Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Sinché il CN non sarà stabilmente accolto nella Chiesa Cattolica potrà essere oggetto di vaglio, da parte di quelli che tale vaglio vorranno praticare... Il Papa non solo disquisirà sulla liceità del CN, ma deciderà in materia.

Capisco che tu abbia tanti amichetti del CN, però non per questo il CN deve diventare incriticabile. Ti consglio di andare a pregare.
    E codesto "vaglio" dunque lo possono praticare tutti, insomma vox populi vox Dei, o solo il Papa?

Io credo che buona norma nella Chiesa sia sempre stata quella di attemdere e vedere, nell'attesa, pregare. Unisciti dunque a Rolling nella preghiera che tu lo esorti a fare.

PS criticare è legittimo, infatti io sono critico, ma solo per ciò che ho visto di persona e per quello che riguarda gli effetti nelle comunità dove i CN arrivano. Gli aspetti teologici credo siano di competenza del papa. sull'Opus Dei ad esempio, si è criticato in lungo e in largo senza attendere i prounnciamenti della Santa Sede,a nzi tentando di influenzare il Papa stesso. si è creata molta zizzania, e questo solo perché c'era chi diceva, in primis nella Chiesa, che si poteva criticare visto che la cosa era una novità. Tutto ciò non porta a nulla di buono e disorienta ancor di più il popolo di Dio.

Orsù dunque, Aganto, ti seguiamo tutti nella preghiera che solerte starai già facendo

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bilbo Visualizza Messaggio
    Pure dopo, comunque... non è che - per dire - che sull'Opus Dei o altre esperienze non si possano esprimere opinioni e valutazioni...
    Certo, ma non sulla "cattolicità" dell'Opus in quanto tale (così come di tutti i movimenti stabilmente accolti nella Chiesa).

שמע ישראל
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bilbo Visualizza Messaggio
    Pure dopo, comunque... non è che - per dire - che sull'Opus Dei o altre esperienze non si possano esprimere opinioni e valutazioni...
    Una cosa è discutere, confrontarsi, criticare quello o quell'altro aspetto.
    Tuuti, più o meno, lo facciamo.
    Un'altra è farne una ragione di vita.
    Al lavoro da me, oltre a persone che fanno parte del CN, ce n'e' una che
    passa la sua esistenza a leggere libri e a collezionare articoli tutti tesi
    a dimostrare che il CN è un'eresia.

Ripeto : a me (ad esempio) non interessa partecpare alle riunioni dei
    fratelli Carismatici o Focolarini o di Comunione e Liberazione, posso criticare alcuni aspetti del loro essere cristiani, ma non mi sogno di fare un sito
    web per passare al setaccio (e quale setaccio poi , il mio ? Ne sono degno ?)
    le loro Liturgie o le loro preghiere.

Per essere più chiari e sintetici : io sono per Cristo, non contro qualcuno.

P.S. Nella mia parrocchia ci sono 9 (nove) comunità NC (alcune vecchie di 30 anni) + AC + altre esperienze.
    Si vive in pace e armonia con tutti.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dr.Hans Visualizza Messaggio
    E codesto "vaglio" dunque lo possono praticare tutti, insomma vox populi vox Dei, o solo il Papa?
    Il vaglio lo possono portare avanti tutti, coi mezzi loro propri; il Papa, in più, decide.

Io credo che buona norma nella Chiesa sia sempre stata quella di attemdere e vedere, nell'attesa, pregare. Unisciti dunque a Rolling nella preghiera che tu lo esorti a fare.
    Fai bene a dire NELLA Chiesa; quello che dici, infatti, si applica ciò che è NELLA Chiesa (stabilmente) non a ciò che sta fuori, più o meno completamente... Finché la Chiesa non accoglie stabilmente codesto movimento, esso si presenta come qualcosa di criticabilissimo, di cattolicamente incerto, di vagliabile nella sua essenza; altrimenti basterebbe un "experimentum" per cercare di far tacere la ragione, per pretendere un riconoscimento (di cattolicità) non ancora tale.

Prego tutti i giorni nella santa Messa.

PS criticare è legittimo, infatti io sono critico, ma solo per ciò che ho visto di persona e per quello che riguarda gli effetti nelle comunità dove i CN arrivano. Gli aspetti teologici credo siano di competenza del papa.
    Gli aspetti dottrinali possono essere discussi da tutti i fedeli, inerendo essi la dottrina che è propria di ciascuno.

sull'Opus Dei ad esempio, si è criticato in lungo e in largo senza attendere i prounnciamenti della Santa Sede,a nzi tentando di influenzare il Papa stesso. si è creata molta zizzania, e questo solo perché c'era chi diceva, in primis nella Chiesa, che si poteva criticare visto che la cosa era una novità. Tutto ciò non porta a nulla di buono e disorienta ancor di più il popolo di Dio.
    Non è vero, nei non fanatici ha l'effetto opposto: promuove la verità.

Se uno ha problemi di fanatismo, non è colpa mia...

Orsù dunque, Aganto, ti seguiamo tutti nella preghiera che solerte starai già facendo
    Bravo, inizia ad andare a messa tutti i giorni: fa bene.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    Una cosa è discutere, confrontarsi, criticare quello o quell'altro aspetto.
    Ttti, più o meno, lo facciamo.
    Un'altra è farne una ragione di vita.
    Ma come, critichi le ragioni di vita (privata) altrui?

Questi si che sarebbero fatti suoi!

Aldilà della motivazione che può spingere alla critica del CN, quelle che contano sono l'obiettività e la ricerca della verità fatta con la ragione e le prove. Uno, poi, potrebbe fare tutto ciò anche solo per passatempo (sarebbero fatti suoi).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è vero, nei non fanatici ha l'effetto opposto: promuove la verità.

Se uno ha problemi di fanatismo, non è colpa mia...
    Ahò, sono d'accordo con Aganto...!

שמע ישראל
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[color=black]Ma come, critichi le ragioni di vita (privata) altrui?

Questi si che sarebbero fatti suoi!

Aldilà della motivazione che può spingere alla critica del CN, quelle che contano sono l'obiettività e la ricerca della verità fatta con la ragione e le prove. Uno, poi, potrebbe fare tutto ciò anche solo per passatempo (sarebbero fatti suoi).
    Ma fammi capire, ma tu critichi milioni di fedeli battezzati (quindi nella Chiesa), di missionari, di preti e vescovi e io non posso criticare un fanatico che passa
    l'esistenza a (cercare di) dimostrare che i NC sono eretici ?

Andrai pure a Messa tutti i giorni, ma secondo me ti porti la settimana enigmistica...

שמע ישראל
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il vaglio lo possono portare avanti tutti, coi mezzi loro propri; il Papa, in più, decide.
    No, il vaglio lo fa chi nella Chiesa ha questo compito, perchè incaricato dal Papa. Ossia la CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE.
    Quello che fanno gli altri non conta nulla.
    E' solo gossip o, come dici tu, un passatempo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, il vaglio lo fa chi nella Chiesa ha questo compito, perchè incaricato dal Papa. Ossia la CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE.
    Quello che fanno gli altri non conta nulla.
    E' solo gossip o, come dici tu, un passatempo.
    Ma bene: tentare di maturare una fede da cristiani adulti è un passatempo?

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    Intendiamoci: fermo restando il completo e assoluto attaccamento al Catechismo e alla Dottrina della Chiesa. Ma qui si entrerebbe in una discussione molto più ampia, perchè in molte Chiese di ordini - diciamo - storici, se ne sentono di corbellerie e di stupidaggini: francescani, gesuiti e carmelitani su tutti.

Capisco e condivido la tua posizione, pero', nel caso specifico qua ce qualcosa di preoccupante e sinistro.

Ho dato una breve letta ad alcuni degli articoli che si trovano in quel sito (fatto bene e tutt'altro che "denigratorio" o "opera di paranoici", giusto per la precisazione), e ho scoperto alcune cose che francamente non sapevo, per cui dico che sono grato agli autori del sito per la loro opera di informatizzazione e sensibilizzazione del problema (che ce ed e' sempre piu' evidente e preoccupante).
    Guardero' con diffidenza coloro che automaticamente e senza un vero esame si metteranno a denigrare gli autori di questo sito che stanno facendo un opera se non coraggiosa, per lo meno utile ai fini della informazione.

Credo poi che i responsabili CN potrebbero sfruttare al meglio questo fatto per chiarire ancor piu' a fondo le loro posizioni teologiche e liturgiche che ancora oggi vengono considerate da molti settori della chiesa come minimo controverse.
    Dovrebbero vederci una possibilita' di "miglioramento" e di "chiarimento" della loro autentica fede al magistero della chiesa.
    Quindi, cosa temere? Se la loro dottrina e' conforme alla tradizione cattolica (e dicono che cosi è), allora non devono temere alcunche'.
    Per cui, che non la considerino come "zizania che disorienta ancor di piu' il popolo di Dio", questa e' pura apologetica e, in fin della fiera, e' una posizione debole e per molti versi controproducente.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima