notare che nel sottotitolo c'è già l'inclusione più vasta ai repubblicani che non si riconoscono nell'alleanza(?) nel PdL. Poi se se il nome MRE provoca dolorosi mal di pancia, lungi da me il prolungare tale sofferenza. In fin dei conti si potrà parlare di MRE anche in un forum che si chiami in qualunque modo

A sia chiaro neanche a me il titolo MRE cambia la vita, però visto che è stata risollevata la discussione ho detto la mia.