NAPOLI (Reuters)14,10 del 29/01/08 - Un gruppo di manifestanti ha occupato stamattina i binari della stazione di Gugliano, vicino a Napoli, mentre la polizia si è scontrata con dimostranti che cercano di impedire l'apertura della discarica di Marigliano. Lo hanno riferito Trenitalia e fonti di polizia.
Il blocco dei binari ha interrotto il traffico tra Villa Literno e Pozzuoli, dove passano i treni della Napoli-Roma e due Eurostar sono stati deviati stamani via Aversa - Napoli Centrale, dice Trenitalia in una nota.
Una folla di dimostranti ha bloccato stamattina la strada che porta alla discarica di Marigliano e le forze dell'ordine a presidio dell'impianto hanno compiuto una carica di alleggerimento per aprirsi un varco e consentire il cambio di turno degli agenti, hanno detto fonti della polizia.
Il senatore dell'Udeur, Tommaso Barbato, -- che la scorsa settimana durante il dibattito sulla fiducia al governo a Palazzo Madama ha insultato e sputato contro un collega che aveva dichiarato il suo voto a favore dell'esecutivo -- ha detto oggi di avere assistito al pestaggio di manifestanti da parte delle forze dell'ordine.
"Questa mattina, davanti ai miei occhi, ho assistito a scene che non avrei mai voluto vedere. Uomini, donne e perfino bambini, che manifestavano con un sit-in pacifico contro l'apertura del sito di stoccaggio provvisorio a Marigliano, aggrediti con assurda veemenza dalle forze dell'ordine", ha detto in una nota Barbato.
"Ho visto bambini portati in ospedale dai loro genitori per farsi medicare e perfino una donna incinta bastonata senza pietà".
Non è sato possibile al momento ottenere altri riscontri sulla presenza di feriti e contusi tra i manifestanti.