Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
    שמע ישראל
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bilbo Visualizza Messaggio
    Ma bene: tentare di maturare una fede da cristiani adulti è un passatempo?

Assolutamente no.
    Chi l'ha detto ?

שמע ישראל
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Stranezze liturgiche neocatecumenali

La Croce di Kiko

Tra le tante trovate pubblicitarie del cammino neocatecumenale, abbiamo trovato una foto molto emblematica appena sopra il titolo "ULTIME DA TUTTO IL MONDO". Vi si vede appoggiata su una delle ringhiere che delimitano piazza San Pietro, "puntata" quasi contro la Basilica, una croce astile neocatecumenale disegnata da Kiko (uno degli emblemi del Cammino Neocatecumenale), come per indicare che il neocatecumenato preme da ogni parte del mondo verso il centro del potere cattolico.
    Non è difficile interpretarla cosi. È inaudito, anzi repellente!
    Abbiamo già fatto notare in altra pagina del sito come Kiko sia solito predicare impugnando la sua 'croce astile', simbolo del potere spirituale dei Vescovi...

http://www.internetica.it/neocatecum...iturgiche.html

Scusate. E questa sarebbe seria ricerca argomentata ?
    No, è una pagliacciata, è gossip.
    Sono andato a casaccio sul sito indicato, ed è la prima cosa che mi è capitata davanti. Questi sono gli argomenti ?
    "La croce di Kiko", la chiamano i realizzatiri del sito.
    Ma ci rendiamo conto ?
    E' la croce di Cristo, Lui è morto in croce, Kiko no.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    Assolutamente no.
    Chi l'ha detto ?

Scritto in origine da Rollingstone
    No, il vaglio lo fa chi nella Chiesa ha questo compito, perchè incaricato dal Papa. Ossia la CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE.
    Quello che fanno gli altri non conta nulla.
    E' solo gossip o, come dici tu, un passatempo.
    Tu

שמע ישראל
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bilbo Visualizza Messaggio
    Tu

Io leggo altre cose.
    Ma dove lo leggi quello che dici tu ?
    Ma stai bene ?
    Come fai a mettermi in bocca cose mai dette ?
    Io ho scritto che la Congregazione per la Dottrina della Fede vaglia e decide
    quali sono i canoni per far parte della Chiesa Cattlica perchè autorizzata dal
    Papa. Chi non è autorizzato dal Papa può fare quello che vuole ma vale meno
    di zero.
    E tu ci leggi quello che hai detto ?

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Stranezze liturgiche neocatecumenali

La Croce di Kiko

Tra le tante trovate pubblicitarie del cammino neocatecumenale, abbiamo trovato una foto molto emblematica appena sopra il titolo "ULTIME DA TUTTO IL MONDO". Vi si vede appoggiata su una delle ringhiere che delimitano piazza San Pietro, "puntata" quasi contro la Basilica, una croce astile neocatecumenale disegnata da Kiko (uno degli emblemi del Cammino Neocatecumenale), come per indicare che il neocatecumenato preme da ogni parte del mondo verso il centro del potere cattolico.
    Abbiamo già fatto notare in altra pagina del sito come Kiko sia solito predicare impugnando la sua 'croce astile', simbolo del potere spirituale dei Vescovi...

Scusate. E questa sarebbe seria ricerca argomentata ?
    Sono andato a casaccio sul sito indicato, ed è la prima cosa che mi è capitata davanti. Questi sono gli argomenti ?
    "La croce di Kiko", la chiamano i realizzatiri del sito.
    Ma ci rendiamo conto ?
    Rolling, in totale franchezza; per uno che dice di non essere di CN, e poi fa affermazioni tipo quelle tue di sopra:

"Scusate. E questa sarebbe seria ricerca argomentata ? No, è una pagliacciata, è gossip."

e chiude infine con questa misteriosa frase:

guarda, non so che effetto avra' sugli altri, ma a me la tua azione e tue parole suscitano un forte dubbio.
    Lascia agli amici di CN difendere e chiarire al meglio le loro posizioni, se riterranno utile e saggio farlo.
    I tuoi giudizi sono davvero controproducenti.
    Ma poi, detto con altrettanta sincerita', fai come credi sia meglio. Libero pensatore lo sei, almeno, cosi mi pare.

Tornando all'argomento, lo dico altrettanto con franchezza.
    La cosa che piu' mi ha suscitato stupore e preoccupazione nel sito, e' questo sinistro fenomeno di ebraicizzazione (in senso qabbalistico-talmudico), degli aspetti piu' genuinamente cristiani della nostra tradizione religiosa.
    Questo non c'entra niente con il riconoscimento del valore salvifico alla Parola e alla vigenza della antica alleanza del Signore col popolo eletto.
    Questo e' invece un fenomeno di imitazione degenerata e di perdita del senso autentico della Rivelazione neotestamentaria.
    Non ci sara' alcun "ritorno alle orgini cristiane" con la grezza e artificiale imitazione delle forme religiose che ha avuto l'ebraismo nel primo e secondo secolo d.c.
    Pensare altrimenti, questo si che porta vicino alle posizioni eretiche.

Dal sito:

I principali elementi costitutivi della Sinagoga sono: la Bimah (chiamata Tevah dai sefarditi) che è il pulpito da cui viene letta la Torah e l'Arón, Arón ha-Kodes: "armadio sacro". È l'armadio posto sulla parete orientale della sinagoga, volta verso Gerusalemme. Vi sono custoditi i rotoli della Torah, rivestiti dei loro ornamenti. Ebbene, guardate le due foto che seguono!

Che dire quindi dell'esistenza, nella Domus, del Santuario della Parola (l'Arón ha-Kodes), e della grande enfasi che lo accompagna? Basti pensare, ad esempio, alle celebrazioni con Rabbini che danzano intorno alla Torah compiaciuti per lo stile antico-testamentario della costruzione. Dobbiamo tener conto che il giudaismo dei tempi di Gesù, centrato sul Tempio e sul sacrificio dell’agnello pasquale, è scomparso col Tempio; e dal II secolo dopo Cristo, è stato sempre più decisamente sostituito dal “culto della Torah”. Questa importanza data alla Parola è tipica del popolo Ebraico ed inoltre l'uso dell'adorazione della Parola in luogo di quella del Santissimo, di cui non riconosce la Presenza, è tipica di una certa parte del Protestantesimo. La nostra non è una “religione del Libro”, e la divinizzazione di un Testo, bensì è Fede nel Verbo fatto Uomo, il Signore Gesù, che non ci sembra trovi adeguata dignità in mezzo a tanti orpelli e in tutta questa immaginifica costruzione fatta di un'accozzaglia di simboli tratti dall'ebraismo, di sapore qabbalistico. È il motivo per cui sentiamo l'urgenza di dover promuovere una adeguata opposizione religiosa innanzitutto, ma anche culturale a questo, a dir poco, 'confusionismo'.

Nella foto a lato, a destra, vi mostriamo anche la Bimah della Domus Galileae. Questo elemento trova riscontro anche nei Seminari Redemptoris Mater. Lo dimostra una foto pure pubblicata più in basso in questa stessa pagina. Vi rimandiamo, per ulteriori interessanti approfondimenti, alle pagine del sito dedicate proprio alle manie pseudo-ebraiche da noi già ampiamente stigmatizzate...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io leggo altre cose.
    Ma dove lo leggi quello che dici tu ?
    Ma stai bene ?
    Come fai a mettermi in bocca cose mai dette ?
    Io ho scritto che la Congregazione per la Dottrina della Fede vaglia e decide
    quali sono i canoni per far parte della Chiesa Cattlica perchè autorizzata dal
    Papa. Chi non è autorizzato dal Papa può fare quello che vuole ma vale meno
    di zero.
    E tu ci leggi quello che hai detto ?
    Per fortuna, ognuno può valutare da ciò che è scritto.

Nella mia opinione, alla Congregazione della Dottrina della Fede spetta decidere quali sono i canoni di appartenenza, e di fornire il giusto quadro di riferimento ad ogni cristiano.

Ad ogni cristiano, in questo quadro, spetta di VAGLIARE gli elementi per farsi una sua opinione in merito, e far maturare la sua fede in modo informato, senza spegnere il cervello solo perché c'è stato un pronunciamento della competente autorità.

Se si ravvisano degli elementi di contraddizione tra la 'cattolicità' di una certa organizzazione e quello che uno vede, che fare? Beh, è un bel problema... a me qualche volta è capitato di trovare contraddizioni di questo tipo. Non mancano nella Chiesa le possibilità per far sentire la propria voce 'ad intra'. Ma le complicazioni sono molte.

Ad esempio, che ci sia un certo ostracismo nei riguardi di chi 'esce' da un cammino molto strutturato non è cosa nuova (le mie esperienze più vicine sono rispetto a chi esce dal giro dell'Opus Dei, per esempio, oltre che da quello dei NC, ed anche altri). Nei casi che ho conosciuto, ciò non mi è parso bello.

Farsi queste domande mi sembra una occupazione importante, ed alla quale la mia Fede mi chiama. Che conti meno di zero, considerando che siamo sempre servi inutili, posso anche concordare. I gossip e i passatempi te li lascio volentieri.

Grazie, mi sento bene, solo un leggero raffreddore, ma è la stagione...

שמע ישראל
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Rolling, in totale franchezza; per uno che dice di non essere di CN, e poi fa affermazioni tipo quelle tue di sopra:
    "Scusate. E questa sarebbe seria ricerca argomentata ?No, è una pagliacciata, è gossip."

concludendo infine con questa misteriosa frase:

non so agli altri che effetto fara', ma a me suscita molti dubbi.
    E perchè dubbi ?
    Perchè ho detto una cosa che salta subito all'occhio, ossia l'inconsistenza degli argomenti ?
    Ma su dai. Ti posso garantire che lo avrei fatto anche se invece dei NC ad essere attaccati fossero, chessò, CL o gli scout, o i i gruppi di preghiera di Padre Pio....
    Frase misteriosa ?
    E grazie, uno che mi viene a dire "la croce di Kiko"...ma che vuol dire ?
    Parte subito male, come a dire che c'e' la croce "normale" e quella "loro", degli eretici. E questo a te, invece, non provoca dubbi ?
    Strano, perchè sei dotato di una mente arguta, sottile, che sa leggere sia sulle righe che tra di esse.
    E sai che se uno fa un'indagine SERIA, di norma, non parte un fardello di preconcetti o, addirittura, con le conclusioni già pronte. Altrimenti non è un'indagine, è una farsa. Come i processi staliniani, dove la sentenza era già pronta all'inizio del processo stesso.
    Secondo te che differenza c'e' tra la "croce di Kiko" i miliardi di altre croci esposte
    nei luoghi di culto, nei musei, negli uffici pubblici, nelle case private, nelle capanne di paglia e fango ?

Fraternamente

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perchè ho detto una cosa che salta subito all'occhio, ossia l'inconsistenza degli argomenti ?

Questa tua affermazione è davvero strana. Non so che dirti, questa è la mia impressione. Nemmeno dopo 10 minuti hai raggiunto la tua conclusione: inconsistenza di argomenti.
    Non so, non mi convince questo tuo metodo.

Ma su dai. Ti posso garantire che lo avrei fatto anche se invece dei NC ad essere attaccati fossero, chessò, CL o gli scout, o i i gruppi di preghiera di Padre Pio....

Ti credo, tuttavia, mi risulta un pochetto strano il tuo saltare subito in trincea, tutto qui.

E sai che se uno fa un'indagine SERIA, di norma, non parte un fardello di preconcetti o, addirittura, con le conclusioni già pronte.

Appunto mio caro, esattamente il modo con il quale hai approcciato i contenuti del sito. A me sembra evidente, poi, potrò anche sbagliarmi chissà...

Altrimenti non è un'indagine, è una farsa. Come i processi staliniani, dove la sentenza era già pronta all'inizio del processo stesso.

Se permetti, esattamente questo io intendo leggendo la tua frase:

E questa sarebbe seria ricerca argomentata ?

Vedi, hai gia' chiuso il "processo". E' una pagliaccata. Punto.
    Punto implicito: Non prendete NIENTE sul serio di quello che arriva da quel sito, e' opera dei paranoici.

Rolling, lo ripeto, fai come credi sia meglio secondo la tua coscienza.
    Ciao e stammi bene

Dal sito "incriminato":

Che dire quindi dell'esistenza, nella Domus, del Santuario della Parola (l'Arón ha-Kodes), e della grande enfasi che lo accompagna? Basti pensare, ad esempio, alle celebrazioni con Rabbini che danzano intorno alla Torah compiaciuti per lo stile antico-testamentario della costruzione. Dobbiamo tener conto che il giudaismo dei tempi di Gesù, centrato sul Tempio e sul sacrificio dell’agnello pasquale, è scomparso col Tempio; e dal II secolo dopo Cristo, è stato sempre più decisamente sostituito dal “culto della Torah”. Questa importanza data alla Parola è tipica del popolo Ebraico ed inoltre l'uso dell'adorazione della Parola in luogo di quella del Santissimo, di cui non riconosce la Presenza, è tipica di una certa parte del Protestantesimo. La nostra non è una “religione del Libro”, e la divinizzazione di un Testo, bensì è Fede nel Verbo fatto Uomo, il Signore Gesù, che non ci sembra trovi adeguata dignità in mezzo a tanti orpelli e in tutta questa immaginifica costruzione fatta di un'accozzaglia di simboli tratti dall'ebraismo, di sapore qabbalistico.
    È il motivo per cui sentiamo l'urgenza di dover promuovere una adeguata opposizione religiosa innanzitutto, ma anche culturale a questo, a dir poco, 'confusionismo'.

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nelle Chiese dei Nc il Santissimo è messo in una cappella a lato (se va bene) o addirittura in un'altro stanzone.

Ma siamo sicuri che in tutte le Chiese dove andiamo il Santissimo è nella cappella principale, così da poterlo vedere appena entrati???

שמע ישראל
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio

Questa tua affermazione è davvero strana. Non so che dirti, questa è la mia impressione. Nemmeno dopo 10 minuti hai raggiunto la tua conclusione: inconsistenza di argomenti.
    Non so, non mi convince questo tuo metodo.

Ti credo, tuttavia, mi risulta un pochetto strano il tuo saltare subito in trincea, tutto qui.

E sai che se uno fa un'indagine SERIA, di norma, non parte un fardello di preconcetti o, addirittura, con le conclusioni già pronte.

Appunto mio caro, esattamente il modo con il quale hai approcciato i contenuti del sito. A me sembra evidente, poi, potrò anche sbagliarmi chissà...

Altrimenti non è un'indagine, è una farsa. Come i processi staliniani, dove la sentenza era già pronta all'inizio del processo stesso.

Se permetti, esattamente questo io intendo leggendo la tua frase:

Vedi, hai gia' chiuso il "processo". E' una pagliaccata. Punto.
    Punto implicito: Non prendete NIENTE sul serio di quello che arriva da quel sito, e' opera dei paranoici.

Rolling, lo ripeto, fai come credi sia meglio secondo la tua coscienza.
    Ciao e stammi bene

Dal sito "incriminato":

Che dire quindi dell'esistenza, nella Domus, del Santuario della Parola (l'Arón ha-Kodes), e della grande enfasi che lo accompagna? Basti pensare, ad esempio, alle celebrazioni con Rabbini che danzano intorno alla Torah compiaciuti per lo stile antico-testamentario della costruzione. Dobbiamo tener conto che il giudaismo dei tempi di Gesù, centrato sul Tempio e sul sacrificio dell’agnello pasquale, è scomparso col Tempio; e dal II secolo dopo Cristo, è stato sempre più decisamente sostituito dal “culto della Torah”. Questa importanza data alla Parola è tipica del popolo Ebraico ed inoltre l'uso dell'adorazione della Parola in luogo di quella del Santissimo, di cui non riconosce la Presenza, è tipica di una certa parte del Protestantesimo. La nostra non è una “religione del Libro”, e la divinizzazione di un Testo, bensì è Fede nel Verbo fatto Uomo, il Signore Gesù, che non ci sembra trovi adeguata dignità in mezzo a tanti orpelli e in tutta questa immaginifica costruzione fatta di un'accozzaglia di simboli tratti dall'ebraismo, di sapore qabbalistico.
    È il motivo per cui sentiamo l'urgenza di dover promuovere una adeguata opposizione religiosa innanzitutto, ma anche culturale a questo, a dir poco, 'confusionismo'.

.
    La Croce di Kiko

Ho detto (e lo riporto) che è una pagliacciata ciò che c'e' scritto qui sopra.
    Ma tu non hai risposto, hai divagato.
    E non hai risposto nemmeno alla mia domanda : sono serie le argomentazioni
    riportate qua sopra ? La foto di una croce sullo sfondo della Basilica di San Pietro hanno il significato che gli danno i costruttori del sito ?
    Servono meno di 10 minuti per capire che è solo la foto di una croce con una Basilica sullo sfondo e non il segno di un complotto. Ma se a te va bene così libero di pensarlo.
    Evidentemente abbiamo concetti diversi di serietà.
    Ma tant'è che, a tuo parere, chi è strano sono io.
    Contento tu.....
    La trincea l'ha scavata chi ha fatto tutto un sito per cercare di dimostrare
    che il CN è eresia, non io.
    Io mi limito a criticarli, com'e' nel mio diritto.

Libero di pensarla come vuoi.
    Stammi bene anche tu.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima