Mi riferisco alla frase di Biondini ( emi scuso perchè nel correggere mi accorgo che dovevo rispondere a lui, " che siamo nel PD come..."Con tutto il rispetto per la buona fede ed il repubblicanesimo di Biondini, mi sorge spontanea una domanda : si può essere iscritti al MRE ed al PD? Già ame è sembrato molto strano che alcuni repubblicani europei fosserotra i candidati per alcune cariche nel PD al momento della costituente e pensavo che fosse stata un asituazione treansitoria frutto di non so quale confusione. Se invece è possibile, non vi è nulla di male se si dovesse prendere tale scelta, ciò significherebbe che il MRE non è un partito , ma un movimento nel senso più stretto del termine. arebbe allora possibile la partecipazione allo stesso contemporaneamente all'iscrizione a partiti diversi dal PD. Il MRE , in tale caso, non dovrebbe presentarsi col proprio simbolo alle elezioni. Si potrebbeanche decidere che rimane un partito alla radicale, ma sembra che a BIondini i radicali non piacciano, con la possibilità di doppia tessera, che però mi sembra di capire dovrebbe essere una sola oltre a quella del MRE, credo che gli organi dirigenti dovrebbero fare una dichiarazione esplicita in tale senso, e soprattutto la parola dovrebbe essere agli iscritti. Un saluto al caro Biondini che son certo opera per tutto ciò che a lui sembra il meglio possibile

Quanto al forum non so se sia il titolo ad impedire a chicchessia ad intervenire, del resto non mi sembra che i repubblicani di sinistra fuori delmRE , che non necessariamente hanno aderito ad altri partiti, non abbiano un sito specificoe quindi se cadono in POl credo sia qui dove finiscono con l'interloquire, aggiungerei comunque la parola sinistra

Mi risulta che il nostro FORUM sia molto seguito. E il poter esprimersi a me fa piacere, credo anche ad altri.
L'MRE è nel PD come movimento e la testardagine della Sbarbati, per me è stata premiata facendoci accettare per movimento. Ora mentre gli altri ex PC ex DS e Margheriti sono assai "imbrigliati", noi Repubblicani, non riusciranno ad "impastoiarci" ne con cariche ne con "salamelecchi" come usano fare con tutti.
Noi amiamo la nostra REPUBBLICA e non rincorriamo gli applausi.
Hanno voglia a dirci che siamo antidiluviani ma ci devono sopportare perchè se qualcosa non và non c'è "PASTOIA" che tenga.
Mica siamo come qualcuno che da "Paroliaio rosso" si è tramutato in "Parolaio rotto!"
E CHI PUO' METTERE LA "MORDACCHIA" A NOI?
Io (Scusate se mi cito!) il 25 aprile l'ho festeggiato andando con la bandiera MRE alla sfilata e mi hanno dovuto accettare (Anche se qualcuno ha storto il naso ed aveva il naso con TRE NARICI!!!) e mi hanno dato del PISACANE che anzichè mortificarmi mi HA INORGOGLITO!!!!
PER QUESTO NON CAMBIERO' AVATAR!
Ciceruacchio

Nando, più chiaro di così?

io continuo a non capire con chiarezza il rapporto tra PD e MRE, se riesci a darmi una risposta al mio post 52 in maniera da fornirmi un quadro, anche formalmente, convincente , te ne sarò grato. Perchè continuo a ritenere che o sono equivoche le concezioni di partito politico del PD o lo sono le nostre, non escludo lo siano entrambe. Ti assicuro che sarei contentissimo di essermi sbagliato

A me non dispiacerebbe.
Però vorrei che non fosse una scelta forzata su una maggioranza striminzita, vorrei che fosse una evoluzione largamente condivisa.

Non ho mica detto che voglio l'unanimità a tutti i costi, dico solo che un passaggio così forte sulla identità stessa di questa comunità virtuale non mi piacerebbe a colpi di opinabili maggioranze .
Soprattutto vorrei che fosse il risultato di un convincimento trasversale: se a sostenere un "nuovo corso" fossero solo coloro che contestano le scelte pro PD del MRE o che ce l'hanno con il gruppo dirigente nazionale si finirebbe inevitabilmente per considerarlo come un "regolamento di conti" con conseguenti liti e coltelli corti anziché intenderlo come una occasione di rilancio di ingrandimento e di arricchimento.