Di chi è "Il mercante"?
Marsà al hamem. La baia delle tortore
Notte molto dopo gli esami
Sera prima della festa
La conquista del mondo
Il mercante
La madre di Cecilia
Marguerite detta Gherta, Putain in Grenoble, marzo 1307

Di chi è "Il mercante"?
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

Mercante è mio, scritto in sei ore a partire da quando ho letto il tema proposto per il contest. Ma in realtà ho riadattato una cosa che avevo iniziato a scrivere prima.

Io ho votato la conquista del mondo. Avrei votato anche Marzamemi e Gherta potendo.

La conquista del mondo ha un difetto di fondo, temo....chi davvero avesse sperimentato diversi stati di coscienza con le discipline orientali ( e nel racconto lo si afferma) non potrebbe MAI tornare indietro e accontentarsi dell'insipida realtà monacale del cristianesimo di massa.
Inverosimile. :giagia:![]()
Ultima modifica di primahyadum; 21-03-10 alle 15:22
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

La conquista del mondo è scritta da qualcuno che ha capito.

"extraterrestre.. portami via.. voglio una stella che sia tutta mia.. extraterrestre.. vienimi a cercare.. voglio un pianeta su cui ricominciare"
----------------------------
grazie a tutti..

Rispondo io....il primo è ben scritto e vivace ma per me troppo complicato, con troppi personaggi...anche se a me il dialetto siculo piace troppo, sempre..
Gherta come già ho scritto è pregevole, uno spaccato crudo e plumbeo di un mondo povero e pregno di diseredati...
Il personaggio della prostituta avrebbe attratto anche me...ma lo avrei inserito in un contesto molto più ricco e intrigante....con un'idea dietro più precisa e una storia più originale e appassionante.
(Sutra di diamante)

Il racconto su Gherta l'ho scritto io, e se devo lessere sincera è la prima volta che scrivo un qualcosa che viene poi letto da altri. Dai lontanissimissimi tempi della scuola s'intende!
A dir la verità ho voluto dare un taglio un po' asciutto perchè avevo avuto l'impressione di scivolare nell'ilare ...
Ultima modifica di zucchetta; 21-03-10 alle 17:28