





-----------------
"Ma la pretesa del Cristianesimo è molto diversa rispetto a quella del Buddhismo, in cui, non essendoci un Dio (si parla solo di bodhisattva, cioè di esseri celesti che hanno già raggiunto l’illuminazione e aiutano gli uomini a raggiungerla), l’uomo deve divenire salvatore a se stesso.
"Il cristianesimo – afferma invece Il Santo Padre Giovanni Paolo II – è una religione di salvezza…. Per sperare di essere salvato da Dio, l’uomo deve fermarsi sotto la croce di Cristo. Poi, la Domenica dopo il Sabato Santo deve trovarsi davanti al sepolcro vuoto e udire, come le donne di Gerusalemme: ‘Non è qui. E’ risorto’. (Mt 28,6). Tra la Croce e la Risurrezione è contenuta la certezza che Dio salva l’uomo, che Egli lo salva per mezzo di Cristo, per mezzo della sua Croce e della Sua Risurrezione" (Giovanni Paolo II [con Vittorio Messori], Varcare la soglia della speranza, Mondadori, Milano 1994, p. 76).
--------------------
Tsk, tsk...
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)






il concetto di salvezza così posto è qualcosa di veramente squallido e contro Dio poiché di certo il Signore non permetterebbe ad una cratura di limitarlo, voi non fate altro che affermarvi e volete che Dio vi ri-conosca; non chi dice Signore signore entrerà nel regno dei cieli...
Organismi
Geneticamente
Minorati
CIAO!
Ultima modifica di ...II...; 24-03-10 alle 22:13




Voi state facendo di Cristo un buffone tra razionalismi e volontarismi vari.
Non è un caso. Se parliamo di scismi dimentichiamo quello definitivo, il grande scisma d'occidente.
E' da lì che a Roma siede definitivamente l'eresia; altro che 1054.
Ultima modifica di ...II...; 24-03-10 alle 22:27




"Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)