Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 72
    ALTRA FACCIA DELLA MONETA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    . . . Non volevo dire che chi è nel pd non è repubblicano, ho detto che ci sono anche repubblicani di sinistra che però non si riconoscono nel pd.
    Ecco.
    Non voglio entrare nel merito di questa opinione: non ora e non in questo thread; ma per me il punto è di avere un luogo di discussione serenamente praticabile da chi la pensasse così.

E quando dico "serenamente" intendo dire che chi sostenesse tali cose non dovrebbe essere né considerato un ospite scomodo e fastidiosetto qui né essere messo in condizione di imbavagliare la tesi di chi nel contributo Repubblicano al processo del Partito Democratico ci crede.

Purché sia senza compromesso la presa di distanze dal vecchio PRI ormai omologato alle destre (quindi no a posizioni nostalgiche più o meno "ragionatrici" di restaurazione di una unità repubblicana terzopolista).

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LUCIO Visualizza Messaggio
    Ecco.
    Non voglio entrare nel merito di questa opinione: non ora e non in questo thread; ma per me il punto è di avere un luogo di discussione serenamente praticabile da chi la pensasse così.

E quando dico "serenamente" intendo dire che chi sostenesse tali cose non dovrebbe essere né considerato un ospite scomodo e fastidiosetto qui né essere messo in condizione di imbavagliare la tesi di chi nel contributo Repubblicano al processo del Partito Democratico ci crede.

Purché sia senza compromesso la presa di distanze dal vecchio PRI ormai omologato alle destre (quindi no a posizioni nostalgiche più o meno "ragionatrici" di restaurazione di una unità repubblicana terzopolista).
    condivido

l'Edera del Cugino è sempre...
    Le praterie del dubbio - Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sono stato frainteso.
    Non volevo dire che chi è nel pd non è repubblicano, ho detto che ci sono anche repubblicani di sinistra che però non si riconoscono nel pd.
    A sia chiaro neanche a me il titolo MRE cambia la vita, però visto che è stata risollevata la discussione ho detto la mia.
    Venom la mia osservazione non era rivolta a te, comunque ti ringrazio per la precisazione.

l'Edera del Cugino è sempre...
    Le praterie del dubbio - Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco.
    ... avere un luogo di discussione serenamente praticabile da chi la pensasse così...
    Caro Lucio, mi sembra che in questi mesi, con il contributo di tutti (a parte qualche sbavatura), si sia andati in questa direzione se anche uno come Palazzolo non è stato massacrato ed ha potuto farsi la sua bella campagna elettorale che lo ha portato addirittura a raddoppiare le sue preferenze.... Si tratta, secondo me, di continuare in questa direzione

Ecco, io qui dividerei le due cose... mentre rimane ferma la presa di distanza dal PRI ( ma come potrei fare a meno degli interventi di Calvin? e soprattutto del grande dispensatore di patenti Lincoln?) per gli altri perchè negare a qualcuno di avere un sogno? Anche se poi, come si suol dire, i sogni muiono all'alba...

fraterni saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco, appunto, perchè cambiare?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cambiare per allargare questa comunità virtuale così striminzita, per far sentire a casa loro quegli Amici che condividono una collocazione politica "di sinistra", anche se magari hanno dubbi sull'operazione PD o semplicemente -magari per motivi personali- con il MRE (con ciò che è stato e con quello che diventerà) non hanno nulla da spartire, e che eppure hanno da dare positivamente un contributo al dibattito sul ruolo Repubblicano nella Sinistra.

Non è una sparata di oggi: sono anni che ne parliamo e se in passato non fu fatto il grande passo fu talora per motivi strettamente "tecnici" e talora per la vicinanza con passaggi politici nazionali (o interni al MRE) particolarmente delicati.

Quello attuale mi sembra invece un momento particolarmente tranquillo ed adeguato per discutere serenamente cosa ci piacerebbe fare con questo Forum.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Noi (parlo per me!) che siamo nel PD come le mosche cavalline (fastidiosissime!) con comportamento critico e pronto a far rimarcare i comportamenti strani ed ambigui dove andremo a segnalare quello che non ci andra?
    Ciceruacchio

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hai perfettamente ragione Nando. Quelli che condividono la collocazione "a sinistra", chi? Bogi e compagnia? A suo tempo pensarono bene di salvaguardare il proprio scranno in Parlamento aderendo ai DS, quando si poteva fare la battaglia all'interno del Partito e vincerla. Avete visto la fine che hanno fatto!!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'amico Marino Capretti da Brescia mi fà avere la lettera che trascrivo con l'intento di far rimarcare del perchè serve questo nostro Forum.

Gentile Direttore

ho letto sul suo giornale le dichiarazioni rilasciate da autorevoli esponenti del PD sulla sconfitta di Emilio Del Bono. Premesso che non trovo scandaloso, anzi saluto come corroborante, il confronto schietto e anche aspro su una bruciante sconfitta (e certo quella di Brescia lo è), vorrei portare il contributo di una riflessione e di una testimonianza. Martedì scorso, sotto il portico della Loggia, nella interminabile attesa dei risultati dello spoglio, pensavo: “Se il PD a Brescia, parte dal 33% delle politiche, Del Bono può arrivare, con gli alleati, intorno al 40%, e quindi andare al ballottaggio. In svantaggio sì, ma con un’alleanza più coesa, potrebbe farcela”. Sbagliavo: in città il PD ha ottenuto sì il 33% (un punto in più del 2006) ma, tolta l’Italia dei Valori, le altre liste non hanno portato un contributo significativo. Non l’ha portato la Sinistra Arcobaleno e non l’hanno portato né la lista Civica né “Giovani in Comune”. Il risultato della sinistra ricalca la sconfitta nazionale: persino io mi sono arreso. Dal lontano 1979, ai tempi della solidarietà nazionale, mi sono battuto perché tutta la sinistra storica fosse chiamata ad una responsabilità di governo Nel 1994, quindici anni dopo, fui garante della lista “Brescia per Tutti” per costruire, a fianco di Rifondazione Comunista, un consenso elettorale “laico” da portare ad un possibile apparentamento con Mino Martinazzoli. Martinazzoli andò al ballottaggio e vinse nello stile suo, sciolse la DC con un fax e fu un bel Sindaco. Ma nemmeno ci ricevette. Nel 1996 credetti alla “desistenza” e, nell’entusiasmo di quella stagione, presi persino la tessera del PRC. I comunisti accettavano un “profugo” repubblicano e io pensavo che sulle rive del grande fiume avevamo finalmente trovato un guado! Non andò così: il primo governo Prodi cadde. Cocciuti come muli, ci abbiamo riprovato, ed è caduto anche Prodi secondo! E non solo per i due saltafossi Dini e i Mastella. E’ il consenso degli italiani che è caduto. E le sinistre, il sindacato “ufficiale”, tutti a sgomitare nel “panino” dei telegiornali, ne portano parecchia responsabilità. Sorrido al contrasto tra l’idea di “saltare il fosso” e quella di guadare con un esercito di popolo il grande fiume della Storia. Mi sono arreso oramai, non credo ad una nuova rifondazione della sinistra, ma mi spiace! Se almeno non si fossero inventati altre due sigle con la falce e il martello, il 4% per il diritto di tribuna alla Camera l’avrebbero avuto! Altro ragionamento per le liste civiche: la “Civica per Corsini” prese il 10%, la Civica e basta ha preso, alla fine, i voti dei condomini dei promotori. E non ne meritava altri perché l’esodo degli eletti già nei primi anni dell’Amministrazione Corsini, ne aveva minato l’autorevolezza. Infine, iI candidato Sindaco: nessuna riserva sulla persona. Anzi gli dobbiamo delle scuse per averlo mandato in Russia con le scarpe di cartone, come gli Alpini. Ma come? Si fanno le primarie per il segretario nazionale. Tre milioni e mezzo vanno a votare! Si eleggono anche i rappresentanti del PD nel quartiere. E per il candidato sindaco di Brescia non si fanno le primarie? Mi hanno spiegato che non bisognava alimentare “divisioni”. Ma mi chiedo: le candidature di Enrico Letta e di Rosi Bindi hanno forse delegittimato Veltroni? O forse il PD bresciano dovrebbe ragionare di più sul metodo perchè il metodo è sostanza? Un programma sono capace anch’io di scriverlo! Non lo farò mai più, sarebbe il sesto della mia “non carriera” politica.

Marino Capretti
    Ciceruacchio

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Appunto, Nando, appunto: questo mi pare il momento per chi ha sputato il sangue nel MRE di fare un passo indietro e di mettersi ad ascoltare, senza pretese di primogenitura.

Questo potrebbe forse essere il momento per riportare questo Forum al suo spirito iniziale di luogo di incontro e di confronto FRA PARI per le idee di quei Repubblicani il cui cuore batte a sinistra e che disprezzano l'ormai completata metamorfosi destrorsa del vecchio partito e di coloro che lo hanno sostenuto nel 2001, nel 2006 e nel 2008 .
    E tutto ciò magari anche dando a questo Forum una denominazione più estensiva.

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima